La Verità riguardo le Diete Vegetariane per Cani

Scritto da Barbara Lombardi dott.ssa Barbara Lombardi nella categoria Cani - 1 commento
La Verità riguardo le Diete Vegetariane per Cani

È sicuramente vero che le verdure fanno bene al tuo cane... ma può vivere di una dieta vegetariana? Se stai pensando di fare un cambio, devi essere perfettamente preparato.

I cani vegetariani possono essere una questione discutibile per molti. Possono mangiare secondo un'alimentazione vegetariana o vegana - ma (ed è un grosso MA), dev'essere fatto con molta cura. Devi assicurarti che abbiano una dieta bilanciata con un'alimentazione adeguata. Che il tuo cane debba seguire una simile dieta è solo scelta personale; ma comunque non è spesso la scelta più salutare per il tuo cucciolo se non hai sufficiente diligenza nell'aggiungere le vitamine e i minerali di cui necessita ad ogni pasto. Se sei vegetariano o un vegano, probabilmente è perché non vuoi finanziare l'industria della carne col tuo denaro. E perfino quelli che non sono vegetariani potrebbero voler considerare eventuali benefici sulla salute o sull'ambiente.

Perché dovrei nutrire il mio cane con un'Alimentazione Vegetariana?

Alimentazione vegana per cani

La ragione principale per cui qualcuno possa desiderare che il proprio cane segua un'alimentazione vegetariana o vegana, è perché quel qualcuno stesso sia vegetariano o vegano, e desidera nutrire il proprio cane in una maniera allineata con la propria etica. Pensaci un attimo: perché il tuo cane è un adorato membro della famiglia, ma altre creature egualmente intelligenti e adorabili diventano cibo? Alimentazione a parte, ci sono un altro paio di ragioni per le quali potresti voler nutrire il tuo cane a base di cibo vegetariano. L'allevamento animale è un grosso contributore al riscaldamento globale, che dovrebbe essere un problema importante per chiunque abbia a cuore l'ambiente. Inoltre, la qualità della carne nella maggior parte del cibo per cani commerciale è scarsa. Perfino la carne in molte delle marche "premium" non è adatta al consumo umano. Questo vuol dire che potrebbe derivare da animali malati, o che contiene additivi potenzialmente pericolosi.

Ma il mio cane non è un Carnivoro?

I cani appartengono all'ordine dei carnivori ma, sorprendentemente, sono onnivori. Dunque, proprio come un umano, il tuo cane può vivere di una dieta vegetariana. Hanno l'abilità di trasformare certi amminoacidi in altri che si trovano solitamente nella carne. Quindi, possono tecnicamente ottenere tutti i nutrienti di cui hanno bisogno senza mangiare carne. Ovviamente questo è solo un aneddoto, ma uno dei cani più anziani al mondo - un border collie nel Regno Unito di nome Bramble - ha vissuto la piena interezza dei suoi 27 anni con un'alimentazione vegana.

Al mio cane mancherà mangiare la Carne?

Se il tuo cane dovesse essere abituato a mangiare carne, inizialmente gli mancherà, ma i cani sono creature estremamente adattabili, quindi non ci vorrà molto prima che adori la sua nuova dieta. Come per ogni cambio nell'alimentazione canina, ci dovrebbe essere un periodo di transizione in cui gradualmente rimuoverai la carne dalla dieta e inizierai a nutrirlo con il suo nuovo cibo, in modo che ci si abitui piano.

E le Proteine?

Di questi tempi c'è il mito che le diete vegetariane manchino di proteine, ma questo non è necessariamente vero. Le uova sono tra le fonti di proteine più complete in natura. E chi volesse nutrire il proprio cane con un'alimentazione vegana non è certo a corto di scelte. Un sacco di prodotti come fagioli e altri legumi, tofu, quinoa e cereali integrali contengono proteine.

Il mio cane avrà bisogno di Integratori?

Alcune vitamine e minerali, come la vitamina D, B12 e la taurina sono difficili o impossibili da trovare in una dieta vegetariana o vegana. Comunque, ci sono moltissimi tipi di crocchette e cibi umidi vegetariani e vegani. Come quelli non-vegetariani, dovrebbero essere cibi completi e contenere tutte le vitamine e i minerali di cui il tuo cane ha bisogno. Se dovessi invece voler nutrire il tuo cane di alimenti fatti in casa, è essenziale che tu ci aggiunga degli integratori.

Consulta un nutrizionista veterinario che può analizzare la dieta vegetariana del tuo cane e dare consigli per ulteriori precauzioni sulla salute. Inoltre, prenota frequenti controlli di salute generale ed esami del sangue con il tuo veterinario di fiducia - almeno due volte all'anno, perfino per i cani più giovani.

Sei pro o contro alle diete vegetariane per cani? Il tuo cane segue una dieta vegetariana o vegana? Com'è la salute del tuo cane rispetto a quando mangiava secondo un'alimentazione a base di carne? Lascia un commento e faccelo sapere!

Barbara Lombardi dott.ssa Barbara Lombardi

Barbara Lombardi è una veterinaria nonché scrittrice freelance specializzata sul tema della salute e del benessere degli animali domestici. Amante appassionato di cani e gatti, Barbara ha una grande esperienza nella scrittura di articoli sulla cura dei nostri amici animali.

Ti è piaciuto questo articolo? Votalo adesso:

(votato da 16 persone con una media di 4.8 su 5.0)

1 Commento
  1. Marilena

    Non credo che un cane debba avere una alimentazione vegana ... le scelte personali dell uomo non dovrebbero mai stravolgere la natura animale: un cane non puo’ scegliere come alimentarsi e imporgli una alimentazione vegana mi sembra una inutile violenza e forzatura!
Lascia un commento

Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi. Sentiti libero di inviare un commento e partecipare alla discussione!

Leave this field empty