Le 25 razze di cani più facili da addestrare

Scritto da Barbara Lombardi dott.ssa Barbara Lombardi nella categoria Cani - 1 commento
Le 25 razze di cani più facili da addestrare

Ci sono un sacco di requisiti a cui devi fare attenzione quando decidi di prendere un cane, come ad esempio se è semplice prendersene cura, se ha bisogno di esercizio fisico e anche la sua intelligenza. Se vuoi un cane facile da addestrare, non devi basare le tue ricerche solo sul livello di intelligenza attribuito alla sua razza, in quanto non è l’unico fattore che incide sull’apprendimento. Infatti molti cani appartenenti alle razze considerate tra le più intelligenti sono così caparbi che non apprendono nulla!

Quindi l’acume di una razza può e deve essere valutata anche in base a quanto velocemente riescono ad imparare i comandi.

Border Collie

border collie

La maggior parte dei veterinari, dei ricercatori e dei proprietari afferma che il Border Collie è la razza più intelligente presente al momento. Le sue origini risalgono alla Scozia e all’Inghilterra; oltre ad essere pieno di energie è perfettamente in grado di gestire ogni tipo di addestramento.

Tra le sue abilità vi sono la capacità di trovare soluzioni a qualsiasi problema e il veloce apprendimento di trucchi e comandi, infatti basta ripetergli il comando 5 volte per riuscire a realizzarlo con un grado di accuratezza pari al 95%. Una volta addestrato diverrà un partner leale e devoto.

Barboncino

barboncino

Grazie alla sua intelligenza e alla sua abilità ad imparare i comandi velocemente è molto semplice addestrarlo e oltre a compiere qualsiasi compito gli venga assegnato è anche uno dei cani più divertenti, giocosi e curiosi.

Pastore Tedesco

pastore tedesco

Oltre alla forza e alla versatilità, è conosciuto per la sua intelligenza e per la sua capacità di imparare subito i comandi.

La loro indipendenza e il loro modo di pensare estremamente simile a quello umano li rendono la scelta ideale nel reparto poliziesco e nelle attività di guardia. È infatti una delle razze canine più note per la sua arguzia.

Golden Retriever

golden retriever

Oltre ad amare molto il gioco, sono molto intelligenti e questo rende più semplice insegnar loro alcuni compiti come ad esempio il riporto (da qui il loro nome: Retrieve = recuperare). Una volta addestrati sono ottimi protettori e eccellenti nelle competizioni canine.

Doberman

doberman

Da tempo conosciuti per il loro intelletto, possiedono anche altre caratteristiche quali: l’apprendimento veloce, la forza, la velocità, la lealtà.

L’insieme di tutte queste caratteristiche rendono il Doberman la scelta migliore per il ruolo di cane poliziotto o investigativo (infatti sono conosciuti soprattutto per questo!)

Il Pastore delle Shetland

pastore shetland

Come molte altre razze non è solo intelligente, ma anche gioioso, leale. Infatti, è uno dei cani che impara e comprende i comandi più velocemente e questo rende molto più semplice il loro addestramento.

Labrador Retriever

labrador retriever

Proprio come i loro lontani cugini, i Golden Retriever, sono molto astuti e hanno un attimo intuito e istinto.

Il loro alto livello di intelligenza, rende il loro addestramento più semplice e veloce e, una volta terminato, la loro dedizione al lavoro raggiungerà il grado massimo e li renderà ottimi cani da guardia e da salvataggio.

Papillon

papillon

Originario della Francia, è una delle poche razze piccole che rientra in questa categoria. Conosciuti per la loro agilità e versatilità possiedono anche un ottimo grado di allerta e affidabilità.

Molte persone si sorprenderanno nel sapere che sono piuttosto celeri nel capire i comandi e che sono adatti per qualsiasi tipo di competizione o gare di agility.

Rottweiler

rottweiler

Oltre al senso di sicurezza che ci trasmette e alla sua forza, possiede anche altre caratteristiche, quali intelligenza (che rende l’addestramento più facile e veloce), la lealtà (che li rende compagni devoti) e l’obbedienza (che agevola l’apprendimento).

Una volta istruiti possono essere scelti come cani poliziotti o per qualsiasi altro lavoro, infatti sono famosi cani da guardia, tuttavia – insieme ai Pitbull – sono conosciuti per aver, in alcuni casi, morso i loro padroni e vengono spesso classificati come cani pericolosi.

Australian Cattle

australia cattle

Proprio come suggerisce il loro nome, le loro origini risalgono all’Australia e venivano usati per radunare il gregge. Oltre ad essere un cane brillante e veloce può allenarsi per ore senza sfinirsi.

Welsh Corgi (Pembroke)

welsh corgi

Oltre al loro incessante desiderio di piacere, i Corgi sono creature molto attente e agili, il loro entusiasmo nell’apprendimento e la loro intelligenza rende più veloce e semplice l’addestramento.

Lo Schnauzer nano

schnauzer

Questo piccoletto è conosciuto per la sua intelligenza e fedeltà. La sua affabilità e la sua obbedienza agevolano l’apprendimento e il loro spirito gioioso li rende adatti a qualsiasi addestramento.

Inoltre se vi sono dei bambini in famiglia possono essere degli ottimi compagni di gioco!

