I gatti possono mangiare spinaci?

Scritto da nella categoria Gatti
I gatti possono mangiare spinaci?

L’apparato digerente dei gatti è molto diverso da quello degli esseri umani, ed è per questa ragione che i gatti non dovrebbero mangiare molti “cibi per umani”.

Gli spinaci sono tra i più discutibili in questa categoria di cibi. I gatti possono mangiarli? Sono state date risposte controverse e confuse circa il fatto che sia sano e sicuro nutrire i gatti con questo alimento.

Sebbene non ci sia bisogno di preoccuparsi se il vostro gatto assaggia degli spinaci, è meglio non inserire questa verdura nell’alimentazione del vostro peloso amico.

Una delle convinzioni errate più comuni circa i gatti è il fatto che non necessitino di verdura. Non è vero. I gatti hanno bisogno di vegetali, anche se in piccole quantità.


Ma gli spinaci sono un alimento sano per i gatti? Sfortunatamente, la risposa è no. Il problema degli spinaci è dato dal basso contenuto di ossalato di calcio, cosa che può provocare formazioni cristalline nel tratto urinario del gatto.

Se somministrati occasionalmente ed in piccole porzioni gli spinaci possono non costituire un pericolo, ma a lungo termine possono aumentare le possibilità che si formino calcoli nel tratto urinario del vostro gatto. Semmai doveste scoprire che il vostro gatto ha accidentalmente consumato un po’ di spinaci e siete preoccupati possano danneggiarlo, tranquillizzatevi pure.

L’importante è che non rendiate gli spinaci una parte regolare dell’alimentazione del vostro animale.

Nel caso in cui desideraste aggiungere della verdura alla dieta del vostro gatto, vi suggeriamo di optare per broccoli e piselli.

Ti è piaciuto questo articolo? Votalo adesso:

(votato da 20 persone con una media di 4.9 su 5.0)

Lascia un commento

Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi. Sentiti libero di inviare un commento e partecipare alla discussione!

Leave this field empty