7 cose che non sapevi sul pastore tedesco nero

Scritto da nella categoria Cani
7 cose che non sapevi sul pastore tedesco nero

Sembrerebbe che ultimamente girino diverse voci confuse e non vere a proposito del Pastore Tedesco Nero. Il mio obbiettivo in quest'articolo è quello di smentire certe voci e anzi, di aiutare a comprendere meglio questi animali dandovi delle dritte.

Quindi, andiamo a scoprire insieme cosa nasconde questo fantastico animale.

1. Il Pastore Tedesco Nero è a tutti li effetti un Pastore Tedesco

Capita spesso che la gente pensi che il Pastore Tedesco Nero appartenga ad un'altra razza... ma non è assolutamente vero! È della stessa razza del Pastore Tedesco ma semplicemente... è nero.

2. Il Pastore Tedesco Nero e la sua "controparte" hanno alcune differenze fisiche

Cosa hanno in comune?

  • Hanno una corporatura robusta e muscolosa
  • Hanno una coda soffice
  • Hanno le orecchie alzate
  • Hanno un sottopelo
  • Perdono molti peli

Quali sono le differenze?

  • Hanno un forte colore nero
  • Potrebbero essere più grandi
  • Hanno spesso la schiena più dritta
  • Il loro pelo potrebbe essere più lungo (a volte con anche una soffice criniera) attorno alla parte posteriore del collo, nelle orecchie e nei fianchi.

3. I cuccioli del Pastore Tedesco Nero nascono già neri

un cucciolo nero di pastore tedesco

Tutti i cuccioli di Pastore Tedesco nascono neri, bianchi o grigi, ma, intorno alle 8 settimane di vita si potrà iniziare a capire quale sarà il vero colore con il quale cresceranno. Invece, i Pastori tedeschi neri nascono neri e lo rimarranno per il resto della loro vita.

Quindi, se vuoi un Pastore Tedesco di un bel colore nero, ti conviene prenderlo quando è ancora in tenera età.

4. Un Pastore Tedesco pur non essendo nero può avere dei cuccioli di Pastore Tedesco Nero

Strano vero? Eppure è così, nel caso in cui il gene del colore nero di entrambi i genitori fosse recessivo, il cane potrebbe nascere di colore nero. Quindi, quando andrai in ricerca del tuo cucciolo (non prima delle 8 settimane di vita, ricordatelo), non rimanere troppo sorpreso se dovessi vedere i genitori di un colore diverso dal nero!

Invece, il secondo modo per ottenere un cucciolo di Pastore Tedesco Nero, è ovviamente quello di far accoppiare due Pastori Tedeschi Neri. In questo caso il cucciolo nascerà sicuramente nero.

5. Il colore nero NON ha nessun effetto negativo sul cane

pastore tedesco nero

Spesso le persone temono che solamente a causa del colore nero di questo animale, esso possa essere aggressivo... Ma non è assolutamente così. Il Pastore Tedesco Nero è fedele, attento, attivo e intelligente tanto quanto il Pastore Tedesco standard. Potrebbe al massimo essere un po' diffidente agli inizi del vostro rapporto d'amicizia, ma in poco tempo diventerà un compagno inseparabile.

I Pastori Tedeschi Neri, essendo molto obbedienti, sono spesso impiegati anche come cani poliziotto o come aiutanti per persone disabili.

Come ogni altro Pastore Tedesco, quello Nero è molto protettivo. Questi erano cani che venivano usati per fare guardia a greggi e bestiame e, nel caso la loro famiglia si trovi in pericolo, non ci penseranno due volte per correre a proteggerla!

È bene comunque far capire al cane che non tutte le persone sono un pericolo, soprattutto se lo si tiene principalmente come cane da compagnia. Assicurati di farlo socializzare fin da cucciolo così che in età adulta possa essere tollerante anche verso altre persone.

6. Possono essere costosi

I Pastori Tedeschi Neri, essendo più rari di quelli standard, hanno ovviamente un prezzo più elevato, soprattutto nel caso in cui abbiano anche un pelo soffice e ben tenuto. Se un Pastore Tedesco costa tra i 300 e i 900 euro, un Pastore Tedesco Nero può costare dai 700 ai 2000.

7. Come tutti i Pastori Tedeschi, sono inclini ad ammalarsi facilmente

La razza del Pastore Tedesco, purtroppo, può soffrire di diversi problemi alla salute. Il mio conosciuto e quello della displasia dell'anca e del gomito. Questa bruttissima condizione, si sviluppa quando le giunture tra le articolazioni sono malformate e causano artrite e zoppia. Può essere tenuta sotto controllo facendo mantenere in forma il cane.

Altri potenziali problemi di salute:

  • Malattia del cuore
  • Problemi alla colonna vertebrale
  • Malattie agli occhi
  • Disturbi digestivi
  • Allergie
  • Cancro

Come trovare un allevatore di Pastori Tedeschi competente

Quando si vuole comprare un cane, trovare un buon allevatore è essenziale. Per informarti meglio potresti chiedere al tuo veterinario, amici, a dei ritrovi in città oppure anche online.

Come riconoscere un allevatore competente

Un allevatore che sia tale, dovrebbe essere orgoglioso di mostrarti come e dove ha cresciuto i cuccioli, facendoti vedere il tutto di persona. Prima di comprare però, assicurati comunque di esaminare i due genitori per capire se sono in salute o meno.

Conclusioni

Il Pastore Tedesco Nero è una meravigliosa variante del Pastore Tedesco nato però, con il pelo nero. È esattamente come la sua "controparte" ovvero fedele, energico e ubbidiente e in più potrebbe avere un pelo più lungo e... un prezzo più alto!

Come tutti i Pastori Tedeschi, anche quello Nero è incline ad ammalarsi facilmente, quindi, assicurati di prenderlo da un allevatore affidabile e mi raccomando di non fargli mancare nulla se si tratta della sua salute.

Stai pianificando di prendere un Pastore Tedesco Nero oppure ne possiedi già uno? Lascia un commento qui sotto!

Ti è piaciuto questo articolo? Votalo adesso:

(votato da 5 persone con una media di 5.0 su 5.0)

Ebook: Guida alla dieta crudista per Cani

Guida alla dieta crudista per Cani

Ricevi gratuitamente il nostro ebook del valore di 27,90 euro.

Odiamo lo SPAM quanto te.
Il tuo indirizzo e-mail non è mai condiviso da noi con terze parti.

Lascia un commento

Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi. Sentiti libero di inviare un commento e partecipare alla discussione!

Leave this field empty