I migliori supercibi per gatti

Scritto da nella categoria Gatti
I migliori supercibi per gatti

Alcuni supercibi adatti al consumo umano possono essere mangiati anche dai gatti e offrono anche dei benefici, oltre ad essere sicuri.

Alcuni di questi supercibi sono anche inclusi nei cibi per gatti di alta qualità, che siano in scatola o croccantini.

Possono aumentare l'apporto di fibre, proteine e vitamine del vostro gatto e si trovano in quasi tutti i supermercati! Questi supercibi rientrano nelle seguenti categorie:

  • Frutti di bosco
  • Verdure
  • Verdure a foglia larga
  • Pesce grasso
  • Carne magra

Il numero di benefici per la salute apportati da questi cibi potrebbe sorprendervi. Adesso vediamo quali sono i migliori super cibi per gatti e cosa offrono al vostro micio.

Mirtilli rossi

Mirtilli rossi

I frutti di bosco come fragole e mirtilli possono stimolare in modo rilevante sia il sistema immunitario sia il sistema digerente del vostro gatto. I mirtilli rossi sono tra i migliori supercibi per gatti, favoriscono la salute urinaria e renale. I gatti che soffrono di problemi al tratto urinario possono trarre beneficio da integratori ai mirtilli rossi.

I mirtilli rossi sono ricchi di antiossidanti, agenti antitumorali, vitamina C e fibre. Il succo di mirtilli rossi è famoso per essere un rimedio antidolorifico sicuro contro i dolori associati al tratto urinario.

Mirtilli

Mirtilli

Anche i mirtilli contengono vitamina C e hanno proprietà antiossidanti. Sono ottimi per i gatti quando si tratta di combattere tumori, problemi cardiaci e asma. Si trovano spesso nelle liste degli ingredienti di cibi per gatti d'alta qualità.

Tarassaco (o dente di leone)

Tarassaco

Potrebbe sorprendervi, ma il dente di leone è un supercibo per i gatti. Foglie e radici hanno un alto valore nutrizionale.

Potete far essiccare le radici di tarassaco pulite e prive di pesticidi e poi sminuzzarle nel cibo del gatto. Fanno meraviglie per la disintossicazione del fegato. Le foglie di tarassaco possono essere offerte ai gatti anche senza nasconderle nel cibo. A volte i gatti mangiano l'erba, il vostro micio trarrà più vantaggi dalle foglie di dente di leone.

Pesce

Pesce

Tutti sappiamo che i gatti adorano tonno e salmone. Tuttavia, il tonno può essere pericoloso poiché comporta il rischio di avvelenamento da mercurio per umani e gatti.

Il pesce grasso come salmone, alici e sardine si qualifica come supercibo per i gatti. Questi pesci sono ricchi di Omega 3, che sono cruciali per una vita felice e in salute. Possono essere un sostituto per il cibo per gatti o per i premi ogni tanto. Ricordate che ai gatti non piace il pesce freddo o congelato e che non dovreste aggiungere erbe o condimenti prima di servire il cibo al vostro amico felino.

Carne magra

Carne magra di pollo

Essendo carnivori i gatti si nutrono principalmente di carne. Tuttavia, non tutti i tipi di carne vanno bene per il vostro micio.

Le parti magre cotte di maiale, vitello o pollo sono un supercibo per i gatti. Possono far parte della dieta a crudo del vostro animale o possono essere servite come pasto casalingo. La regola dei pesci si applica anche qui, assicuratevi che non ci siano condimenti, erbe o salse sulla carne. E infine, cercate di mantenere al minimo i grassi provenienti da burro o olio se friggete la carne per il gatto.

Uova

Uova

Come la carne, le uova sono ricchissime di proteine. E sì, i gatti possono mangiarle, basta che siano cotte e non crude.

