Perché i Bulldog sbavano? Cause e soluzioni
Scritto da dott.ssa Barbara Lombardi nella categoria CaniAmiamo i Bulldog così come sono, per il loro aspetto e per le loro particolarità. Ma perché i Bulldog sbavano?
Se c’è una cosa per cui i Bulldog sono celebri – a parte le scoregge – è il loro continuo sbavare.
Perché i Bulldog sbavano così tanto?
È una questione genetica – più precisamente, è a causa della forma del loro cranio.
Facendo chiudere la bocca al tuo bulldog noterai che non si chiude del tutto, a causa della loro mascella inferiore. E, ovviamente, se la bocca non è completamente chiusa, è normale che fuoriesca della saliva.
La struttura del suo musetto e della sua bocca, infatti, rendono i pasti più complicati del necessario.
Quando un Bulldog sbava?
Non è che i Bulldog sbavano a ogni momento del giorno, qualsiasi cosa stiano facendo. Ci sono determinate attività che stimolano la salivazione, eccone alcune:
- Dopo la passeggiata – Alcuni Bulldog tendono a sbavare dopo la passeggiata, dipende dalla durata della stessa.
- Prima di mangiare – Potrebbe capitarti di notare che il tuo Bulldog sbava prima di mangiare, ad esempio mentre prepari la ciotola o quando tiri fuori la bustina dei suoi biscottini. Il Bulldog sbava proprio come noi quando abbiamo “l’acquolina in bocca”!
- Dopo aver mangiato e bevuto – I Bulldog non possono farci niente, dopo i pasti e specialmente dopo aver bevuto, la saliva cola continuamente dal quel musetto.
- Fa troppo caldo – I Bulldog sbavano e ansimano quando sono stanchi o quando hanno caldo.
Come posso far smettere il Bulldog di sbavare?
Non puoi. Non puoi completamente impedire al tuo cane di sbavare, ma puoi minimizzarne gli effetti per evitare che sporchi di continuo i pavimenti e i mobili. Ecco alcuni suggerimenti:
- Metti al collo del tuo Bulldog una bandana che aiuti ad assorbire la saliva;
- Tieni sempre pronti dei panni per pulire la saliva colata dopo i pasti;
- Fallo rinfrescare;
- Procura al tuo cane dei giocattoli che aiutino ad assorbire la saliva in eccesso.
Devo preoccuparmi se il mio Bulldog sbava tanto?
La salivazione eccessiva in realtà è ottima per la digestione. Per alcuni Bulldog è normale sbavare tanto, ma se la salivazione è davvero troppo eccessiva potrebbe esserci dietro qualcosa di più serio, ecco alcune possibilità:
- Un dente cariato o rotto;
- Aver assunto qualcosa di tossico come ad esempio cioccolata, uva o veleno;
- Qualcosa incastrato tra i denti;
- Rabbia;
- Problemi al fegato.
Insomma, bisogna imparare ad accettare e a gestire l’eccessiva salivazione del Bulldog. D’altronde, cosa ne sarebbe del fascino del Bulldog senza questa peculiarità?
Barbara Lombardi è una veterinaria nonché scrittrice freelance specializzata sul tema della salute e del benessere degli animali domestici. Amante appassionato di cani e gatti, Barbara ha una grande esperienza nella scrittura di articoli sulla cura dei nostri amici animali.