Le 10 migliori razze di cani per i principianti

Scritto da Barbara Lombardi dott.ssa Barbara Lombardi nella categoria Cani - 1 commento
Le 10 migliori razze di cani per i principianti

Come prima cosa… non esiste una “razza di cane buona o una razza di cani cattiva“.

Se per voi è un po' difficile capirlo è normale, ma è la verità. Perché dipende tutto da quando vi impegnate ad addestrare il vostro cane e dalla quantità di tempo che siete disposti a spendere con lui.

I cani non sono solo grandi compagni, ma migliorano anche la salute e la qualità della vita dei loro proprietari.

Ma ricordate, non tutti i cani vanno bene per tutti. Solo perché una razza di cani è molto popolare, non significa necessariamente che sia una buona scelta per tutti, soprattutto per i principianti.

Di alcuni cani è semplicemente più facile prendersi cura rispetto ad altri, richiedono poche strigliature, esercizi e addestramento, per cui sono la scelta ideale per chi possiede dei cani per la prima volta o è un principiante.

I cani che sono ipersensibili, hanno personalità e mentalità, o sono risoluti, richiedono maggiore addestramento e troppo impegnativi da gestire per i principianti.

Quindi non appena avrete capito perché desiderate un cane, riuscirete a preparare un breve elenco di razze di cani adatte alla vostra famiglia.

I migliori cani per i principianti o per chi prende un cane per la prima volta

Ecco, ho preparato un elenco dei 10 migliori cani per chi prende un cane per la prima volta, che siano facili da gestire e meno esigenti.

Se la tua razza preferita di cani non figura nell'elenco, va benissimo! Chiunque può avere successo con qualsiasi razza di cane, anche se è la prima volta che ne prende uno; l'importante è che sia pronto a dedicarvisi.

Golden Retriever

Golden Retriever

Il Golden Retriever è una delle razze più popolari tra le piccole famiglie con bambini. Sono cani di dimensioni medio-larghe e sono molto amichevoli, affettuosi, affascinanti, di buone maniere e gentili, soprattutto con i bambini.

I Golden Retriever hanno un ottimo carattere, sono facilmente addestrabili e non hanno bisogno di molte strigliature, per questo sono la scelta perfetta per chi non ha mai allevato dei cani. Sono animali a bassa assistenza, tuttavia il loro manto ha bisogno di essere regolarmente lavato e spazzolato.

Energici, amanti del divertimento, leali ed intelligenti, i Golden Retriever adorano dimostrare lealtà e affetto ai loro maestri.

Sono fantastici con i bambini, anche quelli molto piccoli. Sono molto gentili e protettivi nei loro confronti e il loro passatempo preferito è fare dei giochi con i bambini.

Il Golden Retriever è un cane di famiglia, e ha bisogno di un capo da seguire e adorare. Senza potrebbero diventare distruttivi e troppo vivaci.

Approfondimenti sul Golden Retriever:

Labrador Retriever

Labrador Retriever

Come il Golden Retriever, anche i leali ed intelligenti Labrador Retriever sono tra le razze di cani più popolari e sono raccomandatissimi tra chi prende un cane per la prima volta.

Sono cani molto amichevoli, sociali e di buone maniere che adorano fare dei giochi e mangiano praticamente tutto quello che gli viene dato.

Al contrario del Golden Retriever, sono più energici e hanno bisogno di più esercizio. Anzi, a causa della loro natura atletica, sono degli ottimi compagni di caccia e localizzazione.

Nonostante la loro inesauribile energia, i Labrador Retriever sono molto calmi e gentili. Di fatto, sono fantastici con i bambini e i lattanti. Sono giocosi, leali e affettuosi verso i loro padroni.

Tutte queste qualità assieme al loro stile di vita a basso costo li rende una delle migliori scelte per i principianti con una famiglia.

Essendo parte della famiglia dei retriever, anche i Labrador cercano un'attiva direzione da parte degli umani e obbediscono e proteggono i loro padroni con la vita.

Approfondimenti sul Labrador Retriever:

Epagneul Breton

Epagneul Breto

L'Epagneul Breton è un ottimo primo cane per i principianti e per le famiglie con uno stile di vita iperattivo.

