I gatti possono mangiare lo yogurt?

Scritto da Barbara Lombardi dott.ssa Barbara Lombardi nella categoria Gatti - 6 commenti
I gatti possono mangiare lo yogurt?

I gatti possono mangiare lo yogurt? Questa è una domanda che chi possiede un gatto si fa spesso. Sappiamo tutti che alcuni gatti non possono bere latte di mucca per la loro intolleranza al lattosio, ma vale lo stesso per lo yogurt?

Si è scoperto che lo yogurt è assolutamente sicuro per il tuo gatto. Lo yogurt contiene infatti due tipi di batteri; il Lactobacillus Bulgaricus e lo Streptococcus Thermophilus. Una volta inghiottito lo yogurt, questi batteri presenti in esso digeriscono il lattosio. In questo modo il corpo del tuo gatto non deve farsi carico di riuscire a scomporre il lattosio.

Secondo gli esperti, il tuo gatto non solo può mangiare lo yogurt, ma ne trae anche numerosi vantaggi.

I gatti possono mangiare lo yogurt: I vantaggi

Nutrimento

Lo yogurt contiene tre principali tipi di nutrimenti:

  1. Calcio, che rafforza le ossa e i muscoli
  2. Potassio, un elettrolita che controlla l’equilibrio dei fluidi del corpo. Controlla anche l’attività degli enzimi e rafforza muscoli e nervi
  3. Magnesio che aiuta l’assorbimento degli elementi nutritive essenziali, come il sodio, il potassio, la vitamina C, il calcio e il fosforo.

Colture di batteri

Lo yogurt contiene colture di batteri che migliorano la salute del tuo gatto. I batteri facilitano lo sviluppo della flora, batteri naturali presenti nell’intestino dei gatti. Questo sviluppo potenzia l’immunità del tuo gatto e migliora il suo sistema digestivo. In più, i probiotici presenti nello yogurt aiutano a migliorare il movimento intestinale del tuo gatto.

Risolve problemi digestivi

Lo yogurt possiede anche numerosi altri benefici. Se lo stomaco del tuo gatto è sottosopra o ha problemi digestivi per aver ingoiato il suo pelo, le colture e i batteri contenuti nello yogurt provvederanno a curarlo.

Trattamento della diarrea

Se il tuo gatto soffre di diarrea, dagli una piccola quantità di yogurt, circa 5 ml, prima del suo consueto pasto. Questo, secondo i veterinari, può curare la sua diarrea. Poiché lo yogurt è un probiotico naturale, elimina i sintomi quali diarrea, gas e crampi. Ricorda però che se non è yogurt bianco, non funziona.

Salute dentale

Le colture presenti nello yogurt mantengono in equilibrio anche la flora presente nella bocca del tuo gatto. La flora previene infezioni alle gengive e mantiene i denti in salute.

Batteri buoni

Alcuni batteri sono dannosi per la salute del tuo gatto, e lo fanno stare male. Il veterinario ti raccomanderà antibiotici per distruggerli. A volte però gli antibiotici finiscono con uccidere anche i batteri utili presenti nel corpo del tuo gatto. I batteri dello yogurt possono reintrodurre questi batteri “buoni”. In questo modo lo yogurt incrementa il sistema immunitario del gatto, migliora l’effetto degli antibiotici e aiuta il corpo del gatto a combattere la malattia.

Lati negative dello yogurt per il tuo gatto

Batteri

Le colture dello yogurt uccidono i batteri dannosi, ma possono anche uccidere quelli “buoni”. I batteri presenti nello yogurt comunque generalmente rimpiazzano questi batteri “buoni”, per cui non necessariamente sono dannosi per il tuo gatto.

Allergie

La maggior parte dei gatti mangia lo yogurt senza presentare alcuna reazione negative, ma non vale per tutti. Se il tuo gatto normalmente è gravemente allergico ai prodotti contenenti lattosio, allora c’è un’elevata possibilità che mangiando yogurt abbia la stessa reazione. Dargli o no dello yogurt è una tua decisione. Comunque, considera sia i benefici che gli svantaggi prima di dargliene. Se desideri testare la sua reazione allo yogurt, dagliene una piccolissima quantità. Dopotutto, la salute del tuo gatto è la cosa più importante.

