Le 10 razze di cani più strane del mondo

Scritto da Barbara Lombardi dott.ssa Barbara Lombardi nella categoria Cani
Le 10 razze di cani più strane del mondo

Non c'è dubbio che i cani siano i nostri migliori amici. Noi li amiamo e loro amano noi allo stesso modo. Ce ne sono di diverse forme e dimensioni e hanno tutti i loro caratteri individuali. Ci sono però alcune stranissime razze di cani che vi faranno dubitare dei vostri occhi.

Quindi se state cercando un cane dall'aspetto un po' particolare, forse una di queste razze sarà proprio quello che volete. Certo, l'aspetto non è l'unico criterio sul quale dovreste basare la vostra scelta di un cane. Cercate di scegliere una razza di cane che si adatti al vostro stile di vita.

Tutti sanno che aspetto abbia un Labrador e abbiamo tutti visto un alano. Se adottate uno dei cani in questa lista invece, è probabile che la vostra famiglia e i vostri amici non sappiano niente del vostro nuovo bambino peloso. Probabilmente sentirete un sacco di gente dire "è la razza più strana che io abbia mai visto!"

Le 10 razze di cane più strane del mondo:

1. Il Xoloitzcuintle

xoloitzcuintle

Beh, questo cane ha un nome ancora più strano del suo aspetto. Come cavolo lo si pronuncia? C'è un altro nome per questa razza, cane nudo messicano. Ovviamente il nome deriva dal fatto che questo cane è completamente privo di peli.

Questi cani hanno una storia antica in Messico e si dice che un tempo fossero sacri. Gli Xoloitzcuintle sono unici grazie al fatto di essere completamente senza peli, ma hanno anche un lungo collo, due splendidi occhi a mandorla e un corpo ultra affusolato.

2. Il pastore bergamasco

Il pastore bergamasco

Questa razza di cani è coperta di dread, ma non del tipo annodato. Sono una specie di dread lanosi. Ci sono tre diversi tipi di pelo nel mantello del pastore bergamasco, che può essere molto spesso. Si può anche aggrovigliare facilmente.

Le ciocche di pelo iniziano all'altezza della spina dorsale e arrivano giù fino ai fianchi. Questa è di sicuro una delle razze più strane, ma non nascono con questo pelo. Nascono una pelliccia liscia e corta, ma poi alla fine a una certa età vengono fuori le ciocche annodate. Queste ragioni ne fanno una delle razze più uniche del mondo.

3. L'affenpinscher

affenpinscher

L' affenpinscher è un cane dall'aspetto bellissimo che il soprannome di scimmia. Non è difficile capire perché vengano chiamati in questo modo, visto che assomigliano a una scimmia sul serio, sia nell'aspetto che nella personalità. Gli affenpinscher sono piccoli cagnetti sfacciati. Il corpo di questa razza è come quello di un terrier, coperto di pelo ispido. La faccia è semplicemente molto carina, e sembra che sia stata schiacciata.

L'aspetto unico dell'affenpinscher lo rende una delle razze più strane. Questo cane assomiglia un po' anche a un piccolo leone, visto che il pelo è più folto attorno al petto che attorno al resto del corpo, facendolo sembrare una specie di criniera. Questa razza di cani può avere colori diversi, tra cui grigio, nero, marrone chiaro, beige, rosso e argentato.

4. Il Puli

Puli

Il Puli è un'altra razza di cane con i dreadlocks, e tra le razze strane di cani è probabilmente la più conosciuta. I dread del Puli hanno l'aspetto di cordicelle, e queste cordicelle inizieranno ad apparire tra il pelo del cane quando avrà intorno ai nove mesi.

Questa razza avrà bisogno di essere pettinata regolarmente per mantenere il mantello come dovrebbe essere, e le cordicelle dovrebbero essere separate per evitare che si impiglino e annodino. Guardando un Puli potreste pensare che il suo manto sia pesante, ma non lo è. In realtà è leggero. Questi cani sono anche piuttosto atletici. Sono molto agili e anche leggeri.

5. Il Lowchen

Lowchen

Questo cane è noto anche come piccolo cane leone. Sono davvero incredibili. I Lowchen assomigliano davvero a piccoli leoni e possono misurare dai 18 ai 33 cm in altezza. Questa razza di cane non ha il sottopelo, e il loro pelo non dovrebbe mai essere lasciato arricciarsi.

I lowchen sono cani molto intelligenti e molto amichevoli. Possono essere un ottimo cane da famiglia. Si tratta della razza più rara al mondo. Non solo i lowchen sono una delle razze più strane, sono anche la più costosa. E allora, se avete i soldi, e se riuscite a trovarne uno, il lowchen sarebbe un adorabile piccolo animaletto di casa.

