I Labrador Retriever e l'artrite

Scritto da nella categoria Cani
I Labrador Retriever e l'artrite

In quanto si tratta di una razza di cani di grandi dimensioni, ci sono alcuni problemi di salute che il Labrador Retriever è più propenso a sviluppare rispetto ad altre razze, a causa delle sue dimensioni e di certi tratti genetici o ereditati responsabili della predisposizione a manifestare determinati problemi di salute.

Uno di questi problemi è l'artrite, una percentuale significativa di Labrador Retriever che hanno raggiunto una certa età iniziano a manifestare i primi segni della patologia con l'invecchiamento, e questo pertanto avrà un certo significativo impatto sulla loro mobilità, sul loro benessere e sulla qualità della loro vita. Non esistono test genetici o protocollo di screening specifici in grado di predire l'insorgenza dell'artrite nell'arco della vita dell'animale e se tale patologia interessa anche il vostro amico a quattro zampe, sappiate che non può essere risolta o trattata.

Tuttavia, essere consapevoli del rischio dell'insorgenza della patologia nel proprio Labrador Retriever può aiutare ad apportare i giusti accorgimenti nello stile di vita del proprio amico a quattro zampe così che si mantenga in buona salute ed in modo tale da evitare l'insorgenza della patologia, oltre ovviamente a favorire e garantire il più a lungo possibile il suo benessere generale, grazie anche a del sano esercizio fisico.

In questo articolo, esamineremo più nel dettaglio l'artrite nei Labrador Retriever, vedremo quali sono i fattori di rischio tipici di questa patologia, come prevenirne l'insorgenza e cosa è possibile fare per tenere sotto controllo la situazione ed evitare che la patologia si aggravi. Continuate a leggere per saperne di più.

Cos'è l'artrite?

Cos'è l'artrite?

L'artrite è una patologia infiammatoria che interessa le ossa e le articolazioni dei cani e che solitamente si presenta nei cani adulti o anziani, anche se in alcuni casi, può interessare anche cani più giovani.

A seconda del Labrador può variare molto la gravità della patologia, alcuni cani possono presentare sintomi lievi o temporanei, che si manifestano saltuariamente, e che non hanno comunque un impatto significativo sulla vita del cane, mentre altri cani possono soffrire di gravi forme di artrite, caratterizzate da regolari e costanti infiammazioni delle articolazioni ed accompagnate da dolori molto forti e debilitanti, che pertanto possono influenzare pesantemente la mobilità e la qualità della vita stessa dell'animale.

Perché i Labrador sviluppano l'artrite?

Perché i Labrador sviluppano l'artrite?

Non tutti o comunque, la maggior parte dei Labrador svilupperanno, con il tempo, l'artrite questa patologia presenta comunque un'incidenza significativa nel suo complesso in questa razza, e più è anziano il soggetto in questione maggiore sarà la probabilità di insorgenza della patologia. Ci sono diversi motivi che rendono i Labrador una razza particolarmente propensa a contrarre questa patologia, e molti di questi motivi sono associabili a questioni ereditarie ed alle caratteristiche conformazionali dell'animale, mentre altri riguardano lo stile di vita del cane stesso. Nella maggior parte dei cani, l'artrite si sviluppa in seguito ad una combinazione di tutti questi fattori.

Il fatto che i Labrador sono cani di taglia grande è una delle ragioni principali poiché più grande è il cane, e di conseguenza le sue ossa, maggiore è la pressione che le articolazioni devono sopportare durante tutto l'arco della vita del cane. Inoltre i Labrador sono notoriamente dei cani ossessionati dal cibo e pertanto possono facilmente accumulare chili in eccesso il che porta ad un aumento della pressione esercitata sulle articolazioni, peggiora la forma fisica dell'animale e pertanto aumenta il rischio di insorgenza della patologia.

I Labrador Retriever sono per natura dei cani pieni di energia che necessitano di molto esercizio fisico e che tendono ad essere sempre particolarmente attivi e con una smisurata voglia di giocare. Far fare al proprio amico a quattro zampe l'esercizio fisico di cui ha bisogno per mantenersi in forma e cercare di andare incontro ai suoi bisogno sono degli aspetti importanti e fondamentali per favorire la buona salute di muscoli ed articolazioni. Tuttavia, poiché i Labrador amano correre, saltare e giocare, dato che sono dei cani particolarmente atletici, il rischio di lesioni che possono portare ad una successiva insorgenza dell'artrite nell'arco della vita, in associazione alla possibile usura di ossa ed articolazioni e ad eventuali strappi articolari, gioca un ruolo rilevante in tutto questo.

