Come abbassare la febbre del vostro cane con rimedi casalinghi

Scritto da nella categoria Cani
Come abbassare la febbre del vostro cane con rimedi casalinghi

In un cane adulto, la temperatura corporea normale è tra i 38º e i 39.2º C. Se la temperatura del vostro cane è al di sopra di questa fascia, come per gli umani, si può dire che il vostro cane ha la febbre. Questo può essere il risultato di una malattia grave di origine virale, per esempio un parvovirus. In altri casi, potrebbe essere dovuto a un raffreddore o potrebbe essere un sintomo di ipotermia.

In ogni caso, la temperatura deve essere abbassata a un livello normale per tenere in salute il vostro cane. Se volete scoprire come abbassare la temperatura del vostro cane con metodi casalinghi, date un occhiata a questo articolo.

Istruzioni:

  1. La prima cosa da fare è controllare se il vostro cane ha davvero o no la febbre. Una volta che ne siete sicuri, è ora di mettersi al lavoro per capire quali siano le cause dietro la febbre, perché i consigli in questo articolo servono ad aiutarvi a curare i sintomi, non la malattia che la causa.

    Nel frattempo, il vostro obiettivo è quello di abbassare la febbre il più possibile, ed è sempre meglio farlo con metodi naturali, specialmente se non avete ricevuto una cura per le cause della febbre.

    Prima di tutto, mantenete il vostro cane ben idratato quando ha la febbre. Incoraggiatelo a bere molta acqua, e se la rifiuta, preparate del brodo di pollo. Assicuratevi di non metterci ossa, perché potrebbero essere dannose per il vostro cane. Dovreste assicurarvi che la ciotola dell'acqua sia vicina al posto dove il vostro cane riposa, in modo che non debba camminare troppo per raggiungerla.
  2. Quando un cane ha la febbre, è importante fargli mangiare una dieta con alto contenuto di calorie e sostanze nutrienti per permettergli di riprendere le forze. Se il vostro cane rifiuta di mangiare cibi secchi, potete provare a dargli cibo in scatola, oppure ancora brodo di pollo e/o di manzo.

  3. Un altro modo di abbassare in modo naturale la febbre del vostro cane è quello di rinfrescarlo utilizzando una spugna o un panno inumidito in acqua tiepida per bagnare la pelle e la pelliccia sul suo addome, sulle ascelle e nella zona inguinale. Dopo, ricordate di asciugare le parti bagnate della pelliccia del cane: per farlo potete usare un phon nel settaggio ad aria fredda.

  4. Se il vostro cane ha la febbre alta, uno dei modi più utilizzati per abbassarla è quello di lavarlo in acqua tiepida per al massimo due minuti. E' molto importante non superare questo tempo limite perché l'organismo del cane, colpito dalla malattia, può reagire allo stimolo dell'acqua aumentando ancora di più la temperatura, e producendo inoltre un dispendio di energia più alto del necessario. Non lavate il vostro cane con acqua fredda.

Questo metodo aiuterà ad abbassare la febbre se non potete portare subito il vostro cane dal veterinario.

Se i metodi esposti prima non funzionano, un'altra possibilità è quella di mettere del ghiaccio tra le zampe posteriori del vostro cane o sulla sua testa per un paio di minuti. Non è consigliabile che il vostro cane rimanga umido o bagnato per un periodo di tempo lungo, in quanto la sua situazione potrebbe peggiorare e potrebbe venirgli un raffreddore, se non ne ha già uno.

Se dopo 24 ore il vostro cane ha ancora febbre, consultate un veterinario per trovare le cause che si nascondono dietro alla febbre e risolverle immediatamente.Se il vostro cane soffre di un'infezione batterica, il veterinario vi prescriverà probabilmente antibiotici per via orale. Il vostro veterinario potrebbe prescrivere inoltre la somministrazione orale di farmaci anti infiammatori non steroidali.

Seguite le indicazioni del vostro veterinario il più strettamente possibile e assicuratevi di portare avanti la cura fino alla fine. Non completare una cura antibiotica può dare origine a batteri resistenti agli antibiotici.

Questi sono i metodi casalinghi per abbassare la temperatura del vostro cane quando ha la febbre. Se avete esperienza in materia, per favore condividete i vostri consigli nella sezione dei commenti.

Consigli

Se il vostro cane è molto anziano o molto vecchio, è meglio portarlo dal veterinario immediatamente, nel caso gli venga la febbre. I cani molto giovani o molto anziani sono più vulnerabili alle infezioni.

Questo articolo è solamente informativo, non abbiamo l'autorità di prescrivere cure veterinarie o di formulare una diagnosi. Vi invitiamo a portare il vostro cane da un veterinario se soffre di una malattia cronica o di dolori.

Ti è piaciuto questo articolo? Votalo adesso:

(votato da 38 persone con una media di 4.9 su 5.0)

Ebook: Guida alla dieta crudista per Cani

Guida alla dieta crudista per Cani

Ricevi gratuitamente il nostro ebook del valore di 27,90 euro.

Odiamo lo SPAM quanto te.
Il tuo indirizzo e-mail non è mai condiviso da noi con terze parti.

Lascia un commento

Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi. Sentiti libero di inviare un commento e partecipare alla discussione!

Leave this field empty