Coccola il tuo cane nel modo giusto

Scritto da Barbara Lombardi dott.ssa Barbara Lombardi nella categoria Cani
Coccola il tuo cane nel modo giusto

Potrebbe sembrare naturale abbracciare e baciare il tuo amichetto peloso, ma questi gesti potrebbero sembrare minacce per alcuni cani. Impara a leggere le sue reazioni ai tuoi gesti d’affetto e a mostrargli il tuo amore in un modo in cui lui lo possa capire.

Adoriamo il nostro setter irlandese, Coral. Da quando lo abbiamo portato a casa che aveva solo 7 settimane, lo abbiamo riempita di centinaia se non migliaia di baci nella testa, zampe, gambe, corpo e orecchie. L’unica zona che abbiamo risparmiato è stata la coda! In cambio abbiamo ricevuto molti, anzi moltissimi di quelli che chiamiamo “baci di Coral” – inizia a leccarci le mani, le gambe, i piedi e la faccia, quando torniamo a casa, quando ci svegliamo la mattina e in tante altre occasioni.

Baci o leccate?

Baciare e abbracciare sono importanti dimostrazioni d’affetto tra le persone ma ovviamente non sono nel repertorio del comportamento canino. D’altra parte leccarsi l’uno con l’altro, è molto importante per i cani ma gli umani di solito non lo fanno! Dato che amiamo Coral così tanto, molte volte non facciamo caso alle sue leccate. Ma ovviamente dipende da quando, dove e per quanto tempo sceglie di leccarci, potrebbe diventare fastidioso. A sua volta, ci chiediamo se anche i nostri baci e abbracci la infastidiscono allo stesso modo.

Approfondimento: Dovrei lasciare il mio cane “baciare” i bambini?

Come possiamo dire?

Si può dire che il modo migliore per sapere come si sente un animale è osservare il suo comportamento. Come si comporterà se ama il nostro modo di dimostrare affetto? Rimarrà rilassato e non in tensione. Le orecchie e la coda saranno dritte. Se Coral ama i nostri baci per esempio, non si dimenerà cercando di evitare di essere baciata. Se smettiamo di baciarla e lei vuole che continuiamo, ci aspetteremo che venga verso di noi e mostrerà un comportamento che adotta anche in altri contesti per ottenere quello che vuole, come ad esempio scalpitando o appoggiandosi su di noi.

Coral chiede raramente ancora baci. Ma invece di solito ci chiede altre coccole, scalpitando o semplicemente mettendo un zampa sul nostro braccio se smettiamo di accarezzarla. Se la baciamo sulla testa massaggiandole le orecchie, Coral si avvicinerà a noi e posizionerà la sua testa in modo da poter raggiungere meglio le sue orecchie.

Molte specie di animali domestici – inclusi i cani – leccano le persone a cui sono affezionate

D’altro canto, se le nostre coccole provocano fastidio o paura in Coral, ci aspetteremo un comportamento completamente differente. Ci aspetteremo che sia tesa mentre la baciamo e i suoi occhi siano più aperti, la sua coda sarà abbassata e le orecchie andranno all’indietro. Lei potrà inoltre spostarsi o andare via, così come si comporta quando è troppo impegnata per stare li a farsi coccolare.

A volte gli abbracci possono sembrare spaventosi

Dobbiamo ammettere che anche noi abbracciamo Coral. Lo facciamo delicatamente, senza stringerla forte, cosicché lei sia sempre libera di scappare dalle nostre braccia se lo vuole. Molti cani imparano ad accettare e tollerare gli abbracci solo dalle persone che conoscono, ma questo perché non gli capiterà mai di abbracciare un altro cane. È improbabile che riconoscano questo gesto d’affetto. Anzi è più probabile che lo percepiscano al contrario.

A volte capita che i cani mordano i bambini che li vogliono abbracciare – specialmente i bambini che non conoscono bene. Per un cane, un abbraccio può assomigliare a una minaccia sociale come può essere quella di avere un altro cane che poggia le zampe sopra di lui o un drappo che lo stringe al collo. I cani di solito ci dicono quando non amano essere abbracciati utilizzando una postura che abbiamo già descritto – abbassando la coda e portando indietro le orecchie, essendo tesi e cercando di scappare.

