Tratti Caratteriali del Pastore Tedesco

Scritto da Barbara Lombardi dott.ssa Barbara Lombardi nella categoria Cani - 2 commenti
Tratti Caratteriali del Pastore Tedesco

Questo cane è spesso associato dalla mente di molte persone a ruoli lavorativi come cane-poliziotto o da guardia, ma come il nome suggerisce, il pastore tedesco (o alsaziano) è inizialmente stato allevato come cane da pastorizia per mandrie di bovini e pecore. A differenza di molte altre razze da pastorizia come il border collie, il pastore tedesco può eseguire la transizione ad animale domestico con relativa facilità, e per quanto sia un cane complicato che ha bisogno di essere maneggiato espertamente, non è energico come i cani delle altre razze da pastorizia, che spesso fanno fatica a rimanere fermi in spazi chiusi.

Sono eccellenti animali domestici per ogni motivo, e sono cani incredibilmente leali e sentimentali che imparano in fretta e sono di gran compagnia. Se stai pensando di prenderne uno, in quest'articolo ti parleremo più in profondità dei suoi tratti caratteriali principali.

Il Pastore Tedesco e il suo Istinto di Guardia

Il pastore tedesco è ampiamente usato come cane da guardia in qualsiasi situazione, come con la polizia e compagnie di sicurezza e pattuglia di proprietà come abitazioni e fattorie.

Sono cani molto territoriali e si adattano subito ai confini della loro area, spesso pattuglieranno la propria terra indipendentemente, cercando segni di intrusione, altri cani o potenziali problemi! Se dovessero notare che qualcosa non va, inizieranno ad abbaiare e far chiasso, sia per informarti di andare a vedere che succede, sia per agire come deterrente.

Questo vuol dire che in un ambiente domestico, il pastore tedesco deve essere ben educato per socializzare con persone ed altri animali fin dalla giovane età, e deve essere bene addestrato a capire quali comportamenti sono accettabili quando conosce qualcuno o qualcosa di nuovo!

L'Istinto Predatore

I pastori tedeschi sono originariamente stati allevati per fare da guardia e gestire pascoli di bestiame, ma hanno anche un istinto predatore relativamente forte. Questo tratto caratteriale è stato essenziale per le origini lavorative della specie, dato che poteva essere subito canalizzato in un talento nel far pascolare bestiame e non nel cacciare prede! La pastorizia è essenzialmente un miglioramento della caccia, parlando di abilità canine, quindi tutte le razze adibite a questa hanno un forte istinto predatore, e il pastore tedesco non fa eccezione. Questo vuol dire che in ambiente domestico, questo istinto deve essere frenato e controllato, in modo che non sia pericoloso per gli altri animali, sia fuori che dentro casa.

Intelligenza Superiore

Il pastore tedesco è tra le cinque razze canine più intelligenti, il che lo rende un cane da lavoro eccellente! Solo i cani più geniali possono essere utilizzati in ambiti lavorativi, quindi il pastore tedesco è solo una scelta naturale.

Questi alti livelli di intelligenza possono essere sfruttati in maniera tale che il pastore tedesco possa eseguire e ripetere una vasta gamma di comandi, ma questo non vuol dire che sia facile da addestrare! I cani intelligenti possono essere complessi ed impegnativi, e potrebbero facilmente acquisire cattive abitudini o imparare cose per sbaglio! Inoltre si annoiano facilmente di allenamenti ripetitivi, e non si svilupperanno come si deve a meno che non vengano mantenuti attivi.

Il Pastore Tedesco e la Noia

Come detto prima, un cane intelligente come il pastore tedesco ha bisogno di uno stile di vita soddisfacente, con molte cose da fare per tenere attivi mente e corpo. Sebbene siano anche felici di rilassarsi con te in casa, hanno bisogno di ben altro, e devi far sì che la loro intelligenza abbia molti sfoghi e che siano ben intrattenuti.

I pastori tedeschi sono cani incredibilmente versatili, spesso eccellendo in gare di abilità e agilità. Tutta quest'attività fisica può essere ottima per mantenere il tuo cane attivo e sveglio.

Tratti Ereditari

I pastori tedeschi sono stati ampiamente usati nel corso della storia come cani da pastorizia, e il loro istinto rimane intatto come tratto caratteriale. Questo vuol dire che il tuo cane potrebbe aver bisogno di supervisione nei pressi di bestiame, dato che non è insolito vedere un pastore tedesco che cerca di "far pascolare" altri animali, bambini e perfino il suo proprietario!

Lealtà

Il pastore tedesco è il cane più leale che ci sia, e legherà a fondo con la famiglia e i maneggiatori. Riconosce subito i tuoi bambini e gli altri animali domestici come parte del proprio gruppo, e inizierà a difenderli e proteggerli! Può essere diffidente nei confronti degli sconosciuti, e potrebbe metterci un po' ad affezionarsi a qualcuno che non conosce. Comunque, una volta che il tuo pastore tedesco avrà stretto un legame con te ed avrai guadagnato la sua lealtà, avrai un amico per tutta la vita.

Barbara Lombardi dott.ssa Barbara Lombardi

Barbara Lombardi è una veterinaria nonché scrittrice freelance specializzata sul tema della salute e del benessere degli animali domestici. Amante appassionato di cani e gatti, Barbara ha una grande esperienza nella scrittura di articoli sulla cura dei nostri amici animali.

Ti è piaciuto questo articolo? Votalo adesso:

(votato da 7 persone con una media di 4.9 su 5.0)

2 Commenti
  1. tonina

    molti non sanno che potrebbe andare bene per la pastorizia viene visto di piu' come cane poliziotto , sono molto belli sicuramente bisogna crescerli con tante attenzioni per venire poi molto docile . I vostri argomenti, non passano inosservati . Grandi un po' di informazione ci vuole ben venga!
  2. susanna

    il pt è proprio come lo avete descritto: intelligente affettuoso ma che si annoia se non ha gli stimoli giusti.
    un pastore tedesco equilibrato non deve essere troppo aggressivo ma sempre vigile.
    complimenti per il sito interessantissimo.
    a proposito saluti anche da lexa pt femmina di 12 mesi
Lascia un commento

Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi. Sentiti libero di inviare un commento e partecipare alla discussione!

Leave this field empty