Yogurt bianco e yogurt con differenti gusti

Mentre lo yogurt bianco può dare grandi benefici alla salute del tuo gatto, si può dire l’opposto per gli altri tipi di yogurt. Queste varietà di yogurt contengono grandi quantità di zucchero e additivi aggiunti. Poiché il sistema digestivo del tuo gatto non riesce ad assimilare lo zucchero, può causargli molti problemi.

Suggerimenti alternativi

Secondo alcune fonti, bisogna far mangiare al tuo gatto grandi quantità di yogurt per far sì che i batteri diano effettivi benefici. Come alternativa, puoi dare al tuo gatto dei probiotici supplementari che si possono comprare nei negozi e online.

Prima di farlo comunque, discutene con il tuo veterinario. E’ importante consultare un professionista quando si tratta della salute. Dovresti chiedergli consiglio e farti raccomandare un dosaggio adeguato.

Conclusioni

I gatti possono mangiare lo yogurt? Certo che possono. Lo yogurt fornisce molti benefici nutritivi per la salute del tuo gatto ed è uno dei pochi latticini che i gatti possono consumare con sicurezza.

Barbara Lombardi dott.ssa Barbara Lombardi

Barbara Lombardi è una veterinaria nonché scrittrice freelance specializzata sul tema della salute e del benessere degli animali domestici. Amante appassionato di cani e gatti, Barbara ha una grande esperienza nella scrittura di articoli sulla cura dei nostri amici animali.

Ti è piaciuto questo articolo? Votalo adesso:

(votato da 194 persone con una media di 4.8 su 5.0)

6 Commenti
  1. francesco Papone

    Grazie per le delucidazioni. Coa importante e´alla fine: ilprodotto senza aggiunta di zuccheri o aromi e´ positivo, l'altro meno.
    IO autoproduco il KYR (di aspetto non e icoraggiante : sembra latte acidificato ( embeh?) andato amale)`ma viene identificato come " bevanda" e non cme Yougurth.
    Il Mio Mao (non Tse Dong) ne e e ghiotto, ed ho la immpressione che li " faccia bene". L'umore e mogliotrato, miagola meno, ed il pelo e´piu lucido e morbido.
  2. Anna

    Sono lieta di apprendere che lo yogurt bianco faccia bene ai gatti, trovo sia un alimento ideale per i nostri a- mici: li aiuta ad essere in forza, rinfrescandosi, nelle calde giornate estive( la mia gatta d'estate, durante il giorno, mangia poco per il caldo. Da quando conosce lo yogurt, la ritrovo sempre davanti al frigo che attende la sua razione quotidiana :D ).
  3. Patrizia

    I miei due gatti vanno matti per lo yogurt bianco,però mi sorge un dubbio,è meglio dargli quello intero o quello magro?grazie
  4. antonella.ashley@gmail.com

    Grazie per le informazioni molto utili. Così ho avuto la conferma che quello che faccio è giusto ogni mattina do un pochino di yogurt bianco al mio gatto per la sua salute
  5. Eleonora

    Buongiorno, negli ultimi giorni la nostra gattona aveva feci molli, penso dovute a molti fattori. Ho provato con lo yogurt bianco, che mangia volentieri, e mi sembra migliorata. Penso che diventerà parte integrante della sua alimentazione, specie in estate. Grazie per le informazioni!
  6. Anton

    Kitty (5 anni 5.5 Kg) e Lalla (4 anni 3.5 Kg), gattine europee sterilizzate, mangiano 3 volte al giorno piccole porzioni (40gr) e tra i pasti un bel cucchiaino (25gr) di yogurt di capra alla greca natura. I croccantini Mastery sono sempre a disposizione e mediamente ne consumano 100gr al giorno. Sono contento che la Dott.ssa Lombardi abbia confermato i benefici dello yogurt. Grazie.
Lascia un commento

Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi. Sentiti libero di inviare un commento e partecipare alla discussione!

Leave this field empty