Chow Chow: 5 fatti interessanti sul cane leone

Scritto da nella categoria Cani
Chow Chow: 5 fatti interessanti sul cane leone

Il Chow Chow è una razza che è ancora ragionevolmente insolita in Italia, ma stanno diventando sempre più popolari anno dopo anno, e oggi la maggior parte degli amanti dei cani sarebbe in grado di riconoscere un Chow Chow a vista se ne vedono uno in giro.

Se mai c’è stata una razza che sembra un gigante soffice orsacchiotto, il Chow Chow lo è di sicuro. La sua soffice, splendida pelliccia è una delle sue caratteristiche più interessanti, e spesso è ciò che attrae subito i proprietari di Chow Chow verso la razza. Tuttavia, sarebbe un grosso errore pensare che ogni splendido Chow Chow che si potrebbe incontrare sarà lieto di ricevere un abbraccio – i cani di questa razza possono essere molto particolari con gli estranei, e possono essere piuttosto riservati e distaccati finché non decidono che necessitate la loro attenzione!

Se non potete resistere al fascino della soffice razza Chow Chow e state pensando di acquistarne o adottarne uno, è importante fare un sacco di ricerche e di assicurarsi di sapere cosa aspettarsi, e che siete pronti per la sfida di prendervene cura e tirare fuori il loro meglio! In quest’articolo, condivideremo cinque fatti affascinanti sul cane di razza Chow Chow, come una breve introduzione per farvi conoscere alcune delle loro caratteristiche principali. Continuate a leggere per saperne di più.

Riguardo a quella lingua…

Uno dei fatti più famosi circa il Chow Chow che la maggior parte delle persone conosce è che hanno la lingua di un colore molto particolare, che è un nero-bluastro. Tuttavia, c'è un’altra razza che ha una lingua dello stesso colore, che è lo Shar Pei, che condivide lo stesso paese di origine come il Chow Chow, la Cina.

Non si conosce esattamente il motivo per cui la razza Chow Chow ha una lingua colorata così particolare e distintiva, anche se, curiosamente, i cuccioli di razza nascono con una lingua rosa che si scurisce nel tempo!

Il Chow Chow è originario della Cina

Come abbiamo accennato in precedenza, la razza Chow Chow è originaria della Cina, e ha una storia documentata che risale all’era avanti Cristo. Si pensa che le origini della razza siano nei cani di tipo Spitz dei paesi nordici più freddi, una caratteristica che può essere identificata dalla coda curva, le orecchie corte e il pelo folto e soffice della razza.

Possono avere vari colori e tipi di manto.

La maggior parte dei cani Chow Chow ha la stessa pelliccia spessa e soffice, di solito in una tonalità rossastra. Tuttavia, lo standard di razza per il Chow Chow consente una rilevante gamma di variazione di queste norme, e alcuni cani Chow Chow con pedigree saranno molto diversi!

Il manto di tipo normale del Chow Chow è indicato come lungo e grezzo, anche se in realtà è molto morbido, ma il Chow Chow può anche avere una variante corta, anche se questo è meno comune e popolare.

In termini di colorazione che il Chow Chow può avere, il manto rosso o zenzero è il più comune, ma la razza può avere altre tonalità, tra cui cannella, blu, crema e nero.

Il loro temperamento è unico e insolito

Mentre il Chow Chow potrebbe apparire molto particolare e diverso da qualsiasi altra razza di cane in termini di aspetto fisico, è la sua personalità e temperamento che realmente lo distingue! Il Chow Chow ha una personalità complessa, e tendono ad aver bisogno di molto tempo fidarsi e amare le persone, ma poi sono i cani più fedeli e affettuosi che conoscerete!

Il Chow Chow tende a essere piuttosto riservato intorno agli sconosciuti, e se il loro proprietario dà il via libera, può accettare le carezze, ma probabilmente non vi darà una risposta travolgente fino a quando non arriva a conoscervi un po' meglio! Tendono a essere ostinati e possono diventare dominanti con un gestore inesperto, e quindi iniziare l'addestramento e la socializzazione con i cani di questa razza quando sono giovani, è di vitale importanza.

Spesso sono buoni con i gatti e gli animali domestici più piccoli quando introdotti e gestiti dalla più tenera età, e data la loro riservatezza, talvolta è una sorpresa per le persone scoprire che generalmente sono buoni anche con i bambini della famiglia. Tuttavia, potrebbero essere intolleranti verso i bambini che non conoscono, e possono diventare anche un problema se decidono che i bambini richiedono una guardia!

Possono essere difficili da tenere

Poiché il Chow Chow è un cane unico e complesso che vuole un po' di tempo per fidarsi e rispettare i suoi padroni e può essere incline a essere testardo, non sono degli animali domestici giusti per tutti i proprietari di cani. I proprietari di cani esperti che sono disposti a fare un sacco di ricerca e di lavorare sodo con i loro cani durante la loro formazione e i primi anni sono di vitale importanza, e se sei proprietario di cani per la prima volta, considerate con molta attenzione l’idea di prendere un Chow Chow!

Ti è piaciuto questo articolo? Votalo adesso:

(votato da 15 persone con una media di 4.9 su 5.0)

Ebook: Guida alla dieta crudista per Cani

Guida alla dieta crudista per Cani

Ricevi gratuitamente il nostro ebook del valore di 27,90 euro.

Odiamo lo SPAM quanto te.
Il tuo indirizzo e-mail non è mai condiviso da noi con terze parti.

Lascia un commento

Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi. Sentiti libero di inviare un commento e partecipare alla discussione!

Leave this field empty