Sono cani adorabili, affettuosi, tranquilli ed intelligenti che vanno molto d'accordo con i ragazzi e gli altri cani e risultano essere ottimi compagni. Sono cani allegri, amichevoli ed entusiasti impazienti di compiacere il loro padrone.

Tuttavia, a causa del suo straordinario livello di energia, l'Epagneul Breton non è per tutti, poiché offre molto più di quanto la maggior parte delle persone riesca a capire. Questi cani hanno bisogno di fare quotidianamente esercizio, altrimenti si innervosiscono. A causa del loro stile iperattivo, non sono cani adatti a vivere negli appartamenti o nelle piccole case.

Anche se l'Epagneul Breton è leale e più facile da addestrare, richiedono comunque forte autorità e disciplina dal proprietario.

Dato che questa razza non è molto esigente in termini di e cura del pelo e requisiti, fatta eccezione per i loro esercizi quotidiani, sono degli ottimi primi cani per i principianti.

Greyhound

Greyhound

Il Greyhound è da sempre noto per la sua grande velocità e forza, che lo rendono adatto alla caccia e alle corse. Sembrano una razza aggressiva e molto costosa da gestire, ma la realtà è ben diversa.

Il Greyhound è una razza di cani amichevole, tranquilla, pulita e in salute, e nonostante le credenze popolari, sono calmi e il loro passatempo preferito è dormire.

Sono noti per la loro lealtà verso i loro padroni e sono fantastici coi bambini e con gli altri cani, sebbene non siano forse adatti ai lattanti.

Poiché sono calmi, in saluti e hanno dei manti molto corti, richiedono pochissima assistenza e sono ottimi cani per i principianti e per le piccole famiglie con i bambini.

Barbone

Barbone

I barboni hanno la reputazione di essere una delle più intelligenti razze di cani del mondo, il che li rende facilissimi da addestrare.

Sono intelligenti, di buone maniere, energici, giudiziosi e divertenti. A causa della loro natura amichevole e del loro meraviglioso carattere, vanno molto d'accordo con i bambini e risultano essere la scelta ideale per le famiglie piccole.

I barboni sono un po' esigenti in fatto di strigliature. Il loro meraviglioso manto richiede molta assistenza per restare bello e in salute, quindi necessità di strigliature e spazzolate regolari.

Essendo un cane sveglio e intelligente, in assenza di un'autorità più forte si considera l'alfa della famiglia e potrebbe cercare di prendere il comando.

Carlino

Carlino

Il carlino è una razza amichevole, divertente, leale e adorabile e richiede pochissimo esercizio e minime cure, il che lo rende un cane consigliatissimo per i principianti.

A causa della loro natura amichevole e felice, e della loro giocosità e personalità adorabile, si adattano a tutti i tipi di famiglie, bambini ed altri animali. Sono cani socievoli e non amano essere lasciati da soli a lungo.

Questi cani di piccole dimensioni sono leali per natura e sviluppano forti legami emotivi con i loro padroni.

Anche se i carlini non sono cani atletici necessitano della loro quota giornaliera di esercizio sotto forma di giochi e camminate per mantenere il loro stile di vita salutare. Inoltre se non ricevono una dieta bilanciata e fanno poco esercizio aumentano rapidamente di peso.

Ma sono per natura testardi, il che li rende più difficili da addestrare per i principianti.

Bichon à poil frisé

Bichon à poil frisé

Il Bichon à poil frisé è un allegro piccolo cane che viene allevato come cane da compagnia, rendendolo la scelta perfetta per chi non ha mai posseduto un cane per tutta la vita. Le loro dimensioni ridotte li rendono facili da gestire e la loro giocosità e curiosità li fa esplorare la natura che li circonda. I bichon sono svegli, felici e allegri, per cui è una gioia viverci assieme.

Queste piccole palle di pelo sono affettuose, amichevoli e divertenti, sono l'ideale per le famiglie con i bambini e gli appartamenti piccoli.

I bichon sono ottimi cani per famiglie e apprezzano la compagnia degli altri animali, come i gatti e gli altri cani. In genere vanno molto d'accordo con le altre persone, ma sono anche ottimi cani da guardia.

Essendo amichevoli e socievoli, non amano essere lasciati da soli per lunghi periodi di tempo.