Inoltre i Labrador Retriever presentano un certo rischio particolarmente elevato di contrarre patologia ereditarie quali la displasia del gomito o dell'anca, ed anche se tali patologia possono essere corrette quando il soggetto è ancora giovane, comportano comunque una maggiore probabilità di insorgenza dell'artrite in seguito, con l'età.

Avere un certo grado di parentela con soggetti che soffrono di artrite ed in particolare con soggetti che hanno sviluppato tale patologia in giovane età o comunque prima di giungere in età avanzata, incrementa il rischio di sviluppare la patologia.

Può essere impedita l'insorgenza della patologia?

Può essere impedita l'insorgenza della patologia?

Non è possibile, da un punto di vista medico, prevenire o curare completamente l'artrite, ma scegliere un Labrador Retriever con dei genitori sani che hanno eseguito gli opportuni test ad anca e gomiti ed altri esami specifici consigliati prima di procedere con l'allevamento e la riproduzione della specie può senza dubbio contribuire a ridurre la probabilità di insorgenza della patologia in un dato cane.

Lo stile di vita gioca un ruolo determinante in tutto ciò, sia per poter ridurre la probabilità di insorgenza della patologia, sia per rendere la patologia più facilmente gestibile e trattabile in caso effettivamente dovesse manifestarsi. È fondamentale far seguire al proprio Labrador una dieta sana e completa tenendo sotto controllo il suo peso, evitando che accumuli chili in eccesso, e lavorando prontamente per far perdere tali chili in eccesso apportando le modifiche necessarie alla sua dieta ed al suo stile di vita.

È inoltre importante assicurarsi che il proprio cane faccia abbastanza esercizio fisico al fine di mantenere il suo peso forma e per migliorare i movimenti e la flessibilità delle articolazioni, cosa essenziale per prevenire l'insorgenza dell'artrite o evitare che peggiori se già presente. Tuttavia, prendetevi sempre cura del vostro amico a quattro zame e fate attenzione quando svolge esercizi particolarmente impegnativi o che richiedono un certo sforzo fisico in modo tale che non si faccia male, e che ossa ed articolazioni non si usurino esageratamente o debbano sopportare un sovraccarico di lavoro eccessivo. In Labrador particolarmente giovani è probabile che possano capitare tali problemi, e con il tempo anche se al momento possono sembrare problemi minori, si possono aggravare anche notevolmente.

Gestire e tenere sotto controllo l'artrite nei Labrador Retriever

Gestire e tenere sotto controllo l'artrite nei Labrador Retriever

Se il vostro cane è affetto da artrite ci sono diversi modi in cui potete prendervi cura di lui e tenere sotto controllo la situazione riducendo la frequenza e la gravità dei fenomeni infiammatori tipici di questa patologia. Tenere sotto controllo il peso è una cosa fondamentale da fare, oltre al fatto che il vostro veterinario potrebbe anche consigliarvi una serie di terapie di supporto per migliorare la motilità del cane ed alleviare il fastidio ed il dolore dovuto alla patologia, tra queste terapie sono inclusi i massaggi e l'idroterapia.

Il veterinario inoltre potrebbe prescrivere anche alcuni tipi di integratori per supportare le ossa e le articolazioni oltre al fatto che il vostro cane dovrebbe avere una cuccia morbida e confortevole (se possibile ortopedica), stare lontano dagli spifferi e non dormire mai troppo a lungo o stare seduto o sdraiato per troppo tempo in ambienti freddi, poiché questo potrebbe peggiorare le infiammazioni articolari.

A cani che devono affrontare una brutta infiammazione o la cui patologia è particolarmente severa, possono essere prescritti farmaci steroidei ed antidolorifici, ma anche medicinali in grado di ridurre l'infiammazione ed il conseguente gonfiore articolare.

Approfondimento: Un collare di rame può alleviare l’artrite canina?

Tenere sotto controllo l'artrite nei Labrador Retriever è un processo continuo, che comporta regolari colloqui con il veterinario per valutare i progressi fatti ed ottimizzare il protocollo di gestione della patologia, tutte cose necessarie per poter garantire il benessere del cane e non compromettere la sua motilità.

Ti è piaciuto questo articolo? Votalo adesso:

(votato da 4 persone con una media di 4.8 su 5.0)

Ebook: Guida alla dieta crudista per Cani

Guida alla dieta crudista per Cani

Ricevi gratuitamente il nostro ebook del valore di 27,90 euro.

Odiamo lo SPAM quanto te.
Il tuo indirizzo e-mail non è mai condiviso da noi con terze parti.

Lascia un commento

Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi. Sentiti libero di inviare un commento e partecipare alla discussione!

Leave this field empty