Come scegliere la razza di cani più adatta alla vostra famiglia

Scritto da Barbara Lombardi dott.ssa Barbara Lombardi nella categoria Cani
Come scegliere la razza di cani più adatta alla vostra famiglia

Abbiamo sentito tutti dire, almeno una volta nella vita, che il cane è il miglior amico dell'uomo.

Molti di noi potrebbero chiedersi dove e quando ha avuto origine la relazione tra uomo e cane. Diciamo che questo rapporto è senza tempo ed anche se non possiamo esattamente dire dove e quando tutto questo ha avuto inizio, sappiamo però per certo che queste creature a quattro zampe sono i compagni più leali e fedeli per l’uomo.

Tutti vogliono un cane, giovani ed anziani, disabili e normodotati, per non parlare dei personaggi famosi.

Qualsiasi sia la ragione per la quale si vuole avere un cane, quello su cui tutti indubbiamente siamo d'accordo è il fatto che i cani danno quel tocco in più alla nostra vita e ci trasmettono la voglia di vivere a pieno la nostra vita e di perseguire gli obiettivi più irraggiungibili.

Il fatto che tutti noi vogliamo avere un cane è inconfutabile, ma un cane di quale razza? È su questo punto che le opinioni si dividono.

Se fate parte di quella categoria di persone che pensa prima di tutto alla propria famiglia, allora sicuramente non farete una scelta sconsiderata scegliendo una qualsiasi razza canina. Ci sono sempre alcune importanti e pertinenti domande che bisogna porsi, "sarà questa la razza più adatta alla nonna, farà arrabbiare tantissimo mia figlia, come si comporterà con il mio fidanzato/la mia fidanzata " eccetera.

Per tutti coloro che almeno una volta nella vita hanno dovuto rispondere a queste domande, il seguente articolo non potrebbe giungere in un momento migliore, poiché cercherà di approfondire i fattori che devono essere presi in considerazione quando dovete scegliere un cane e cercherà di spiegarvi come scegliere la razza canina più adatta per la vostra famiglia e per i vostri figli.

Le razze canine più comuni

Prima di sapere a cosa puntare, dobbiamo comprendere la reale varietà di razze canine che abbiamo a disposizione.

Anche se ci sono letteralmente centinaia di razze disponibili e tra cui potremmo scegliere, le seguenti razze sono indubbiamente le più comuni e popolari: Levriero Afgano, Alaskan Malamute, Bull terrier, Bull dog, Chihuahua, Chow Chow, Dalmata, Pastore Tedesco, Greyhound, Labrador Retriever, Pomerania, Barboncino e Whippet.

Come scegliere la razza perfetta per la vostra famiglia?

Rispondere alle seguenti domande vi aiuterà a scegliere la razza più adatta alla vostra famiglia.

1. Conoscete la taglia adatta a voi?

Le varie razze si distinguono per forma e dimensioni, e vanno dalle mini, alle piccole fino a giungere alle grandi ed alle giganti.

La dimensione di un cane gioca un ruolo fondamentale quando dovete decidere quale razza scegliere per la vostra famiglia.

La dimensione ideale del vostro futuro amico a quattro zampe è determinata dallo spazio che avete a disposizione, dal vostro stile di vita e dal vostro budget.

Come regola generale vale il fatto che i cani di piccola taglia costano meno, possono farvi compagnia, senza troppe complicazioni, durante i vostri viaggi di famiglia ed occupano molto meno spazio rispetto alle loro controparti più grandi.

2. Avete tempo da dedicare alla toelettatura?

Quando scegliete una cane per la vostra famiglia, è innanzitutto necessario che vi assicuriate di avere abbastanza tempo da dedicare alla sua toelettatura.

Il tipo di toelettatura che deve essere fatta varia da razza a razza e dipende dalla lunghezza del pelo, dal tipo di mantello e dalla sensibilità del cane alle infezioni. Sicuramente avrete bisogno di un certo periodo di tempo da dedicare alla toelettatura per un cane a pelo lungo, con un tipo di mantello particolarmente sensibile e che abbia la tendenza ad ammalarsi abbastanza facilmente.

Se la vostra famiglia non dispone di tutto questo tempo da dedicare alla toelettatura, allora sarebbe consigliabile scegliere una razza che presenta caratteristiche opposte a quelle sopracitate.

3. La vostra famiglia è pronta per l’energia che ha un cane?

I cani sono dei compagni giocosi ma a volte questa loro peculiarità potrebbe anche non adattarsi perfettamente alla vostra famiglia. Nonostante animino i nostri giorni correndo per casa e accoccolandosi sui divani, a volte questa loro vitalità potrebbe non essere gradita.

Considerate il caso in cui, ad esempio, la vostra famiglia sia composta per lo più da persone di una certa età. Scegliereste una razza “iper-attiva”? Assolutamente no.

La cosa migliore da fare è trascorrere del tempo con il cane prima di stabilire se il suo livello di energia è adatto alla vostra famiglia.