Le uova sono ricche di tiamina, grassi naturali, lisina, aminoacidi, vitamine A, B12, D, E, K e altri elementi essenziali. I tuorli d'uovo contengono più grassi, mentre l'albume è più ricco di proteine. I gatti possono mangiare le uova in camicia, fritte, bollite o al forno, sia come premio sia mischiate con il cibo per gatti.

Tuttavia c'è un altro inconveniente oltre all'alto contenuto di grasso nei tuorli, troppe uova possono fare male ai gatti. Dare un uovo al giorno a un gatto è l'equivalente di dare tante uova ogni giorno a una persona.

Carote

Carote

Chi ha detto che le carote sono solo per i conigli? Sono considerate un supercibo anche per gli umani grazie all'abbondanza di vitamine e beta-carotene (che viene convertito in vitamina A!). Le carote sono sicure per i gatti e sono presenti nei cibi per gatti di alta qualità. Tuttavia, poiché i gatti non elaborano le carote come noi, devono essere offerte con moderazione.

Olio di cocco

Olio di cocco

Offrire l'olio di cocco ai gatti è stato oggetto di discussione per molto tempo. Se volete scoprire i pro e i contro sull'uso di questo supercibo, date un'occhiata all'articolo su questo argomento.

Vergine e biologico
384 Recensioni
Olio di Cocco
Alta disponibilità
Olio di cocco vergine biologico - viene spremuta delicatamente la polpa di cocco puro, bianco freddo. Non c'è raffinazione, cioè, nessun imbianchimento o deodorazione. In tal modo, il delizioso gusto esotico e l'odore di noci di cocco fresco rimane. Naturalmente, l'olio di cocco biologico non è indurito. Ideale per la cucina esotica e specialità regionali. E' molto stabile al calore, ciò lo rende ...
Effetto antibatterico e antivirale
1 Recensioni
Anibio - Olio di Cocco per Animali
Solo 2 disponibili: affrettati!
Olio di Cocco spremuto a freddo e di qualità biologica Olio di cocco abbinato a 5% di olio di cumino nero biologico, spremuto a freddo ANIBIO olio di cocco è un prodotto naturale con un profumo fresco e gradevole. Grazie alla elevata percentuale di acido laurico determina un effetto antibatterico e antivirale e supporta la guarigione delle ferite, se applicato esternamente. Inoltre possiede un ...

Comunque, è cosa nota che l'olio di cocco può essere d'aiuto per l'accumulo di palle di pelo e il sistema digerente. Sta a voi decidere se i contro prevalgono sui pro e se dovreste offrirlo al vostro micio.

Broccoli

Broccoli

I broccoli sono un supercibo popolare tra gli umani, ma sapevate che fa bene anche ai gatti? Questa super-verdura contiene tanti antiossidanti e fibre. Gli umani e i cani hanno bisogno dei broccoli nella dieta, ma anche i gatti possono trarne beneficio.

Se il vostro micio è costipato o ha bisogno di altre fibre, un po' di broccoli al vapore nel cibo faranno miracoli. Ricordate di non esagerare, altrimenti le troppe fibre provocheranno la diarrea.

Zucca

Zucca

I disordini del sistema digerente sono comuni tra i gatti di tutte le razze. Uno degli integratori più comuni contro questi disordini è la zucca.

Ricca di antiossidanti, fibra e vitamina A, la zucca cotta o il succo di zucca si può offrire come premio o mischiata al cibo. Anche alcuni produttori di cibo per gatti mettono un po' di zucca nelle loro formule!

Non importa quale tipo di supercibo decidete di dare al vostro gatto, ricordate che tutto ha dei pro e dei contro. Per questo, dovreste usare i supercibi per gatti solo in quantità moderate e non dovrebbero mai sostituire la dieta regolare del vostro gatto.

Ti è piaciuto questo articolo? Votalo adesso:

(votato da 1 persone con una media di 5.0 su 5.0)

Lascia un commento

Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi. Sentiti libero di inviare un commento e partecipare alla discussione!

Leave this field empty