5 grandi razze di cani che sembrano orsi

Scritto da Barbara Lombardi dott.ssa Barbara Lombardi nella categoria Cani
5 grandi razze di cani che sembrano orsi

Mentre agli amanti dei cani tendono a piacere cani di tutte le forme e dimensioni e gli piace spuntare le razze che incontrano in giro per la strada, molte persone sono un po' sorprese alla vista inaspettata di grandi razze di cani, alcune delle quali sembrano temibili e fiere e certamente vi farebbero fermare se li incontraste inaspettatamente in un vicolo buio!

Tuttavia, la maggior parte delle razze più grandi sono lente, amichevoli e coccolone, hanno spesso un carattere rilassato e tollerante che farebbe vergognare molte razze di cani più piccole. Alcune delle razze più grandi e adorabili sono quelle che assomigliano a degli orsi, grandi e pesanti cani con lunghi e spessi mantelli che starebbero bene su una montagna!

Se vi siete innamorati del fascino di questi cani che somigliano a degli orsi, potreste chiedervi quali razze somigliano di più a degli orsi: e tenendo questo a mente, in quest’articolo vedremo 5 delle razze di cani grandi che sembrano orsi! Continuate a leggere per saperne di più.

Il Chow Chow

Chow Chow

Il Chow Chow è una razza di cane grande e soffice in grado di arrivare fino a 51 centimetri di altezza, e che è più particolare perché ha la lingua blu! Hanno grandi teste con colli laterali che aggiungono alla loro pesante somiglianza con gli orsi, insieme al loro muso che sembra un po’ scontroso!

Il mantello del Chow Chow è uno dei manti più spessi e fitti che si possono trovare, e ci si può perdere tutta una mano solo per vedere dove finisce la loro pelliccia!

Il pastore maremmano

Il pastore maremmano

Il cane da pastore maremmano è una delle razze che non si vedono molto all’estero, ma sono molto popolari nel loro paese d’origine, l’Italia.

Sono cani molto alti, lunghi e tozzi, con i maschi che in media raggiungono fino ai 73 centimetri di altezza, e alcuni sono anche più grandi! Hanno un mantello bianco sporco che in alcuni punti arriva quasi al bianco puro, facendoli assomigliare a degli orsi polari.

La loro storia conosciuta risale per millenni in varie forme, e sono ampiamente utilizzati in Abruzzo come guardie del bestiame e cani da pastore.

Il Terranova

Il Terranova

Il cane Terranova è una delle razze giganti che fa regolarmente fermare la gente per una seconda occhiata, questi grandi cani dal manto ispido sono universalmente molto dolci e calmi, spesso sembrano muoversi quasi al rallentatore. Possono essere visti in una vasta gamma di colori diversi, tra cui nero, marrone e grigio, anche se il colore più comune è il nero.

Hanno anche una vera e propria affinità per l'acqua, e hanno i piedi palmati per dimostrarlo-in più sono davvero affettuosi e molto coccolosi, e niente affatto temibili!

Il mastino tibetano

Il mastino tibetano

Tutti i cani di tipo mastino tendono ad essere cani molto tarchiati e robusti con facce dall’aspetto a volte temibile, anche se come il Terranova, tendono ad essere lenti, dolci e molto coccolosi, anche se si prenderanno la maggior parte dello spazio sul letto o divano!

Il mastino tibetano non fa eccezione, e anche se non è una razza molto comune, se tenete gli occhi aperti potreste vederne uno quando camminate in una zona che è popolare tra i padroni di cani.

La prima cosa che vi colpirà quando ne vedrete uno è la loro dimensione, non solo sono molto alti, ma anche molto pesanti, pesano in media fino a circa 80 kg o in alcuni casi sopra i 90, il che è più pesante rispetto alla maggior parte delle donne e molti uomini ! Le loro teste enormi sono ciò che dà loro il loro aspetto distintivo simile ad un orso, e hanno anche una folta criniera di pelo dietro le orecchie che sembra quasi leonina!

I loro manti sono molto fitti e pesanti, e toelettare un mastino tibetano a fondo dalla testa ai piedi potrebbe facilmente richiedere tutto il giorno.

Il Cane da pastore del Caucaso (Ovcharka)

Il Cane da pastore del Caucaso (Ovcharka)

L’Ovcharka è un cane di razza gigante che viene a volte indicato anche con altri nomi, come cane da pastore del Caucaso, ed è originario delle regioni del nord del Caucaso come la Georgia, l'Azerbaigian e l'Armenia.

Non sono molto comuni, e vederne uno sarebbe certamente sufficiente per farvi fermare, sono cani enormi, alti e pesanti che hanno un’espressione temibile quando hanno la bocca aperta che mostra i loro grandi denti!

Sono una razza forte e sicura che di certo non vorreste incrociare in una lotta, e sono in realtà una delle poche razze canine che hanno una buona probabilità d’imbattersi in orsi veri nella loro regione d’origine, e anche di avere la meglio in una lotta!

Barbara Lombardi dott.ssa Barbara Lombardi

Barbara Lombardi è una veterinaria nonché scrittrice freelance specializzata sul tema della salute e del benessere degli animali domestici. Amante appassionato di cani e gatti, Barbara ha una grande esperienza nella scrittura di articoli sulla cura dei nostri amici animali.

Ti è piaciuto questo articolo? Votalo adesso:

(votato da 44 persone con una media di 4.7 su 5.0)

Lascia un commento

Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi. Sentiti libero di inviare un commento e partecipare alla discussione!

Leave this field empty