Normalmente i cani appartenenti alle razze più giocose ed attive sono i partner perfetti per i vostri figli poiché fanno in modo che i ragazzi si distraggano facilmente, trascorrendo del tempo con il loro amico a quattro zampe ed evitando così problemi associati alla troppa noia.

4. Sapete quale è l’indole più adatta a voi?

Questo è un altro punto di vitale importanza da prendere in considerazione quando dovete scegliere la razza più adatta alla vostra famiglia.

Mentre alcuni cani sono amichevoli ed estroversi, altri sono particolarmente riservati e possono anche essere molto aggressivi.

La differente indole delle varie razze influenza notevolmente il livello di socializzazione che la vostra famiglia avrà con il cane.

Se i membri della vostra famiglia sono persone amichevoli per natura, allora andranno facilmente d'accordo con i cani più estroversi, come i cani dal temperamento più timido e riservato saranno perfetti per famiglie altrettanto riservate dato che sono particolarmente noti per la loro propensione ad attaccare alla minima provocazione.

5. Avete dei bambini?

Contrariamente a ciò che si pensa, non tutti i cani amano andare d'accordo con i bambini.

Alcuni cani, soprattutto quelli di taglia grande e dal carattere particolarmente riservato, sono noti per essere particolarmente bravi nel sorvegliare i bambini, ma anche nel farli cadere a terra.

Alcune razze semplicemente non gradiscono avere attorno dei bambini o essere comandate da loro, per cui risponderanno solo a comandi impartiti loro agli adulti della famiglia, rendendo tale capacità di relazionarsi o meno con i bambini un altro punto importante da considerare quando dovete scegliere la razza canina più adatta per i vostri bambini.

Non dimenticate che infondo è un dato di fatto che i cani per natura sono animali, e la loro avversione per i bambini a volte può portare anche a scontri con conseguenze letali.

Approfondimenti:

6. Avete altri animali domestici?

Alcune razze sono per natura particolarmente territoriali. Abbondano le storie di scontri feroci con altri animali domestici, in particolare modo con i gatti.

È importante ricordare che alcuni cani vengono allevati ed addestrati per la caccia. Quando provocati da altri animali domestici, questi cani potrebbero passare all'attacco ed ucciderli facilmente.

7. Qualche vostro familiare è allergico ai cani?

Per quanto possiamo amare i cani e per quanto possa essere facile acquistare o adottare un cane per la nostra famiglia, il fulcro della questione resta comunque il fatto che alcune razze non si adattano molto bene a persone allergiche ai cani, e la loro presenza in casa può solo favorire un incremento delle reazioni allergiche nei soggetti in questione.

Questo è un inconveniente comune per quanto riguarda le razze a pelo lungo e le razze che presentano un mantello caratterizzato da peli particolarmente grassi.

Oltre alle reazioni allergiche, è importante capire anche come i vari membri della vostra famiglia possano reagire quando sentono un cane abbaiare. Mentre alcune persone accettano senza problemi che un cane abbai, per altre potrebbe essere particolarmente fastidioso.

8. Quanto spesso avete degli ospiti in casa?

Se la vostra è quel genere di famiglia che ama avere ospiti abbastanza frequentemente, allora dovreste prestare particolare attenzione alla razza che sceglierete.

Mentre alcune razze sono per natura molto amichevoli anche con gli estranei, altre razze sono particolarmente protettive quando si trovano in presenza di persone che non conoscono.

Il trucco in questo caso consiste in un addestramento costante per assicurarvi che il cane che alla fine sceglierete possa facilmente andare d'accordo con i vostri ospiti o con i nuovi membri della famiglia.

9. E per quanto riguarda la facilità nell’addestrare un cane e l’esercizio fisico?

Se opterete per una razza che richiede una qualche forma di addestramento, la domanda più pertinente a cui dovrete rispondere sarà: questo particolare tipo di cane come si adatterà all’addestramento?

I cani di alcune razze particolari sono degli ottimi allievi, mentre altri potrebbero richiedere più tempo e sforzi, per non parlare del fatto che potrebbero non voler seguire in alcun modo il vostro programma di addestramento.

Oltre a questo, dovreste cercare di capire se la vostra famiglia potrà o meno garantire ad un cane l'esercizio fisico quotidiano di cui ha bisogno.

Alla fine la scelta della razza più adatta varia da famiglia a famiglia.

Nonostante siate particolarmente innamorati di una specifica razza e la preferiate ad altre, assicuratevi sempre di sapere come la vostra famiglia potrà reagire all'idea di avere quel particolare tipo di cane in casa prima di passare allo step successivo ed adottarlo o acquistarlo realmente.

Barbara Lombardi dott.ssa Barbara Lombardi

Barbara Lombardi è una veterinaria nonché scrittrice freelance specializzata sul tema della salute e del benessere degli animali domestici. Amante appassionato di cani e gatti, Barbara ha una grande esperienza nella scrittura di articoli sulla cura dei nostri amici animali.

Ti è piaciuto questo articolo? Votalo adesso:

(votato da 4 persone con una media di 5.0 su 5.0)

Lascia un commento

Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi. Sentiti libero di inviare un commento e partecipare alla discussione!

Leave this field empty