Macchie da lacrimazione nei cani: come prevenirle e curarle

Scritto da Barbara Lombardi dott.ssa Barbara Lombardi nella categoria Cani
Macchie da lacrimazione nei cani: come prevenirle e curarle

Le macchie da lacrimazione sono un problema comune tra i cani di piccola taglia, specialmente quelli che hanno il pelo bianco. Ciò non significa che i cani grandi non abbiano questo problema, anzi, anche loro potrebbero soffrirne a seconda della struttura del loro muso e il colore del loro pelo.

Non sempre è facile prevenire o curare le macchie da lacrimazione, ma capirne la causa potrebbe aiutare.

In questo articolo, osserveremo alcune delle diverse soluzioni da sperimentare per ridurre le macchie da lacrimazione del tuo cane e esamineremo quali sono i metodi più efficaci. Continua a leggere per saperne di più.

Cosa sono le macchie da lacrimazione?

Le macchie si presentano quando una serie di fattori portano a un’eccessiva secrezione lacrimale. Lacrime che, di conseguenza, si depositano sul pelo della zona circostante l’occhio.

Questo processo ha luogo a causa di una combinazione di diversi fattori, tra cui:

  • Condotti lacrimali ipersensibili
  • Irritazione oculare
  • Occhi piccoli
  • Angoli degli occhi profondi, nei quali si accumulano i fluidi
  • La struttura del musetto
  • Un blocco del drenaggio delle vie lacrimali
  • Condotti lacrimali stretti
  • Un’infezione oculare
  • Allergie.
  • Occhi rossi

Le macchie si possono prevenire?

Dipende dal motivo della lacrimazione, perché non sempre è possibile.

Se il problema è causato da un’infezione o da un’allergia, curare queste ultime potrebbe risolvere il problema. Se la conformazione degli occhi del tuo cane è la causa principale della lacrimazione, si potrebbe ricorrere alla chirurgia per correggere il problema.

Però, se la conformazione del musetto o degli occhi del tuo cane causa il problema, si può cercare di gestire al meglio ma non si può eliminare del tutto.

Le possibili soluzioni

Soluzioni per le macchie da lacrimazione nei cani

Innanzitutto, dovrai parlarne al tuo veterinario e sottoporre il tuo cane al controllo di un esperto per assicurarsi che non ci sia un’infezione in corso.

Se il problema è causato da qualcosa che può essere identificato e determinato, il tuo veterinario ti parlerà di alcune delle opzioni possibili o quantomeno dovrebbe essere in grado di darti un’idea del perché il tuo cane tende a soffrire di questo problema.

Troverete di seguito quali sono alcuni dei modi più efficaci e popolari per rimuovere le macchie da lacrimazione:

Lavaggio delle vie lacrimali

Un lavaggio delle vie lacrimali potrebbe aiutare a correggere o a ridurre il problema, ma non è una soluzione permanente: infatti, potrebbe presentarsi il bisogno di ripetere il processo diverse volte.

Il lavaggio serve a liberare le vie lacrimali da batteri, sporcizia e altri fattori irritanti che potrebbero essere la causa scatenante dell’eccessiva secrezione lacrimale.

Cambiamenti dell’alimentazione

In alcuni casi, sono le quantità dei minerali contenute nei pasti o nell’acqua da bere del cane a causare il problema dell’eccessiva lacrimazione e delle conseguenti macchie, quindi apportare dei cambiamenti alla sua dieta potrebbe aiutare.

Prova a fargli mangiare del cibo ipoallergenico che non contenga coloranti e conservanti e filtra l’acqua del tuo cane così da ridurre la quantità di minerali contenuta in essa.

Pulizia delle macchie

Per migliorare l’aspetto degli occhi del cane e ridurre le macchie, pulire gli occhi e il musetto ogni giorno aiuta. Le macchie da lacrimazione avvengono in seguito all’accumulo dei residui dei fluidi, ma se l’accumulo si previene ovviamente le macchie non si presenteranno.

Approfondimenti:

Bagna appena le zone del pelo macchiate e sfrega delicatamente per eliminare i residui. Ripeti questo processo una o due volte al giorno fin quando non noti un miglioramento. Sul mercato sono facilmente reperibili delle salviettine adatte al problema delle macchie da lacrimazione.

Barbara Lombardi dott.ssa Barbara Lombardi

Barbara Lombardi è una veterinaria nonché scrittrice freelance specializzata sul tema della salute e del benessere degli animali domestici. Amante appassionato di cani e gatti, Barbara ha una grande esperienza nella scrittura di articoli sulla cura dei nostri amici animali.

Ti è piaciuto questo articolo? Votalo adesso:

(votato da 6 persone con una media di 5.0 su 5.0)

Lascia un commento

Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi. Sentiti libero di inviare un commento e partecipare alla discussione!

Leave this field empty