Cani che ossessivamente leccano altri Cani

Scritto da nella categoria Cani
Cani che ossessivamente leccano altri Cani

Come mai il mio cane lo fa? E’ una delle domande più comuni fra i proprietari di cani che, osservando il comportamento del loro animale, non riescono a capire il senso dell’azione nel mondo umano, ma evidentemente, ha perfettamente senso nel mondo canino! La questione diventa sempre più complessa quando il comportamento è manifestato solo dal tuo cane e non l’intera comunità canina, oppure se il tuo cane sta rendendo una normale abitudine canina esagerata fino a farla diventare un’ossessione.

Se il tuo cane è esagerato nel leccare gli altri, questo probabilmente genera molte domande, in aggiunta a molta bava! In questo articolo esamineremo cosa significa se il tuo cane tende a leccare una determinata parte del corpo di un altro cane, ed il motivo per cui lo fanno. Continua a leggere per scoprirlo.

Non a tutti i cani piace esser leccati!

Comprensibilmente, non a tutti i cani piace esser leccati, particolarmente se in maniera ripetitiva ed ossessiva. Se l’altro cane cerca di scappare o comincia a stare sul difensivo, l’insistente leccare del tuo cane è senza dubbio diventato un vero problema, e uno che si deve risolvere. Per risolverlo, si consiglia innanzitutto di scoprire il motivo che lo spinge a leccare gli altri cani in maniera esagerata, e per far questo, è d’aiuto conoscere le parti del corpo canino che il tuo cane sta leccando.

Ecco in maggior dettaglio.

Leccare la bocca

Leccare la bocca di un altro cane è uno dei comportamenti canini più comuni, e uno che proviene dalla tenera età, quando i cuccioli erano abituati a leccare le labbra della genitrice per assaggiare il cibo appena mangiato, e questo è presente anche nella vita dei cani selvatici, dove la genitrice rigurgita il cibo per la cucciolata.

Quando i cuccioli cominciano a crescere, mantengono il loro interesse nel leccare i musi sia degli altri cani sia delle persone, come forma di saluto e come gentile sottomissione, comunicando all’altro animale di essere amichevole e di non vederlo come una minaccia. Questo è tutto normale e va bene, anche se ad alcuni cani dovrebbe esser insegnato che per le persone non è sempre desiderabile esser leccati in faccia, ma questo comportamento può diventare un problema con altri cani se diventa un’ossessione.

Si consiglia di intervenire, dopo che i cani si sono presentati e salutati, distogliendo l’attenzione del tuo cane e indirizzandola verso qualcos’altro.

Leccare le orecchie

Se si osserva un cucciolo giocare con la genitrice o un altro cane molto tollerante, particolarmente se quest’ultimo possiede delle orecchie grandi e lunghe, si può notare che le orecchie sono uno dei bersagli dell’attenzione del cucciolo, e che molte volte cercherà di prendere, mordicchiare o leccare! Ovviamente anche il più tollerante dei cani lo sopporterà per un definito periodo di tempo, dopodiché sarà lui a terminare il gioco!

Alcuni cani sono particolarmente attratti dalle orecchie grazie all’odore del cerume, il che è un’altra informazione da aggiungere alla tua lista di cose disgustose a cui i cani sono attratti!

Come per la precedente zona, lascia il tuo cane leccare l’altro cane mentre quest’ultimo lo tollera, ma intervieni non appena ti sembra che si stia innervosendo o ne abbia avuto abbastanza. Se il tuo cane sembra esser attratto in particolare dalle orecchie di un cane specifico, si consiglia di far controllare le orecchie in questione da un veterinario, giusto per assicurarsi che non abbiano niente di strano.

Leccare i genitali

Se al tuo cane piace l’odore del cerume non è il peggio che può capitare, perché da lì si va solo in discesa!

Quando i cani si incontrano e salutano, senza dubbio avrai notato che entrambi tendono ad annusare il fondoschiena e le parti intime dell’altro, poiché vi è una concentrazione di feromoni e un ricco aroma dato dalle ghiandole corporee situate in questa zona. Di solito, annusare il fondoschiena e le parti private è una parte del saluto, la quale si oltrepassa velocemente, ma in alcuni casi può portare al leccare.

Se un cane persiste nel cercare ossessivamente di leccare i genitali di un altro cane, è quasi certamente garantito che l’altro cane presto perderà la pazienza e lo comunicherà al tuo cane. Come il leccare ossessivamente l’orecchio, se il tuo cane è di nuovamente ossessionato con le parti private di un determinato cane, si consiglia di portare il cane in questione per un controllo da un veterinario.

E, anche in questo caso, se il tuo cane comincia a leccare in maniera eccessiva e fastidiosa per l’altro cane, intervieni e distrai il tuo cane con qualcos’altro.

Ti è piaciuto questo articolo? Votalo adesso:

(votato da 54 persone con una media di 4.9 su 5.0)

Ebook: Guida alla dieta crudista per Cani

Guida alla dieta crudista per Cani

Ricevi gratuitamente il nostro ebook del valore di 27,90 euro.

Odiamo lo SPAM quanto te.
Il tuo indirizzo e-mail non è mai condiviso da noi con terze parti.

Lascia un commento

Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi. Sentiti libero di inviare un commento e partecipare alla discussione!

Leave this field empty