5 modi in cui il bicarbonato di sodio può aiutare il tuo cane
Scritto da dott.ssa Barbara Lombardi nella categoria CaniIl bicarbonato di sodio è un vecchio-nuovo rimedio per una miriade di problemi, tra cui rimuovere gli odori di animali domestici dal tuo cane e dai suoi luoghi preferiti, e lavare i suoi giocattoli.
Il bicarbonato a colpo d'occhio:
- Il bicarbonato di sodio è un vecchio-nuovo rimedio per una miriade di problemi, tra cui rimuovere gli odori di animali domestici dal tuo cane e dai suoi luoghi preferiti, e lavare i suoi giocattoli
- Se il tuo cane si presenta con sporcizia sul pelo - o peggio, un cattivo odore - il bicarbonato di sodio torna utile per pulire e deodorare, usando sia il metodo "bagno a secco" e la soluzione del bagno convenzionale
- A lungo conosciuto come terapia lenitiva per il dolore, il bicarbonato di sodio può perfino alleviare l'indolenzimento prodotto da una puntura se il tuo cane ha un incontro ravvicinato con un'ape.
Il bicarbonato di sodio, anche chiamato bicarbonato, è un prodotto principale in cucina e in altre zone della casa dai tempi di tua nonna. Ѐ riconosciuto come un "trucco intelligente" con tutti i tipi di uso, da pulire il freezer a facilitare la digestione e, come suggerisce il suo nome in inglese, cuocere al forno.
Ma ci sono numerosi usi per questa polvere bianca provata e verificata che tornano utili per il tuo cane, o ancora meglio, che mantengono la tua casa, dove vive un cane, pulita per lui e per te.
Ecco cinque soluzioni con il bicarbonato per problemi comuni legati al tuo compagno canino. Potresti semplicemente pensarla come una nuova e vecchia soluzione per te e il tuo cane.
1. Bagno secco
Quante volte il tuo cane è entrato da fuori dopo essersi rotolato nel fango puzzolente o perfino nella spazzatura? Se pensi di non avere tempo per un vero e proprio bagno al momento, un bagno secco di bicarbonato è un grandioso piano di riserva.
Assicurandoti che il pelo del tuo cane sia completamente asciutto, spargi del bicarbonato di sodio sul suo pelo, strofinalo un po', poi spazzolalo. Provvede al peggiore dei problemi finché puoi metterlo nella vasca da bagno, e inoltre aiuta a alleviare il prurito.
2. Pulire i giocattoli del cane
I giocattoli del cane hanno bisogno di pulizie regolari dal tuo cane che si comporta come un cane e li trascina attraverso chissà cosa (sporco, bava, etc.) giorno dopo giorno. Abbastanza da farti fare "Bleah!"
Sciogli 4 cucchiaini di bicarbonato di sodio per 1 quarto d'acqua e strofina i giocattoli con un vecchio spazzolino da denti. Per i peluches che non dovrebbero bagnarsi, cospargi la superficie con il bicarbonato di sodio, lasciandolo in posa per 15 minuti, poi spazzolalo via.
👉 Leggi anche: I migliori giochi per cani
3. Addolcire le coperte dei cani e i tappeti
Nei luoghi in cui i cani si sdraiano o passano il tempo, l'odore a volte diventa così palese da giustificare un'azione a riguardo. Cospargi del bicarbonato di sodio sulla superficie e lascialo in posa per 15 o 30 minuti, poi passa l'aspirapolvere. Lo stesso metodo può essere utilizzato sulla cuccia del tuo cane.
Potresti voler tenere il tuo cane fuori dalla stanza durante il processo di preparazione, comunque, perché i cani vedono il bicarbonato come un'altra divertente sostanza in cui rotolarsi!
4. Ripulire un pasticcio
I proprietari dei cani da un momento all'altro molto probabilmente si imbatteranno in un pasticcio che il loro cane ha fatto, e non è sempre su una superficie facile da pulire. Succede anche quando i cani si ammalano, e il risultato è lo stesso - un disastro che ha bisogno di trattamento il più presto possibile.
Per soffocare l'odore e trattenere la macchia, applica una piccola quantità di bicarbonato sulla zona dell'incidente e lascialo abbastanza a lungo da farlo asciugare. Quindi, a seguire applica un pizzico di bicarbonato di sodio. Lascialo riposare per circa 15-30 minuti, quindi passaci l'aspirapolvere.
5. Dolore della puntura dell'ape
Quando le zampe del tuo cane, il naso o qualsiasi altra parte del suo corpo viene a contatto con un'ape che punge, è doloroso per lui come lo sarebbe per te. Il bicarbonato di sodio può aiutare a togliere la puntura creando un impasto con un po' d'acqua.
Individua il pungiglione e rimuovilo con una pinzetta, se possibile, prima di applicare l'impasto. Riapplica l'impasto di bicarbonato di sodio tutte le volte necessarie per le ore successive.
Approfondimenti sulle punture d'api 🐝:
Bicarbonato di sodio: una buona cosa da avere sul tuo scaffale
Chi sapeva che il bicarbonato di sodio potesse avere così tanti usi a portata di mano per il tuo cane?
Certo, potresti comprare tutti i tipi di detergenti, shampoo e persino spray per ambienti, ma questo pratico rimedio vecchio stile è rimasto in piedi per così tanti anni per una semplice ragione: funziona. Ti consiglio di cercare un bicarbonato di sodio puro ogni qualvolta possibile.
Barbara Lombardi è una veterinaria nonché scrittrice freelance specializzata sul tema della salute e del benessere degli animali domestici. Amante appassionato di cani e gatti, Barbara ha una grande esperienza nella scrittura di articoli sulla cura dei nostri amici animali.