Problemi di salute comunemente riscontrati nei Pastori Tedeschi

Scritto da Barbara Lombardi dott.ssa Barbara Lombardi nella categoria Cani
Problemi di salute comunemente riscontrati nei Pastori Tedeschi

Il pastore tedesco è una scelta popolare come animale domestico, ormai da molti anni. E c'è un'ottima ragione. Non solo è un cane splendidi alla vista, ma è anche un compagno incredibilmente leale e dedito. Comunque, come nel caso di diverse altre razze pure, è particolarmente incline a soffrire di certe malattie, sia genetiche che acquisibili.

La vita media di un pastore tedesco è tra i 10 e i 13 anni, e se stai pensando di accudirne uno, è meglio essere al corrente di questi problemi di salute, in modo da poterti accorgere subito di sintomi nel tuo cane, dovesse svilupparne. È molto importante che contatti un allevatore di pastori tedeschi ben affermato e riconosciuto, con un programma di allevamento atto a ridurre il rischio di cuccioli inclini ad essere colpiti da malattie.

Qui sotto c'è una lista di problemi ereditari o acquisibili spesso riscontrati nei pastori tedeschi:

Displasia dell'Anca

La displasia dell’anca è una condizione che affligge comunemente i pastori tedeschi, causata da uno sviluppo anomalo dell'articolazione dell'anca tipicamente durante la loro crescita. I cani con questo problema tendono ad essere estremamente zoppi e in molti casi l'artrite peggiora ulteriormente le loro possibilità di movimento. Contatta subito il tuo veterinario se temi che il tuo cane sia affetto da questo problema, perché prima viene diagnosticato, prima può essere affrontato.

Epilessia

I pastori tedeschi sono tristemente inclini a soffrire di epilessia, particolarmente spaventosa durante il primo attacco. Comunque, questo problema può essere tranquillamente controllato con la giusta medicazione. Dato che è però un problema incurabile, i pastori tedeschi malati di epilessia dovranno essere tenuti sotto medicazione per il resto delle loro vite.

Mielopatia Degenerativa

È un'orribile condizione molto simile alla sclerosi multipla nelle persone. Fa sì che i cani diventino progressivamente paralitici sulle zampe posteriori. Non c'è alcuna cura per la mielopatia degenerativa ed è tipicamente diagnosticata nei cani di età media.

Foruncolosi Anale

C'è un'infezione che si diffonde attorno all'ano del cane la cui causa è ancora ignota, sebbene si creda si scateni a causa della coda folta di questa razza che non permette all'aria di circolare sufficientemente in quella parte del corpo. Sebbene la condizione possa essere trattata in diverse maniere, è costoso e spesso ritorna.

Emofilia A

Questa è una malattia che porta a un disturbo nella coagulazione del sangue e causa spesso sanguinamenti incontrollabili. Affligge solo i cani maschi, quindi è importante che l'allevatore controlli che nessuna delle linee nei suoi programmi di procreazione soffra di questa condizione. È anche importante ricordare che sebbene solo i maschi siano colpiti dalla malattia, le femmine possono essere portatrici sane.

Insufficienza Pancreatica

Negli ultimi tempi, l'insufficienza pancreatica è una condizione riscontrata più che frequentemente nella razza. I cani che soffrono di questa malattia non sono in grado di digerire correttamente il cibo, risultando nell'essere continuamente affamati e continuando a perdere peso. La condizione, inoltre, peggiora col passare del tempo. I cani colpiti da questa malattia necessitano di medicazioni a base di enzimi pancreatici per il resto della propria vita.

Torsione Gastrica

Questa condizione è molto grave e dev'essere trattata il prima possibile perché altrimenti potrebbe rivelarsi fatale in meno di un'ora.

Conclusione

Il pastore tedesco è un cane molto leale, e se ben allevato fin dalla giovane età è un piacere da avere attorno, ragione per cui è un animale domestico molto popolare da tempo. Per quanto abbia un aspetto forte e imponente, la razza tende a soffrire di certe malattie ereditare ed acquisibili. I potenziali padroni hanno bisogno di essere al corrente di queste condizioni per rilevarne i sintomi, perché prima viene diagnosticato un problema di salute, migliore sarà la prognosi. E prima verrà data al tuo cane la giusta terapia, prima si sentirà meglio.

Barbara Lombardi dott.ssa Barbara Lombardi

Barbara Lombardi è una veterinaria nonché scrittrice freelance specializzata sul tema della salute e del benessere degli animali domestici. Amante appassionato di cani e gatti, Barbara ha una grande esperienza nella scrittura di articoli sulla cura dei nostri amici animali.

Ti è piaciuto questo articolo? Votalo adesso:

(votato da 3 persone con una media di 4.8 su 5.0)

Lascia un commento

Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi. Sentiti libero di inviare un commento e partecipare alla discussione!

Leave this field empty