10 delle razze di gatti più amichevoli del mondo

Scritto da Barbara Lombardi dott.ssa Barbara Lombardi nella categoria Gatti
10 delle razze di gatti più amichevoli del mondo

I proprietari di gatti sosterranno che il loro micio è il più amichevole del mondo e gli allevatori discuteranno del fatto che i loro gatti sono più amichevoli fino alla fine. Tuttavia, ci sono sicuramente alcune razze che sono molto più amichevoli rispetto ad altre, e quando si sceglie un gatto domestico per la vostra famiglia, è qualcosa che deve essere preso in considerazione. Di seguito è riportato un elenco delle 10 razze di gatti più accoglienti del mondo che veterinari ed esperti del comportamento animale raccomandano come ottime scelte se siete alla ricerca di un animale domestico di famiglia!

1° – L’adorabile Abissino

Abissino

Va da sé che un abissino è un gatto dall’aspetto stupefacente e come un vero e proprio bonus della razza sembra essere considerato come uno dei più gentili! Sono gatti incredibili in tutto, amano l'acqua e sono ottimi nuotatori, sono super intelligenti, affettuosi e incredibilmente fedeli alle persone che amano. L'unica cosa negativa è che sono difficili da allevare, il che significa che sono abbastanza costosi!

2° – L’Exotic Shorthair

Exotic Shorthair

Anche se in sostanza, l'Exotic Shorthair è un persiano, vanta un cappotto corto che li rende molto più facili da curare. Hanno un carattere incredibilmente gentile e sono dei meravigliosi animali domestici. Sono amorevoli, leali e devoti ai loro proprietari - caratteristiche ereditate dagli antenati persiani!

3° – Il piacevole Birmano

Birmano

Quando si tratta di una personalità ben equilibrata, sarebbe difficile battere il birmano. Questi adorabili felini sono tra i gatti che adorano le persone, e formano un legame molto forte con i loro proprietari. Questi gatti intelligenti sono curiosi per natura e amano quando i proprietari tornano a casa in modo da poter trascorrere del tempo con loro a giocare a un sacco di giochi divertenti!

4° – Il giocoso Burmese

Burmese

Ci sono due tipi di burmese, l’inglese e l'americano ed entrambi sono noti per il loro modo di formare legami incredibilmente forti con le persone che amano. Questi gatti adorano tutti i tipi di attività umane, sono giocosi e, proprio come i cani, sono molto bravi a recuperare gli oggetti! I burmese mantengono i loro tratti di gattini- per tutta la loro vita il che li rende molto divertenti da avere intorno e meravigliosi animali domestici!

5° - Lo straordinario Maine Coon

Maine Coo

Il bello, intelligente Maine Coon non è solo bello guardare con il suo lungo e spesso pelo, ma sono anche degli “acchiappa-topi” veramente bravi! Sono molto intelligenti e formano legami forti con i loro proprietari. Amano giocare con la gente ogni volta che possono, e questo li rende divertenti da avere intorno.

6° – Il Manx senza coda

Manx

I gatti manx possono nascere con diverse lunghezze della coda o addirittura senza coda, sembrano molto svegli e sono anche intelligenti. Sono felini molto atletici con potenti gambe posteriori, il che significa che sono molto veloci. La loro costituzione gli consente anche di saltare fino ad altezze piuttosto sorprendenti. Le persone che possiedono un manx sanno quanto sia forte il legame formato con i loro gatti, amano spendere quanto più tempo possono con loro, sia a giocare o stando semplicemente insieme!

7° – L’aristocratico Persiano

Persiano

Questo vero e proprio nobile del mondo felino, il persiano è stupendo da guardare e anche intelligente! C'è qualcosa di molto dignitoso in questi gatti e sono molto rilassanti da avere intorno. Sono leali, affettuosi e nel corso degli anni sono rimasti una delle razze più popolari al mondo da avere in casa come animali domestici!

8° – Il leale Ragdoll

Ragdoll

Questi gatti dall’aspetto splendido sono meravigliosamente fedeli e quindi molto intelligenti. Si tratta di uno dei migliori gatti da avere intorno alla casa. Sono noti per le loro caratteristiche simili a quelle di un cucciolo e imparare molto rapidamente tutti i trucchi che un cane può fare, vale a dire "prendere al volo". Sono tra i più grandi delle razze feline - alcuni maschi possono pesare fino a 6 kg che nel mondo dei gatti è abbastanza grande!

9° – Il Somalo estroverso

Somalo

Questa è una razza che ama farsi notare e stare al centro dell'attenzione. Sono creature molto intelligenti e fedeli che adorano i loro proprietari, qualcuno potrebbe anche rinunciare al cibo solo per trascorrere del tempo con le persone che amano. I somali sono noti per rimanere estremamente giocosi per tutta la vita - giocano come gattini anche quando sono adulti.

10° – Il super affettuoso Chantilly

Chantilly

A volte chiamati Tiffany, questi felini deliziosi e affettuosi sono anche tra le creature più fedeli. Formano legami incredibilmente forti con le persone che amano, anche se possono essere un po' diffidenti con gli sconosciuti. Questi gatti rilassati hanno dei caratteri che sono "una via di mezzo", non sono mai pigri né sono molto attivi - che è ciò che li rende così amabili!

Trovare il gatto perfetto può essere divertente che si decida di adottare un vecchio gatto da un centro di soccorso o di acquistare un bel gattino da un allevatore rispettabile. Se sapete come sono di solito le loro personalità, significa che è possibile prendere una decisione calcolata su quale razza sarebbe adatta al vostro stile di vita - soprattutto se avete bambini piccoli e/o altri animali in casa.

Barbara Lombardi dott.ssa Barbara Lombardi

Barbara Lombardi è una veterinaria nonché scrittrice freelance specializzata sul tema della salute e del benessere degli animali domestici. Amante appassionato di cani e gatti, Barbara ha una grande esperienza nella scrittura di articoli sulla cura dei nostri amici animali.

Ti è piaciuto questo articolo? Votalo adesso:

(votato da 37 persone con una media di 4.8 su 5.0)

Lascia un commento

Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi. Sentiti libero di inviare un commento e partecipare alla discussione!

Leave this field empty