Jack Russell

jack russell

Diversamente dalle altre razze già citate, questo cane è tanto caparbio quanto intelligente! Quindi se da una parte impara piuttosto velocemente è anche vero che si annoia ancora più velocemente!

Grazie allo solo infinita energia, non sono fatti per esercizi statici e cercano innovazione e divertimento. Hanno bisogno di molto esercizio e di spazio per correre quindi sono perfetti per chi ama muoversi, tuttavia ci vorrà un po’ di pazienza con questi piccoletti a causa del loro piccolo disturbo dell’attenzione e iperattività.

Pastore Belga Malinois

pastore belga malinois

Uno dei cani più intelligenti al mondo conosciuto per la sua dedizione al lavoro e per la sua energia. Grazie alla loro straordinaria capacità ad appendere velocemente le istruzioni sono eccellenti cani poliziotti e ideali per le operazioni di soccorso e ricerca.

Mentre i Pastori Tedeschi sono conosciuti per il loro compito di cani poliziotti, il Pastore Belga Malinois viene usato nei servizi segreti americani come cane da guardia della Casa Bianca, questo dovrebbe farci capire che tipo di cane sia!

Boxer

boxer

Originario della Germania, è noto per la sua dimestichezza con i bambini, ma anche per il suo intelletto. La loro naturale allegria facilita l’insegnamento di nuovi trucchi, mentre la loro intelligenza li rende più facili da memorizzare.

Sono ottimi cani da guardia e da tempo considerati ottimi compagni di giochi per i bambini.

Cane Corso

cane corso

Slanciato e robusto, grazie al loro infallibile istinto è uno dei cani più usati per la caccia e nei ruoli di protezione.

Oltre all’intelligenza possiede caratteristiche quali: forza e capacità di imparare in fretta i comandi.

Collie

collie

Tutti coloro che sono cresciuti guardando “Lassie” conosceranno sicuramente questa razza e la reputeranno la loro prima scelta. È sia turbolento che intelligente e impara facilmente ogni comando.

Sono compagni leali e molto fedeli al loro proprietario, che amano profondamente.

Épagneul Breton

epagneul breton

Usatissimo dai cacciatori, la loro dolcezze li rende irresistibili. Oltre a ciò sono molto acuti e veloci.

Sono cani molto vigili e attenti, il che facilita l’addestramento e più veloce l’apprendimento.

Canadian Welsh Corgi

welsh_corgi_cardigan

Proprio come il già menzionato Welsh Corgi Pembroke, questa razza è nota per la sua amicizia, intelligenza e obbedienza e sono proprio questi tratti ad agevolare l’apprendimento.

Oltre ad essere estremamente carini sono anche molto atletici e non si stancano facilmente quindi sono adatti per qualsiasi attività sportiva.

Pastore Belga Tervuren

tervuren

Non solo intelligente, ma anche attento osservatore e un ottimo guardiano, lega facilmente con tutti – sia umani che altri cani – e quindi l’addestramento risulta più facile e veloce.

Una volta addestrato diventa un ottimo cane da guardia.

Pastore Belga

pastore belga

Dominante per natura, è anche leale e intelligente, qualità essenziali per l’addestramento. Sono cani molto attivi e atletici che amano proteggere e fare la guardia a ciò che possiedono.

Pastore Australiano

pastore_australiano

Le caratteristiche che rendono l’addestramento un gioco da ragazzi per questo cane sono l’intelligenza, l’alto livello di obbedienza, la loro energia e vivacità. Vengono anche usati in molti sport grazie alla loro resistenza e intelligenza, inoltre sono considerati ottimi cani protettivi.

Siberian Husky

siberian_husky

Chi non conosce e non ama gli Husky? In principio erano solo cani da slitta, ma grazie alla loro forza, resistenza e prestanza fisica sono tra i cani più amati dai fanatici sportivi, dato che la loro intelligenza agevola l’addestramento.

Yorkshire Terrier

yorkshire terrier

Ecco un altro piccoletto molto in gamba. In suo ottimo grado di adattabilità, la sua intelligenza e la sua scaltrezza facilitano l’addestramento, soprattutto se viene elogiato e premiato con qualche bocconcino! Va però ricordato che questa razza ha bisogno di essere spazzolata e pulita regolarmente.

Carlino

carlino

Sebbene non siano agili e tra le razze più brillanti, sono abbastanza intelligenti da capire i comandi e da seguire le istruzioni che gli vengono date.

Sono anche molto socievoli e entusiasti di piacere, il che li aiuta ad apprendere più velocemente. Inoltre il loro caratterino bizzarro e divertente conquisterebbe il cuore di chiunque!

Barbara Lombardi dott.ssa Barbara Lombardi

Barbara Lombardi è una veterinaria nonché scrittrice freelance specializzata sul tema della salute e del benessere degli animali domestici. Amante appassionato di cani e gatti, Barbara ha una grande esperienza nella scrittura di articoli sulla cura dei nostri amici animali.

Ti è piaciuto questo articolo? Votalo adesso:

(votato da 30 persone con una media di 4.7 su 5.0)

1 Commento
  1. Massimo Migliaccio

    Non capisco perché non viene menzionato il Cocker spaniel inglese. Non mi risulta essere un cane "stupido". Grazie
Lascia un commento

Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi. Sentiti libero di inviare un commento e partecipare alla discussione!

Leave this field empty