6. Il cane crestato cambogiano

Beh forse questo cane non avrà uno degli aspetti più strani, ma ha una grande cresta di pelo sulla schiena. Sono cani tropicali e il loro manto è lungo, mentre i cani che vivono in climi tropicali di solito hanno il pelo corto.

Questa razza di cane si trova un po' dappertutto in Cambogia, e non sembra che il pelo lungo gli dia fastidio. Non si accaldano, e a anche questo è abbastanza strano. Questi cani sono molto territoriali, ma non abbaiano. Sono cani molti amichevoli e amano i loro padroni, ma probabilmente non sono la razza migliore se non avete mai avuto un cane.

7. Il Lagotto Romagnolo

Lagotto Romagnolo

Questo cane è davvero unico, e si dice che sia ipoallergenico. Ha pelo lungo e spesso, crespo e dalla consistenza lanosa. Il manto è doppio, cosa che renderà necessario spazzolarli e tosarli occasionalmente. I lagotti romagnoli hanno un talento speciale per cercare i tartufi. Originariamente si usavano i maiali, ma questa razza di cani sta gradualmente prendendone il posto.

E' una gran bella razza e sarebbe uno splendido animale domestico per chiunque. Sono di solito sani, amano le passeggiate e giocare con i loro padroni. I lagotti romagnoli sono anche molto intelligenti, il che li rende facili da addestrare. Questi cani sono proprio adorabili animaletti da compagnia, nonostante siano una delle razze più strane.

8. Il bedlington terrier

bedlington terrier

Dopo un primo sguardo, potreste pensare di aver visto un agnellino, e invece si tratta proprio di un cane. I bedlington terrier sono dolcissimi, e sono perfetti come cane da famiglia. Hanno la testa a forma di pera, le orecchie triangolari, e il pelo riccio.

Si tratta di cani molto docili, tanto che è difficile immaginare che siano stati selezionati per il combattimento. La razza ha il pelo lungo sulla testa e sulle gambe, e più corta sul resto del corpo. C'è una ragione per questo ed è che venivano usati per cacciare animali nocivi. Più corta è la pelliccia, meglio è, ma sicuramente questo contribuisce a renderli una delle razze più strane del mondo.

9. Il cane nudo cinese

cane nudo cinese

Alcune persone pensano che questa razza sia brutta, ma sono piccoli cagnetti adorabili. Sono completamente privi di pelo, tranne sul capo, sulla coda e sulle zampe. I cani nudi cinesi hanno un aspetto davvero unico, e questo gli ha fatto guadagnare un posto sulla nostra lista dei cani più strani. Non avendo quasi pelo, sono molto sensibili al sole. Bisogna usare crema solare.

Hanno anche bisogno di fare il bagno regolarmente, e dovrete dargli crema idratante per evitare infezioni e secchezza della pelle. Se non vi dispiace fare coccole a queste meraviglie senza pelo, i cani nudi cinesi sono ottimi cani da compagnia. Sono giocherelloni e affettuosi. Questa razza sarebbe ottima come cane da compagnia.

10. Il mastino napoletano

mastino napoletano

Questa è proprio una razza d'aspetto strano, e la ragione è quella pelle flaccida che si ripiega sulla sua faccia. Hanno rughe su tutto il corpo, ma ne hanno di più attorno alla testa e alla faccia. Dovrete passare del tempo a pulire le pieghe della loro pelle per evitare che gli vengano problemi. Per essere un cane a pelo corto, il mastino napoletano ha bisogno di un sacco di cure.

Il mastino napoletano ha avuto un ruolo in Harry Potter (sì, Fang era un mastino napoletano). Ecco, la loro dimensione è un'altra caratteristica che li rende una delle razze più strane. Sono GIGANTESCHI! Se volete adottarne uno, sarà meglio che abbiate un sacco di spazio per farlo scorrazzare.

Barbara Lombardi dott.ssa Barbara Lombardi

Barbara Lombardi è una veterinaria nonché scrittrice freelance specializzata sul tema della salute e del benessere degli animali domestici. Amante appassionato di cani e gatti, Barbara ha una grande esperienza nella scrittura di articoli sulla cura dei nostri amici animali.

Ti è piaciuto questo articolo? Votalo adesso:

(votato da 29 persone con una media di 4.7 su 5.0)

Lascia un commento

Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi. Sentiti libero di inviare un commento e partecipare alla discussione!

Leave this field empty