La strigliatura è un dovere per i Bichon. Richiedono una strigliatura regolare e professionale.

Épagneul nano continentale

Épagneul nano continentale

Gli épagneul nano continentali sono dei cani carini, piccoli e adorabili, ma non fatevi ingannare dalla loro dimensioni. Sono la definizione perfetta del ‘grande cane in un corpo piccolo’.

Gli épagneul nano continentali hanno una grande personalità e possono essere dominanti se glielo permettete. Ecco perché non sono ottimi per i bambini. Gli épagneul necessitano di un proprietario forte che faccia loro da proprietario.

In generale, l'épagneul è una razza amichevole, divertente, energica ed intelligente che è leale e sempre desiderosa di compiacere il suo padrone. Sono così pieni di energia che potrebbero giocare tutto il giorno.

Sono svegli e veloci ad imparare, quindi sono più facili da addestrare e noti per i loro requisiti minimi di cura del pelo.

In linea generale l'épagneul nano continentale è un ottimo compagno e un primo cane ideale se riuscite a stare al passo con il suo livello di energia.

Puggle

Puggle

Il Puggle è un incrocio tra il carlino e il beagle, e offre il meglio di entrambi. Sono un ottimo primo cane perché vengono allevati ad essere perfetti in termini di personalità e manutenzione.

Proprio come il beagle, il puggle è un cane per famiglie amichevole e socievole ma non possiede la stessa energia di un Beagle. Inoltre, sono carini e adorabili proprio come i carlini.

A causa della loro natura gentile, sono fantastici con i bambini e adorano giocare e camminare con loro. Sono leali, facili da addestrare e impazienti di compiacere i loro proprietari.

Tuttavia, come molti incroci, non ha dei tratti ben definiti, quindi è noto per essere testardo e distruttivo.

Pomerania

Pomerania

Se cercate un cane carino, attivo e di piccole dimensioni, allora per voi il Pomerania è la scelta migliore.

Il loro manto lungo, peloso e ricco potrebbe darvi l'idea che hanno bisogno di un'eccessiva cura del pelo, ma in realtà gli basta una normale spazzolata.

I pomerania sono amichevoli, intelligenti, curiosi e leali ai loro padroni. A causa delle loro dimensioni ridotte sono la scelta ideale per le famiglie che vivono in un appartamento o nelle case più piccole.

Sono cani energici e adorano fare dei giochi per soddisfare i loro bisogni di fare esercizio. Di solito vanno molto d'accordo con i bambini e gli altri cani.

Nonostante le loro piccole dimensioni, i Pomerania abbiano forte e sono ottimi cani da guardia. Ma i loro latrati forti a volte possono risultare fastidiosi.

Queste sono alcune delle più popolari razze di cane per i nuovi proprietari. Ma come ho già menzionato prima, solo perché una razza di cane è molto popolare, non significa necessariamente che è un'ottima scelta per tutti.

Detto ciò, non dovreste limitare le vostre opzioni in base alla popolarità ma scegliere una razza in base alle caratteristiche come una bassa manutenzione, requisiti minimi di cura del pelo, predisposizione all'addestramento e carattere gentile con gli altri (bambini e cuccioli).

Ultimo ma non per importanza, qualunque razza tu scelga, dovrai essere paziente con il tuo cane.

Barbara Lombardi dott.ssa Barbara Lombardi

Barbara Lombardi è una veterinaria nonché scrittrice freelance specializzata sul tema della salute e del benessere degli animali domestici. Amante appassionato di cani e gatti, Barbara ha una grande esperienza nella scrittura di articoli sulla cura dei nostri amici animali.

Ti è piaciuto questo articolo? Votalo adesso:

(votato da 75 persone con una media di 4.8 su 5.0)

1 Commento
  1. Federico

    Si vede che non ha mai avuto un Lagotto romagnolo. Razza italiana di antichissima origine, unici al mondo come olfatto e ricercatori di tartufi. Intelligentissimi e molto molto sensibili . Sempre gioiosi felici di seguirti nelle tue scampagnate ...Ho avuto diverse razze di cani ma questa razza è diventata assolutamente la mia preferita ! Provare per credere ! Distinti saluti
Lascia un commento

Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi. Sentiti libero di inviare un commento e partecipare alla discussione!

Leave this field empty