Essere abbracciati probabilmente crea abbastanza confusione nei cani. Perché i loro migliori amici oppure la sua famiglia fanno all’improvviso un così gesto spaventoso? Quando i cani sono confusi, o in particolari situazioni sociali, mostrano un cambio di comportamento. Questi sono comportamenti comuni che si verificano in contesti diversi da quelli abituali. Il cambiamento di comportamento più comune è quello di leccare e sbadigliare. Se un cane mostra anche solo uno di questi comportamenti quando viene abbracciato o baciato, è un chiaro segno di smettere perché non gradisce quello che fate ma potrebbe essere invece spaventato abbastanza da mordervi.

Tova un punto di incontro

Dato che di solito almeno qualcuno dei vostri gesti d’affetto spaventerà o infastidirà il tuo cane, qual è la strada migliore per fargli capire che lo amate?

I cani e le persone hanno alcune cose in comune, specialmente quando si tratta del modo in cui ci comportiamo verso gli altri individui e ai rapporti relazionali. Sia i cani e che le persone stanno vicino alle persone che amano. Per esempio sedendo l’uno accanto all’altro sul divano, oppure lasciando che il tuo cane si sieda in grembo e magari condividendo anche il letto (contrariamente alla mitologia popolare non c’è niente di sbagliato in questo!), questi comportamenti sono pieni di significato per entrambe le specie. Trascorrere del tempo insieme e fare delle attività che entrambi amate è molto bello. Anche il contatto fisico è molto importante – è piacevole coccolare i nostri cani, e molti cani lo amano allo stesso modo.

Il modo migliore per conoscere come si sente un animale è osservare il suo comportamento

Quando usiamo gesti d’affetto che i cani non condividono, come baci e abbracci, dobbiamo prestare attenzione alla reazione dei cani. Dobbiamo osservare scrupolosamente il loro linguaggio del corpo per riconoscere segni di ansia, stress o se sta sulla difensiva. Alcuni cani saranno felici (e gli umani al sicuro) se troviamo altre forme per esprimere il nostro amore, come ad esempio giocarci insieme, portarlo a spasso o dargli una dolce spazzolata. Ci sono cose che la maggior parte dei cani ama - e dare loro le cose che vogliono è il modo migliore per esprimere il nostro affetto!

Comportamenti associativi

È normale sia per le persone che per i cani, dimostrare il loro affetto reciproco con dei comportamenti che sono tipici nei i loro spazi abituali. I comportamentisti di solito usano il termine “comportamenti associativi” per descrivere comportamenti tra gli individui con un legame sociale.

I cani di solito hanno uno specifico comportamento canino per dimostrare il loro affetto l’uno con l’altro, ma i loro comportamenti sono differenti dall’abbracciarsi, baciarsi e farsi le coccole che sono invece utilizzati dalle persone per esprimere il proprio affetto.

  • Molte specie di animali domestici – inclusi i cani – leccano le persone a cui sono affezionate.

  • Un altro importante comportamento associativo nei cani è semplicemente stare vicino l’uno all’altro. Pensa a quando i cani dormono arricciati l’uno accanto all’altro – o accanto a te. Inseguirsi da un posto all’altro è un altro segno di attaccamento sociale. In casa nostra, se Coral non è nella stessa stanza con noi, sarà di sicuro in un posto in cui può vederci e controllare quello che stiamo facendo.

  • Giocare è un altro comportamento associativo che è usato per creare e mantenere i legami sociali.

Barbara Lombardi dott.ssa Barbara Lombardi

Barbara Lombardi è una veterinaria nonché scrittrice freelance specializzata sul tema della salute e del benessere degli animali domestici. Amante appassionato di cani e gatti, Barbara ha una grande esperienza nella scrittura di articoli sulla cura dei nostri amici animali.

Ti è piaciuto questo articolo? Votalo adesso:

(votato da 3 persone con una media di 5.0 su 5.0)

Lascia un commento

Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi. Sentiti libero di inviare un commento e partecipare alla discussione!

Leave this field empty