Perché i cani leccano l’aria?

Scritto da Barbara Lombardi dott.ssa Barbara Lombardi nella categoria Cani - 2 commenti
Perché i cani leccano l’aria?

Tutti sappiamo che i cani si leccano per tenere il loro pelo lucido e pulito, ma perché leccano anche l'aria?

Se avete visto un cane portare la sua lingua dentro e fuori la bocca ripetitivamente, senza alcun motivo apparente, penserete anche voi che sia una cosa abbastanza strana da fare.

Come spesso succede nel mondo animale, ci sono delle buone ragioni per questo particolare comportamento, ed a volte può trattarsi anche di un segnale che ci indica che c'è qualcosa che non va.

Quando leccare è normale?

La maggior parte dei cani occasionalmente si lecca il naso. Leccarsi il naso aiuta a tenerlo umido il che, a sua volta, aumenta le capacità olfattive del cane.

Un cane potrebbe leccarsi le labbra per rimuovere dei residui di cibo dalla bocca, o per evitare di sbavare quando ha fame ed è in attesa della sua cena.

Quando un cane continua a leccare l’aria

Ma quando un cane continua a leccare l'aria, non è per tenere umido il suo naso o per pulirsi la faccia dai resti della colazione.

È un segnale inconfondibile ed indica che il vostro cane ha bisogno del vostro aiuto.

Perché di tanto in tanto i cani leccano l'aria?

Nei casi più semplici un cane più leccare l'aria un paio di volte per indicare che si sente stressato.

Questo gesto viene chiamato un gesto di "riconciliazione" - un modo per ottenere rassicurazione dal proprio proprietario.

Il vostro cane vi sta fondamentalmente dicendo "cerchiamo di essere amici, non voglio essere lasciato solo". Quindi non cercate di prendervi gioco di lui, non filmatelo o rimproveratelo. Ha bisogno di essere confortato e rassicurato da voi.

L’esigenza di una “riconciliazione” è probabilmente la causa principale che porta un cane a leccare l’aria, se il cane in questione è stato addestrato mediante l'uso di punizioni.

Anche se si è trattato di lievi punizioni e non di tipo fisico. In questo caso il cane potrebbe leccare ripetitivamente l'aria durante l'addestramento o quando si sente osservato in ogni suo movimento.

Solitamente smetterà di leccare l'aria quando lo solleverete dalla pressione a cui si sente sottoposto.

L’azione di leccare l’aria è prolungata e frequente nel cane

In questo caso ci sono due ragioni, fisiche e psicologiche, del perché il cane continua a leccare l'aria. Alcune di queste ragioni possono avere gravi conseguenza se non vi si trova rimedio in breve tempo.

Quindi se il vostro cane lecca l’aria frequentemente e con insistenza, dovreste far visita al vostro veterinario.

Avrete bisogno dell'aiuto del vostro veterinario per eliminare alcuni potenziali gravi problemi di salute e per andare a fondo e capire il motivo reale del comportamento del vostro cane.

Un cane che lecca costantemente l’aria può essere malato

Un cane che presenta dei problemi digestivi può iniziare a leccare l'aria. Soprattutto se soffre di nausea.

Ci sono una serie di potenziali problemi che possono causare la nausea.

Il vostro veterinario farà sicuramente al vostro amico a quattro zampe, con una manifesta tendenza a leccare l'aria, un esame fisico approfondito prelevando, quando necessario, anche un campione di sangue da far analizzare in un laboratorio specializzato.

Perché i cani leccano l'aria durante le crisi epilettiche?

A volte l'azione di leccare l'aria è associata a certi tipi di crisi epilettiche, note come crisi parziali. Questo è un altro motivo per cui è molto importante che portiate il vostro cane dal veterinario se inizia a leccare l'aria.

I cani possono leccare l'aria o cercare di attaccarla e morderla durante una crisi epilettica parziale. Questo poiché le crisi causano un'attività elettrica anormale nel cervello che a sua volta provoca reazioni muscolari anormale nel cane.

Il vostro veterinario sarà in grado di aiutare il vostro cane qualora dovesse soffrire di crisi epilettiche, e con la giusta terapia sarà possibile anche arginare del tutto tali episodi.

Se una visita medica accurata e degli esami specifici non rivelano la presenza di alcun problema fisico, il vostro veterinario potrebbe diagnosticare la presenza di un disturbo compulsivo nel vostro cane.

Quando il fatto di leccare l'aria può essere considerato un disturbo compulsivo.

