Cosa posso dare al mio cane per la febbre?

Scritto da Barbara Lombardi dott.ssa Barbara Lombardi nella categoria Cani
Cosa posso dare al mio cane per la febbre?

Come proprietario di un cane, una delle sensazioni peggiori che puoi sperimentare è vedere il tuo cane sofferente e sentirti impotente di aiutarlo. Le febbri sono estremamente comuni sia negli animali che negli umani e sono spesso sintomatici di una patologia nascosta.

Se il tuo cane comincia a manifestare sintomi di febbre, potresti essere tentato di provare a curarlo da solo per aiutarlo a ridurre la febbre e farlo sentire meglio. Tuttavia è importante essere informati su cosa è sicuro dare al tuo cane per la febbre prima di prendere alcuna decisione. Sotto trovi una guida dei segni più comuni della febbre in un cane, cosa causa la febbre nei cani e cosa puoi fare per aiutarlo ad abbatterne i sintomi.

Segnali di febbre nei cani

Prima di prendere iniziative per ridurre la febbre, è importante accertarsi prima che il tuo cane stia di fatto avendo la febbre. Per identificare propriamente la febbre, è necessario capire quali sono i sintomi che ne indicano la presenza, così come capire qual è la temperatura normale di un cane.

La normale temperatura di un cane varia tra i 37.5° ai 39°. Molti proprietari di animali usano ciò che è comunemente chiamato "il test del naso" per determinare se i loro cani hanno la febbre o no. Questo metodo provato e veritiero di sentire il naso spesso non è abbastanza per verificare concretamente la presenza di febbre, ma può essere un utile punto di partenza per molti proprietari di cani.

Tocca semplicemente il naso del cane e se questo è umido e freddo, probabilmente non c'è febbre. Se il naso è caldo e asciutto, è probabile che sia in corso una febbre. Oltre a questo metodo, altri segnali di febbre nei cani sono:

Cause della febbre nei cani

cane con la febbre

Sia nelle persone che nei cani la febbre è spesso sintomatica di una malattia di fondo che utilizza la febbre per manifestarsi. I cani potrebbero sviluppare una febbre nel tentativo di difendersi da un'infezione o infiammazione derivanti da diverse patologie.

Per esempio, se un cane sta soffrendo un'infezione alle orecchie, un'infezione del tratto urinario, un ' infezione o un ascesso dentale, una malattia batterica o virale, una puntura velenosa o un'infezione degli organi, allora potrebbe di conseguenza sperimentare una febbre come sintomo dell'infezione o infiammazione di fondo.

Oltre a queste cause, una febbre potrebbe anche essere sintomatica di di un indigestione da materiali velenosi, come le medicazioni delle persone o l'antigelo. Alcuni cani sviluppano anche la febbre come risposta alle vaccinazioni. Al fine di combattere in modo efficace una febbre, è importante determinare la causa di fondo per cui essa si manifesta per assicurarsi che non si verifichi di nuovo.

Cosa fare se il tuo cane ha la febbre

Prima di tentare di curare il tuo cane, è importante che consulti un veterinario autorizzato per essere sicuro che le misure che stai prendendo non facciano più danno che altro. Molti proprietari di cani decidono di dare ai loro cani medicine per persone al fine di ridurre la febbre, ma molte di esse possono essere tossiche per i cani, in particolar modo se somministrate in dosi non corrette.

Alcuni veterinari potrebbero consigliarti di dare al tuo cane una piccola dose di una medicina da banco per persone per far abbassare la febbre, mentre altri potrebbero preferire effettuare degli esami fisici prima di iniziare qualsiasi tipo di cura così che i sintomi non siano sconosciuti.

Chiama sempre il tuo veterinario prima di amministrare qualsiasi tipo di medicina al tuo cane per verificare che sia sicura e determinarne la dose corretta. Anche se non potresti essere in grado di dare nulla al tuo cane per la febbre, ci sono alcune misure che puoi prendere per far si che la febbre diminuisca senza utilizzare medicinali da banco.

Per aiutare a ridurre la febbre di un cane, applica acqua fredda sulle zampe e sulle orecchie utilizzando un asciugamano bagnato o una stoffa. Se possibile, prova a spingere il tuo cane a bere acqua fredda per far sì che si mantenga idratato.

Barbara Lombardi dott.ssa Barbara Lombardi

Barbara Lombardi è una veterinaria nonché scrittrice freelance specializzata sul tema della salute e del benessere degli animali domestici. Amante appassionato di cani e gatti, Barbara ha una grande esperienza nella scrittura di articoli sulla cura dei nostri amici animali.

Ti è piaciuto questo articolo? Votalo adesso:

(votato da 19 persone con una media di 4.7 su 5.0)

Lascia un commento

Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi. Sentiti libero di inviare un commento e partecipare alla discussione!

Leave this field empty