I sacchi grandi di cibo secco per cani sono più economici dei sacchetti piccoli?

Scritto da Barbara Lombardi dott.ssa Barbara Lombardi nella categoria Cani
I sacchi grandi di cibo secco per cani sono più economici dei sacchetti piccoli?

Il cibo secco per cani è di gran lunga la forma più venduta e popolare di alimenti per animali. Ho visto alcuni dati su petfoodindustry.com che dicevano che il cibo secco rappresenta quasi il 75% di tutte le vendite di alimenti per animali da compagnia nel mondo. Ci sono diverse ragioni per questo. Innanzitutto, il cibo secco è conveniente e non richiede refrigerazione. In secondo luogo, il cibo secco di solito è più economico di quello umido (o altre forme) di alimenti per animali. Molti proprietari di animali vogliono ridurre ulteriormente i costi del cibo per animali, acquistando il sacco più grande possibile. Questi grandi sacchi di solito offrono il prezzo unitario più basso (ad esempio, costo per kg) e quindi sono considerati dalla maggior parte dei consumatori come i migliori. Sono qui per dirvi che questo non è necessariamente vero.

Non c'è dubbio che il costo per kg di cibo sarà meno per i sacchetti più grandi che per i sacchetti più piccoli di alimenti per animali. Tuttavia, il costo per kg di nutrizione utilizzabile di qualità, è probabilmente più alto per i sacchetti più grandi solo in casi estremi. La ragione di questo è che per la maggior parte degli animali domestici, i grandi sacchi di alimenti per animali durano molto più a lungo di quanto il cibo rimanga fresco. La potenza delle vitamine e delle sostanze nutritive diminuirà ogni giorno che il sacchetto resta aperto e quindi il valore reale dell'alimento si deteriora e il corpo del vostro animale non sarà in grado di utilizzare completamente il cibo e di estrarre la nutrizione desiderata allo stesso modo in cui farebbe quando il sacchetto è stato aperto per la prima volta.

Durata di conservazione e date di scadenza del cibo per animali

Probabilmente state pensando che sono pazzo. Dopotutto, quella grande sacco pieno di crocchette ha una data di scadenza che cade tra molti mesi (se non anni!). Così, il cibo dovrebbe essere buono da usare, giusto? Non così in fretta. La durata di una sacca di cibo, come stimata dalla data di scadenza sulla borsa, è calcolata supponendo che il pacchetto sia aperto e sigillato com'era quando è stato spedito dal produttore di alimenti. Purtroppo, una volta aperta la borsa, il processo di ossidazione inizia immediatamente e la data di scadenza è, per tutti gli scopi e le finalità, priva di significato.

I sacchetti aperti di alimenti per animali inizieranno immediatamente l'ossidazione. L'ossidazione provoca una rottura delle sostanze nutritive e della potenza vitaminica. Il cibo viene "arrugginito" e perde il suo potere nutrizionale, per così dire. Nel tempo, il cibo per cui hai pagato tanti soldi, e che forse una volta era nutriente, diventa l'equivalente del cartone, mancando degli elementi essenziali di cui il corpo di un cane ha bisogno.

Poiché gli alimenti per animali sono tenuti a contenere livelli minimi di grassi, questi grassi possono diventare rancidi anche abbastanza rapidamente. Altri danni possono verificarsi come la comparsa di batteri e altre tossine. Non solo la potenza nutrizionale diminuisce rapidamente una volta che il sacco è aperto, ma si corre un rischio (piccolo) di introdurre tossicità nel corpo del vostro animale, servendogli cibo "più vecchio".

Ci sono diversi veterinari e nutrizionisti che consigliano di scegliere sacchetti di cibo secco più piccoli in base al fatto che il cibo si deteriora una volta aperta la confezione. Quanto rimane fresco un sacchetto appena aperto? Secondo Steve Brown, un leader di pensiero delle diete ancestrali del cane, un sacco aperto di cibo dura circa una settimana. La dottoressa Ava Frick, veterinario e nutrizionista, suggerisce 5-6 settimane di massimo. La mia raccomandazione è di pianificare di tenere un sacchetto aperto per 2 o 3 settimane al massimo. E conservare il cibo in contenitori chiusi, come Tupperware o addirittura quei contenitori per animali con i coperchi, non ridurrà notevolmente il processo di deterioramento.

La scelta delle dimensioni adeguate del sacchetto di alimenti per il vostro animale dipende dalla dimensione dell'animale e da quanto viene nutrito. Un sacchetto di 4 kg di cibo potrebbe durare 4-5 mesi o più per un cane piccolo o un gatto, mentre potrebbe durare solo poche settimane per un cane grande. In futuro, condividerò come stimare il formato del sacco ottimale per un determinato animale e cibo. Per ora, si prega di ripensare la strategia di acquistare i sacchetti più grandi per risparmiare e iniziare a utilizzare sacchetti più piccoli. Ciò assicurerà che il vostro animale stia ottenendo alimenti più freschi che il corpo può effettivamente utilizzare per le sue esigenze nutrizionali, abbassando anche il rischio di non servire cibo rancido che potrebbe contenere tossine dannose.

Barbara Lombardi dott.ssa Barbara Lombardi

Barbara Lombardi è una veterinaria nonché scrittrice freelance specializzata sul tema della salute e del benessere degli animali domestici. Amante appassionato di cani e gatti, Barbara ha una grande esperienza nella scrittura di articoli sulla cura dei nostri amici animali.

Ti è piaciuto questo articolo? Votalo adesso:

(votato da 7 persone con una media di 4.9 su 5.0)

Lascia un commento

Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi. Sentiti libero di inviare un commento e partecipare alla discussione!

Leave this field empty