Cosa può bere un cane a parte l’acqua?

Scritto da nella categoria Cani
Cosa può bere un cane a parte l’acqua?

È importante per i cani avere sempre libero accesso ad acqua fresca e pulita siccome hanno bisogno di rimanere idratati. Pero, molti proprietari condividono il loro caffe, tè, latte e persino la birra con i loro animali e si chiedono sa è una cosa sicura da fare. Il che ci porta alla domanda, cosa, per un cane, è salutare bere?

I cani vedono il mondo attraverso la loro bocca e lingua

I nostri amici canini vedono il mondo usando la loro bocca, lingua e naso. Saranno più che felici di provare nuovi gusti, specialmente se il padrone gli mette di fronte qualcosa di nuovo, inclusi tutti i tipi di bevande! Sono pero queste bevande umane davvero salutari per loro, o potrebbero farli ammalare di mal di pancia o, ancora peggio dovranno essere portati d’urgenza dal veterinario?

Cani e il latte

Ovviamente quando un cucciolo è appena nato berrà il latte della madre che contiene tutto il nutrimento che necessita per crescere nelle prime settimane della sua vita. Il latte materno contiene anche tutti gli anticorpi che la madre passa al piccolo per mantenerlo in salute. Detto questo, una volta che i cuccioli vengono svezzati con cibo solido, il loro bisogno di bere latte cessa, ed infatti, quando crescono e maturano, parecchi cani diventano intolleranti al lattosio. Tutto il calcio e le proteine necessarie che un cane necessita nella sua vita, può essere facilmente trovato in cibo per cani di buona qualità.

La domanda che molti padroni si chiedono è se, essendo il loro cane intollerante al lattosio, non deve assolutamente bere latte, e la risposta è che davvero dipende secondo quanto gliene si da e se il loro sistema digerente è in grado di processare il quantitativo che ne bevono. Nel peggiore dei casi potrà avere un brutto mal di pancia e voi dovrete pulire le sue incontinenze in giro per casa. In breve, un cane può bere una piccola quantità di latte ogni tanto, ma, di norma, mai darne troppo tutto in una volta o questo stravolgerà il loro sistema digestivo.

E per quanto riguarda tè e caffè?

Anche se molte persone permettono di bere tè e caffè, ai loro cani fa davvero molto male. Sia tè che caffè contengono caffeina che, se ingerita da un cane, può risultare in una intossicazione da caffeina. Per il fatto che i nostri amici quadrupedi sono molto più piccoli di noi e quindi hanno meno massa corporea, basta un piccolissimo quantitativo di caffeina per avere effetti molto avversi nei loro sistemi.

Detto questo, ci sono tantissime altre bevande, a parte tè e caffè che contengono caffeina, questo include bevande energetiche, bibite ed altro. La caffeina causerà nel cane alta pressione sanguigna, lo farà diventare iperattivo ed il suo battito cardiaco aumenterà considerevolmente e per questo, è una buona idea tenere i vostri animali lontano da qualsiasi bevanda ne contenga.

E i succhi di frutta?

Il problema della maggior parte dei succhi di frutta comperati, è che sono fatti con dei concentrati e per questo non è una buona idea darne ai vostri cani. Contengono troppi conservanti e prodotti chimici che potrebbero seriamente irritatene lo stomaco. Questo perché i succhi di frutta danno troppo lavoro al loro apparato digerente. In poche parole non è un buona idea lasciar bere ai vostri cani nessun succo di frutta industriale.

Che dite di bevande alcoliche?

Ai cani non dovrebbe mai essere data alcuna bevanda alcolica per nessun motivo perché potrebbero soffrire di coma etilico e persino morire. Basta una piccolissima quantità di alcol per danneggiare seriamente la salute di un cane, ciò comprende effetti negativi per il loro cuore e polmoni. Non importa che tipo di alcolico sia, birra, vino o qualcosa di più forte, non dovete mai darne al vostro cane nemmeno una goccia perché potrebbe finire con l’ucciderlo!

Siate sicuri che il cane abbia sempre accesso ad acqua fresca e pulita

È molto importante per i cani avere sempre accesso ad acqua pulita e fresca in ogni momento, ed ancora meglio se è fredda. Una delle ragioni per cui ai cani piace bere dalla tazza del gabinetto è perché è più fredda di quella che hanno nella ciotola. L’acqua fresca è essenziale sia se la temperatura è molto calda, sia se è molto fredda perché i nostri amici quadrupedi possono sudare solo dai polpastrelli ed ansimando tendono ad usare una gran quantità di liquidi. Avere sempre accesso ad acqua permette ai cani di tenere sotto controllo la propria temperatura ed idratazione più efficientemente, il che è essenziale persino se fuori si gela.

Conclusione

Se non siete sicuri se il vostro cane può avere un sorso di quello che state bevendo invece della solita acqua, per stare sicuri, è meglio non dargliene. Ai cani serve avere sempre accesso ad acqua fresca e pulita per rimanere idratati. Infatti, dargli cose come caffè, tè, alcol od ogni altra sorta di bevanda energetica o bibita potrebbe causare seri danni, e persino mettere la loro vita in pericolo!

Ti è piaciuto questo articolo? Votalo adesso:

(votato da 11 persone con una media di 4.9 su 5.0)

Ebook: Guida alla dieta crudista per Cani

Guida alla dieta crudista per Cani

Ricevi gratuitamente il nostro ebook del valore di 27,90 euro.

Odiamo lo SPAM quanto te.
Il tuo indirizzo e-mail non è mai condiviso da noi con terze parti.

Lascia un commento

Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi. Sentiti libero di inviare un commento e partecipare alla discussione!

Leave this field empty