Il cane Bolognese: una delle razze più sane

Scritto da nella categoria Cani
Il cane Bolognese: una delle razze più sane

Se sei in ricerca di un cagnolino sano e che non sia predisposto ad ammalarsi facilmente, il Bolognese è quello che fa per te! Questi cani sono molto conosciuti per la loro aspettativa di vita molto alta che può arrivare anche fino ai 18 anni, inoltre, sono molto più sani di altri cani della loro taglia.

In ogni caso però, anche il Bolognese può soffrire di malattie ereditarie, anche se molto più raramente di altri cani. Sapere in anticipo che il vostro cane può soffrire di gravi malattie, vi aiuterà a capire quando il cucciolo ne sta soffrendo, prima si diagnostica e si comprende una certa malattia, meglio sarà per il vostro animale domestico dopo.

Qui sotto c'è un elenco di alcune delle malattie più conosciute associate a questa razza:

Displasia dell'anca

Una condizione che colpisce comunemente questa razza. È causata da uno sviluppo anomalo dell'articolazione dell'anca e capita solitamente quando sono ancora in fase di crescita. I cani che ne soffrono tendono ad essere zoppicanti e, in alcuni casi critici, l'artrite può renderli ancora più incapacitati a muoversi. In questo caso deve essere assolutamente richiesto l'intervento del veterinario, che metterà il vostro cane a proprio agio il prima possibile.

Lussazione della Patella

Questa condizione colpisce le rotule del cane, che, vengono dislocate leggermente dalla loro posizione originale. Sebbene sia una condizione ereditaria di cui il Bolognese soffre spesso, può essere causata anche da traumi e ingiurie. Se peggiora, è consigliabile un intervento chirurgico.

Malattia di Legg-Calve-Perthes

La malattia di Legg-Calve-Perthes è causata da una quantità eccessiva di sangue che raggiunge l'articolazione dell'anca. Questo, porta a indebolire il femore del cane, che finisce per rompersi a causa della troppa cartilagine deformata intorno all'articolazione. I sintomi sono alquanto ovvi e comprendono:

Solitamente i veterinari controllano il cane attraverso i Raggi-x per stabilire se soffre di questa condizione o meno, dopodiché consigliano la giusta soluzione o terapia.

Malattia Paradontale

Molti di questi cani soffrono di patologie dentali a causa delle piccole dimensioni della loro bocca e ciò causa il sovraffollamento dei denti. Sono consigliati regolari controlli dal veterinario che, nel caso ci fossero problemi, potrà immediatamente iniziare una cura per evitare ulteriori infezioni e disagi.

Una diagnosi precoce è essenziale

cane bolognese

Qualsiasi malattia o patologia diagnosticata il prima possibile, anche se di poco, può essere più facile da curare. Detto questo, alcune patologie non possono essere curate immediatamente visto che, purtroppo, non né si conosce ancora la cura. Questo significa che potrebbero essere necessarie diverse visite dal veterinario periodicamente per riassestare le condizioni del cane.

Gestire una malattia congenita

Dipende tutto dalla severità della situazione e da come il veterinario ha deciso di gestirla. La cosa più importante è di far sentire il tuo cane a suo agio il prima possibile, in modo tale che, il tuo veterinario possa fare gli adeguati test e stabilire subito la causa del problema per prescrivergli la giusta terapia.

È importante comunicare con l'allevatore del cane

È molto importante, prima di prendere un cucciolo, discutere con l'allevatore sulla salute del cane. Un allevatore che sia tale, sarebbe più che felice di mostrarti quali sono le condizioni sanitarie del cane. Essere a conoscenza di queste informazioni ti renderà meno preoccupato, ma purtroppo a volte, i geni saltano delle generazioni causando diverse malattie ereditarie, quindi non è garantito che il tuo cucciolo non sviluppi patologie genetiche o malattie congenite.

Conclusioni

Il Bolognese è quindi uno dei cuccioli più sani, ma non immune, infatti anche lui può contrarre diverse malattie genetiche, ma comunque più raramente di altre razze. Prima una patologia viene diagnosticata e meglio sarà per il cucciolo, inoltre, è da tenere a mente che non importa quanto il tuo cane possa sembrarti in salute, i geni malevoli possono sempre fare del danno saltando diverse generazioni.

Ti è piaciuto questo articolo? Votalo adesso:

(votato da 4 persone con una media di 4.9 su 5.0)

Ebook: Guida alla dieta crudista per Cani

Guida alla dieta crudista per Cani

Ricevi gratuitamente il nostro ebook del valore di 27,90 euro.

Odiamo lo SPAM quanto te.
Il tuo indirizzo e-mail non è mai condiviso da noi con terze parti.

Lascia un commento

Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi. Sentiti libero di inviare un commento e partecipare alla discussione!

Leave this field empty