Come le persone, anche i cani a volte possono soffrire di disturbi compulsivi che li portano a ripetere i medesimi gesti più e più volte.

L'azione di leccare l'aria nei cani può essere catalogata come un disturbo compulsivo e può essere curata mediante specifiche terapie. Per questo motivo è molto importante che chiediate aiuto al vostro veterinario di fiducia.

Il quale potrebbe anche consigliarvi un ottimo comportamentalista per animali per darvi ulteriore aiuto e supporto.

Perché i cani leccano l’aria? – Riassumiamo

Il fatto che i cani lecchino l’aria può essere dovuto a

  • Gravi situazioni di ansia o stress
  • Nausea o problemi digestivi
  • Problemi ai denti
  • Disturbi compulsivi
  • Crisi epilettiche

È richiesto l’intervento di un veterinario se il cane continua a leccare l’aria con insistenza.

Quali cani sono più propensi a leccare l’aria?

I cani che sono particolarmente nervosi o sensibili sono più propensi a leccare l'aria dei cani più tranquilli e con più autostima.

I cani che sono particolarmente stressati o hanno subito dei traumi - dopo aver cambiato casa e famiglia ad esempio - potrebbero manifestare questo tipo di comportamento. Sia per cercare di tranquillizzare loro stessi sia per cercare di accontentare chi li circonda.

I cani malati potrebbero manifestare questo tipo di comportamento.

Il mio cane lecca l’aria

Se il vostro cane inizia a leccare l'aria per prima cosa sarebbe opportuno escludere la presenza di una fonte di stress.

Interrogatevi sul fatto che il vostro cane possa avere o meno una qualsiasi ragione per essere in ansia o turbato. Avete cambiato la sua routine in qualche modo - modificato il metodo di addestramento. State provando un nuovo tipo di addestramento?

Qualcuno che lui ritiene una persona speciale è assente - per caso qualche animale domestico o membro della famiglia è venuto a mancare?

A meno che il problema non si risolva rassicurando e confortando il vostro cane o cambiando metodo di addestramento, è necessario che chiediate aiuto al vostro veterinario.

Come far sì che il cane smetta di leccare l’aria

Se non riuscite a pensare ad alcuna ragione per la quale il vostro cane potrebbe essere ansioso, o se continua comunque a leccare l'aria, prendete appuntamento per una visita da un veterinario qualificato.

Se una visita medica e gli esami del caso non rivelano nulla, il vostro veterinario potrebbe diagnosticare un problema comportamentale o compulsivo come ad esempio un disturbo compulsivo.

Il veterinario saprà consigliarvi al meglio e vi potrà aiutare a gestire e/o a risolvere il problema.

Portare il prima possibile il problema all'attenzione del veterinario è molto importante poiché più a lungo lasciate che persista, più difficile sarà risolverlo.

Barbara Lombardi dott.ssa Barbara Lombardi

Barbara Lombardi è una veterinaria nonché scrittrice freelance specializzata sul tema della salute e del benessere degli animali domestici. Amante appassionato di cani e gatti, Barbara ha una grande esperienza nella scrittura di articoli sulla cura dei nostri amici animali.

Ti è piaciuto questo articolo? Votalo adesso:

(votato da 76 persone con una media di 4.7 su 5.0)

2 Commenti
  1. Maria grazia

    Articolo interessante che mi interessa personalmente. Avevo tre cani, il più grande non c’è più. Delle due femmine rimaste, una, quella più debole e maggiormente attaccata al cane che è venuto a mancare lecca compulsivamente l’aria. Lo ha sempre fatto in situazioni di stress come rassicurazione, ma dal l’episodio di cui ho citato prima, lo fa continuamente e nulla riesce a farla smettere se non quando si addormenta (o rilassa). Anche il suo modo di giocare è cambiato. Questo cambiamento è molto recente, 3 settimane, sto provando anche con la somministrazione di zilkene da 10 giorni. La cagnolina ha 12 anni. Cos’altro posso provare? Grazie
  2. Carlotta

    Dopo un forte starnuto (almeno cosi è sembrato) la mia cagnolina di tre anni ha iniziato a leccare convulsamente il naso e dopo mezz'ora e mia insistenza a smettere, anche pavimenti, divano e cuscini .Ha anche una specie di singulto simile al singhiozzo che si avverte mettendo le dita sotto la gola, aveva cenato come sempre tutto normale poi all'improvviso tutto ciò. Chi mi può aiutare?
Lascia un commento

Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi. Sentiti libero di inviare un commento e partecipare alla discussione!

Leave this field empty