8 razze di gatti ideali per le famiglie con bambini

Scritto da Barbara Lombardi dott.ssa Barbara Lombardi nella categoria Gatti
8 razze di gatti ideali per le famiglie con bambini

Ci sono tantissime cose da dire per abituare i bambini a tutti i tipi di animali domestici quando sono ancora piccoli, dato che questo può aiutare ad incoraggiare un amore per gli animali lungo una vita, il rispetto per la diversità della vita e un senso di responsabilità nei futuri proprietari di animali nel mondo. Avere un animale o più animale come parte della famiglia può anche far sì che i tuoi bambini non abbiano paura degli animali, imparino come gestirli e prendersi cura di loro in maniera adeguata e sicura, diventando amanti degli animali per tutta la vita.

Quando si tratta di animali più grandi delle specie tenute in acquari o gabbie, spesso i cani sono considerati la scelta migliore per le famiglie con i bambini, essendo più forti, estroversi e inclini ad essere felici di giocare in qualsiasi momento. Sono anche, in molti modi, più facili da capire e generalmente prenderanno i piccoli incidenti dei bambini e i giochi con entusiasmo a volte eccessivo grazie alla loro sicurezza. Tuttavia, sarebbe sbagliato escludere il nobile gatto come un buon animale domestico per famiglie con bambini, o pensare che non sia una scelta molto appropriata. I bambini piccoli dovrebbero essere controllati quando sono con i gatti per assicurarsi che rispettino il loro spazio personale e non fare loro inavvertitamente male (o a se stessi), ma è la stessa cosa per i cani e tutti gli altri animali domestici.

Se stai pensando di aggiungere un gatto alla tua famiglia umana in crescita, continua a leggere per sapere di più riguardo alle otto razze di gatto ideali per le famiglie con bambini.

Maine Coon

Maine Coon

Il Maine Coon è un gatto grosso e forte che è spesso un appassionato cacciatore e apprezza il trascorrere molto tempo all’esterno, prendendo parte ad attività e giochi. Se è vero che gli piace andare in giro liberamente senza essere limitato, è anche vero che tende ad essere molto fedele alla sua famiglia e spesso ad affezionarsi molto ai bambini gentili con lui. È anche molto incline ad incoraggiare il bambino al gioco una volta realizzato che i piccoli umani sono entusiasti di interagire con lui!

Ragdoll

Ragdoll

Il Ragdoll è probabilmente il gatto dal carattere più gentile nel mondo, e che è praticamente improbabile veder graffiare o mordere. È importante assicurarti che i tuoi bambini imparino a rispettare il tuo gatto e sapere quando smettere di giocare, poiché il Ragdoll non è come la maggior parte degli altri e in genere non reagisce in maniera negativa ai bambini troppo vivaci quando ne ha abbastanza.

Siamese

Siamese

Il gatto siamese è freddo, lunatico e distaccato, giusto? Sbagliato! Il gatto Siamese è un animale domestico adorabile e incredibilmente fedele per tutte le età, e forma forti legami con la sua famiglia. Nonostante i gatti Siamesi possano a volte diventare gelosi se non sono al centro dell’attenzione, se lega con tuo figlio è probabile che diventino amici per la vita! Il Siamese è inoltre molto intelligente e sarà felice di essere coinvolto nei suoi giochi. Il tuo bambino potrebbe anche essere capace di insegnargli a riportare indietro le cose!

British Shorthair

British Shorthair

Il British Shorthair è un gatto calmo e amichevole a cui generalmente non importa vivere al centro di una famiglia indaffarata e rumorosa. Tendono a non fare una piega a quasi tutto, non danno problemi coi bambini e si affezionano agli amanti dei gatti di ogni età.

Persiano

Persiano

Il gatto Persiano dalla faccia schiacciata e dal pelo lungo è una delle razze di gatto più diffuse del mondo, non solo per la loro bellezza ma anche per il loro temperamento calmo e rilassato. Il Persiano non è uno dei gatti più attivi e sarà piuttosto felice di essere accarezzato e ricevere attenzioni regolarmente da un bambino riflessivo. Quando il tuo bambino cresce, puoi ingaggiarlo per aiutarti a spazzolare e pettinare il tuo gatto Persiano per tenerlo in ottime condizioni!

Abissino

Abissino

L’Abissino è un gatto indipendente, attivo e amante degli esterni! Non gli piace essere confinato in casa e trascorrerà la maggior parte della giornata fuori, con pioggia o sole! Ama arrampicarsi, muoversi ed esplorare e può essere un buon modo per attirare i bambini fuori per unirsi ai loro giochi e avventure.

Gatto delle foreste norvegesi

Gatto delle foreste norvegesi

Il Gatto delle foreste norvegesi è una razza di gatto robusta e grande alla quale piace mantenersi attiva e trascorrere molto tempo fuori casa. Sono eccellenti cacciatori, arrampicatori e esploratori, ma anche molto affettuosi e fedeli alla propria famiglia. Ottima scelta per le famiglie con bambini riflessivi, in quanto la loro corporatura grande e robusta li rende meno delicati di molte altre razze di gatto e più forti.

Cornish Rex

Cornish Rex

Il Cornish Rex è un gatto piccolino e dal pelo riccio con un’indole curiosa e amichevole. Tendono a non perdere mai la loro indole da cuccioli e gli piace giocare ed esplorare in tutto il corso della loro vita. Sono curiosi di tutto ciò che li circonda, solitamente entusiasti di partecipare al gioco, e gli piace avere gente intorno per la maggior parte del tempo. Il compagno perfetto per le esplorazioni del mondo del tuo bambino!

Ricorda che i gatti non sono giocattoli; sono animali piccoli e delicati che necessitano di essere trattati con rispetto e considerazione. Controlla sempre i bambini piccoli quando giocano insieme e insegna loro ad interpretare i segnali del tuo gatto e sapere quando ne ha abbastanza da quando sono piccoli. Non permettere mai ai tuoi bambini di essere prepotenti, di intimidire o giocare in maniera aggressiva con il tuo gatto, assicurati che lui abbia uno spazio personale “off limits” per i tuoi bambini in qualsiasi momento, per permettergli di stare per conto suo ogni volta che vuole.

Barbara Lombardi dott.ssa Barbara Lombardi

Barbara Lombardi è una veterinaria nonché scrittrice freelance specializzata sul tema della salute e del benessere degli animali domestici. Amante appassionato di cani e gatti, Barbara ha una grande esperienza nella scrittura di articoli sulla cura dei nostri amici animali.

Ti è piaciuto questo articolo? Votalo adesso:

(votato da 15 persone con una media di 4.8 su 5.0)

Lascia un commento

Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi. Sentiti libero di inviare un commento e partecipare alla discussione!

Leave this field empty