Quattro grandi razze di cani che vivono più a lungo

Scritto da nella categoria Cani
Quattro grandi razze di cani che vivono più a lungo

Sfortunatamente le più grandi razze di cani tendono a vivere meno a lungo delle loro controparti più piccole, e per alcune razze la loro durata della vita può essere di solo sette o otto anni. Tuttavia, ci sono alcune razze di cane più grandi per cui non è così, e tendono a vivere molto più a lungo di altre razze grandi, e in alcuni casi persino più dei cani più piccoli!

Acquistare un cane in base alla razza non vi garantirà una vita lunga e salutare, ed esiste anche un'ampia gamma di altri fattori di cui tenere conto, come la salute ereditaria della linea di sangue, come vi prendete cura del cane, se si ammalano o si infortunano durante la loro vita.

Tuttavia, per darvi comunque un'idea, questo articolo analizzerà quattro grandi razze di cane che hanno una durata della vita particolarmente lunga.

Alaskan malamute

Alaskan malamute

L'Alaskan malamute è una grande razza di cane dell'Artide che proviene dall'Alaska, ed è rinomata per la sua durata, la sua forza e la sua robustezza generale. Vengono tutt'ora usati in larga parte nella loro nazione natale per ruoli lavorativi, come il trasporto merci sulla slitta, ma sono anche popolari in tutto il mondo e vengono esportati in moltissimi luoghi.

Gli alaskan malamute vivono in media fino ai 15 anni, cioè molto di più della media totale di tutte le razze di cani, cioè 12 anni, e molto di più della maggior parte delle razze di costituzione e dimensioni simili.

Tuttavia, l'Alaskan malamute può essere un cane impegnativo da tenere, dato che richiede molto esercizio e divertimento, nonché un responsabile forte, sicuro di sé ed esperto che lo tenga sotto controllo.

Dobermann

Dobermann

Il Dobermann è una razza molto versatile di origini tedesche, e viene usata moltissimo in diversi ruoli lavorativi. Vengono classificati nell'elenco delle dieci migliori razze di cani per razza, e sono tenaci, insistenti e lavoratori, e vengono comunemente visti per ruoli come cane della polizia, guardia del corpo e cane da guardia. Sono perfettamente addestrabili, molto leali ed entusiasti di compiacere il padrone, nonché capaci di eseguire un'ampia gamma di comandi complessi e di livello superiore. Richiedono un addestratore esperto, una certa quantità di esercizio e buona gestione, ma sono anche ottimi animali domestici per le famiglie.

La durata media della vita dei Doberman è di circa 14 anni, ma non è raro che i cani di questa razza vivano fino ai 20 anni.

Greyhound

Greyhound

Il greyhound è un animale domestico relativamente comune, e un grande numero di greyhound domestici che potreste vedere in giro sono probabilmente ex cane da corsa che è stato fatto ritirare dopo la fine della sua carriera da corridore. Alto, agile e dalle gambe lunghe, il greyhound è naturalmente famoso per la sua andatura veloce, ma in realtà sono cani piuttosto sedentari inclini a mostrare un breve scatto di alta velocità, e poi trascorrono il resto del giorno sul divano a recuperare il sonno!

È difficile fare una stima media della longevità del greyhound, dato che la maggior parte dei greyhound da corsa sono importati o senza pedigree, quindi non sono riflessi completamente tra le statistiche della razza. Inoltre, gli infortuni e i traumi subiti durante le corse e lo stile di vita nei canili di corsa potrebbe avere un effetto negativo sulla salute e il benessere del cane.

Tuttavia, i greyhound in genere vivono più di 12 anni, cioè più della maggior parte di grandi razze di cane.

Siberian husky

Siberian husky

Il Siberian husky è una grande e attiva razza di cane che ha alcuni dei più alti requisiti di esercizio di qualsiasi razza, e che necessita di trascorrere diverse ore al giorno in movimento, a spasso, correndo in giro e a giocare! Possedere un Siberian husky può essere una sfida, dato che sono inclini a fuggire e a scappare, ma sono anche molto gradevoli e desiderosi di fare amicizia con tutti!

Per mantenere un Siberian husky in forma durante la vecchia età, è essenziale trovare l'equilibrio tra la sua dieta e la sua attività fisica, e assicurarsi che faccia abbastanza esercizio, poiché altrimenti il cane non crescerà bene e tenderà ad essere infelice.

La durata media della vita del Siberian husky è di 12-14 anni, e molti cani di questa razza riescono ad arrivare a 14 se non di più.

Aiutare il vostro cane a vivere più a lungo

A prescindere dalla razza del vostro cane, ci sono dei passi da seguire per aiutare il vostro cane a vivere una vita lunga e in salute. Dare loro una dieta di buona qualità appropriata all'età è una di queste, così come è importante assicurarsi che il vostro cane resti in forma e non diventi grasso. Anche prendere regolarmente appuntamento dal veterinario e fare dei vaccini è importante, così come lo è far controllare il cane se ritenete che ci sia qualcosa che non va in loro.

Ti è piaciuto questo articolo? Votalo adesso:

(votato da 7 persone con una media di 5.0 su 5.0)

Ebook: Guida alla dieta crudista per Cani

Guida alla dieta crudista per Cani

Ricevi gratuitamente il nostro ebook del valore di 27,90 euro.

Odiamo lo SPAM quanto te.
Il tuo indirizzo e-mail non è mai condiviso da noi con terze parti.

Lascia un commento

Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi. Sentiti libero di inviare un commento e partecipare alla discussione!

Leave this field empty