Opinioni veterinarie contro l’uso della dieta BARF per il vostro cane

Scritto da Barbara Lombardi dott.ssa Barbara Lombardi nella categoria Cani - 1 commento
Opinioni veterinarie contro l’uso della dieta BARF per il vostro cane

La dieta BARF per i cani, che sta per “ossa e cibo crudo”, a volte è presentata con altri nomi, inclusi la dieta delle ossa carnose e dieta naturale, ma tutti i vari nomi si riferiscono ad un modo specifico di alimentare i cani, che comprende il cestinare i cibi in umidi in scatola e i croccantini a favore di offrire un protocollo di alimentazione completo studiato per imitare i modi in cui i cani mangerebbero in natura.

La dieta BARF include dare al vostro cane carne di organi e carne con l’osso, in alcuni casi con del pesce e delle verdure. I principi della dieta BARF sono intesi per dare ai cani un’alimentazione più naturale, più simile alla dieta da cacciatori che avrebbero in natura, con l’intenzione di mantenerli in forma e in salute.

Mentre i principi di alimentazione di una dieta BARF sono essenzialmente giusti, non è così facile fare il cambio-essere in grado di soddisfare tutte le esigenze nutrizionali del vostro cane richiede molte ricerche, e può essere costoso. Ci vuole anche tempo per preparare e servire il cibo, e anche, spazio per conservare una vasta gamma di piatti pronti nel congelatore per un futuro utilizzo.

Molte persone che alimentano i loro cani con la dieta BARF la consigliano vivamente in base alle loro esperienze con i propri cani; tuttavia, ci sono altrettanti proprietari di cani che sono scettici circa l'intero concetto, in particolare quando si tratta di ottenere il giusto equilibrio nutrizionale ed evitare problemi.

È possibile saperne di più circa i principi fondamentali di alimentazione una dieta BARF nel sottostante elenco, ma in quest’articolo vedremo alcuni degli argomenti più comuni espressi da veterinari professionisti che sono contro l'alimentazione con una dieta cruda. Continuate a leggere per saperne di più.

Competenza nutrizionale

Prima di tutto, in modo da essere in grado di cogliere i benefici potenziali di dare al vostro cane una dieta cruda, è necessario azzeccare il contenuto nutrizionale dei suoi pasti, per garantire che riceva tutte le sostanze nutritive essenziali e oligoelementi di cui ha bisogno dalla sua dieta.

Questo richiede un ragionevole lasso di tempo e conoscenze, e mentre ci sono un sacco di libri, siti web e forum là fuori dedicati ad aiutare il nuovo arrivato ad imparare come funziona il tutto, è anche facile fare errori o seguire un consiglio mal pensato e inavvertitamente ottenere cose sbagliate, un problema che non si pone quando si usano diete commerciali.

Importanza dell’igiene alimentare

Un altro punto importante da tenere a mente sono le considerazioni d’igiene alimentare di somministrare una dieta cruda al vostro cane, poiché si dovrà lavorare direttamente con carne cruda e ossa, da una varietà di fonti, spesso tra cui carne di organi e comunemente, il pollo. La carne cruda può ospitare una vasta gamma di batteri pericolosi come E. Coli e Salmonella se non adeguatamente conservata e preparata, il che significa che se i protocolli di preparazione non sono giusti, si corre il rischio di trasmetterle al vostro cane.

Inoltre, è anche possibile essere potenzialmente contagiati da questi batteri, o portarli sulla vostra flora cutanea e così, li trasmetterete agli altri. Una corretta igiene e preparazione alimentare possono garantire che questo non accada, ma è importante fare in modo che i vostri standard non si abbassino nel corso del tempo, come accade spesso in una routine.

Ossa e pericoli

I proprietari di cani hanno a lungo dato i loro cani ossa polpose come premio, e fino a circa 50 anni fa, per molti cani questa era la parte più consistente della loro dieta. La ragione per cui la dieta BARF coinvolge la carne cruda non è solo per il suo valore nutrizionale e paralleli ad un tipo di alimentazione più naturale, ma anche perché le ossa piccole cotte, possono essere pericolose per i cani, che possono ingerirle intere o essere feriti dalla loro frantumazione.

Tuttavia, ossa più piccole come quelle del pollo possono costituire un altro pericolo per i cani, anche crude, e quindi è importante scegliere con attenzione il vostro mix di carne e ossa, e non essere tentati di aggiungere alla carne ossa più piccole.

Idee sbagliate circa l'alimentazione a crudo

Somministrare una dieta cruda se fatto bene può essere una buona scelta per molti cani e i loro proprietari, a condizione che si abbia il tempo, la conoscenza e il denaro per impegnarsi a farlo, e farlo correttamente anche quando ha smesso di essere una novità! La dieta BARF aiuta a mantenere i denti del cane puliti e in buone condizioni e potenzialmente è anche migliore per le loro vie urinarie a causa del contenuto superiore di acqua a quella presente nelle crocchette, ma è importante distinguere criticamente tra fatti e opinioni quando si tratta di altri aspetti dell’alimentazione a crudo.

Ognuno ha le proprie opinioni e le storie personali in merito alla somministrazione della dieta a crudo, sia i pro e i contro, ma è importante fare la propria ricerca e verificare le affermazioni fatte, invece di prendere opinioni ed esperienze personali di altre persone come dato di fatto, che stiano parlando contro o a favore della dieta.

Valutazione dei risultati

Al fine di essere in grado di dire se la dieta BARF è giusta per il vostro cane, è necessario avere un metodo di valutazione dei risultati, e questo può essere una sfida quando si sta utilizzando una dieta creata da voi. Se vi aspettate molto circa i benefici della dieta BARF, è naturale essere alla ricerca di risultati positivi che ci si aspetta, e di essere eccessivamente ottimisti circa i risultati.

Ma è importante decidere come si intende valutare i risultati della nuova dieta e avere un mezzo misurabile per capire se avete avuto successo o se avete fallito, e siate pronti a lasciarla perdere e a vederla come un’esperienza e ad andare avanti se non sta funzionando.

Barbara Lombardi dott.ssa Barbara Lombardi

Barbara Lombardi è una veterinaria nonché scrittrice freelance specializzata sul tema della salute e del benessere degli animali domestici. Amante appassionato di cani e gatti, Barbara ha una grande esperienza nella scrittura di articoli sulla cura dei nostri amici animali.

Ti è piaciuto questo articolo? Votalo adesso:

(votato da 19 persone con una media di 4.9 su 5.0)

1 Commento
  1. Samantha

    Buongiorno. Chiedevo se può indicarmi un buon tritacarne per consentirmi di macinare anche le ossa di pollo per la Barf. Ho fuso il secondo tritacarne!grazie
Lascia un commento

Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi. Sentiti libero di inviare un commento e partecipare alla discussione!

Leave this field empty