Come Prendersi Cura di un Coniglio Ariete

Scritto da Barbara Lombardi dott.ssa Barbara Lombardi nella categoria Piccoli animali
Come Prendersi Cura di un Coniglio Ariete

Non ci sono dubbi sul fatto che tutti i conigli ariete (ovvero quei conigli caratterizzati da orecchie cadenti ai lati) siano tra le creature più belle e tenere al mondo. Tuttavia, come con tutti i conigli, dovete prendervene cura e accudirli in modo adeguato, per far sì che diventino dei simpatici amichetti pelosi. I conigli possono darvi dei morsi davvero brutti se vogliono, e se avete dei bambini possono causare problemi che vorreste evitare. L’unico modo per gestire questo genere di situazione, che si trasforma sempre in un’esperienza del tutto piacevole, è trattare il vostro coniglio ariete con amore e cura più che potete. Più giocate con loro, più cresce l’amicizia e si fortifica il legame.

Mai comprare un coniglio ariete solo perché è Adorabile

Visto che i conigli ariete hanno un aspetto così adorabile, è davvero facile comprarne uno d’impulso ma dovete evitare a tutti i costi di farlo. Dovete pensare molto seriamente riguardo all’avere un animale e procurarvi tutto il necessario per il vostro nuovo animaletto in modo che sia già tutto pronto quando lo porterete a casa. Ricordate, un coniglio può vivere dai nove agli undici anni, quindi diventerà parte della vostra famiglia e dovrete trattarlo di conseguenza.

Può diventare una faccenda costosa se il vostro coniglio ariete si ammala, quindi potreste aver bisogno di fargli una sorta di assicurazione. I conigli sono creature adorabili, piene di carattere e ognuno ha la propria distinta personalità. Di questi tempi, molte persone li tengono come animali da appartamento. Quindi quando vi capiterà di averne uno, dovrete pensare attentamente ad ogni genere di cosa e decidere se anche voi vorrete tenerlo al chiuso. Sappiate che dovrete dare al vostro coniglio tutto il tempo e l’affetto di cui ha bisogno. Un’ottima idea è quella di chiedere al vostro veterinario se è in grado di curare i conigli, in caso il vostro dovesse ammalarsi.

Dove si Acquistano i Conigli Ariete?

Il prossimo passo è pensare attentamente a dove acquistare il vostro coniglio ariete. Dovete trovare un allevatore molto affidabile, possibilmente qualcuno che abiti nella vostra zona.

Un altra possibilità è cercare su un sito di annunci per animali domestici, come TrovaPet.it

Potreste anche pensare a prendere un coniglio da un centro di recupero animali. Se darete una possibilità al centro, loro vi daranno le istruzioni per procedere con l’adozione di un coniglio, e ovviamente in caso avessero un coniglio ariete in cerca di una nuova cosa sareste i primi a saperlo.

Dove Tenere il Proprio Coniglio Ariete

Dovete pensare a dove avete intenzione di tenere il vostro coniglio. Volete essere il tipo di padrone che tiene il coniglio in casa, o pensate sia meglio lasciare il vostro amichetto peloso in una gabbia per conigli e farlo correre all’aperto?

Se decidete di tenere il vostro coniglio all’aperto, allora dovete sicuramente acquistare una gabbia che vada bene per i conigli. La gabbia deve essere posizionata in una zona sicura all’aperto, lontana da possibili correnti d’aria e ben riparata da pioggia e altri agenti atmosferici. Dovrete anche pensare al caldo e assicurarvi che la gabbia non sia colpita direttamente dalla luce solare. I conigli si surriscaldano molto velocemente e se lasciati al sole troppo a lungo possono subire gravi effetti, come un colpo di calore che può rivelarsi fatale.

Dovete assicurarvi che la gabbia del vostro coniglio sia sicura e che il cavo sul fondo non gli faccia male ai piedi. Dovete anche essere sicuri che ci sia una buona lettiera pulita e riciclata nella gabbia per il vostro coniglio e che abbiate molte ciotole per cibo e acqua. I conigli usano anche i vassoi della lettiera quindi siate certi di avere anche un po’ di quelli. Ai conigli piacciono i giocattoli, quindi per fare in modo che siano sempre felici, avrete bisogno di comprarne qualcuno che vada bene per loro.

Le gabbie per conigli devono essere pulite regolarmente e le lettiere devono essere cambiate quotidianamente, così come fareste con un gatto. Anche la cuccetta dovrebbe essere cambiata ogni settimana, mentre le ciotole del cibo e dell’acqua devono essere completamente ripulite ogni giorno per evitare che il vostro coniglietto si ammali mangiando vecchio cibo contaminato in una ciotola sporca.

Cosa Mangia un Coniglio Ariete?

Qualunque coniglio cucciolo sotto i sette mesi d’età ha bisogno di accesso illimitato al cibo e questo include palline di erba medica e fieno. Hanno anche bisogno di moltissima acqua pulita. I conigli più anziani hanno bisogno di cose come il fleo (una pianta utilizzata nell’alimentazione del bestiame) e di avere tutto il fieno e l’acqua che gli serve.

I conigli anziani possono mangiare anche legumi, vegetali e un po’ di frutta fresca ma non molta visto che è troppo ricca di zucchero per loro. Anche le carote contengono molto zucchero, quindi dovreste darne al vostro coniglio poche alla volta. I frutti sani come le mele (senza stelo e semi), le susine e le fragole possono essere date ai conigli anziani a cui fanno molto bene e a cui piacciono molto.

Passate Molto Tempo con il Vostro Coniglio Ariete

Coniglio ariete

Non c’è bisogno di dire che dovrete spendere molto tempo con il vostro nuovo amichetto peloso. Avrete bisogno di interagire con lui regolarmente, e questo creerà un forte legame tra voi due. Non appena avrete legato, a lui piacerà anche solo stare in vostra compagnia anche se ai conigli non piace molto essere presi su e coccolati. In ogni caso loro amano interagire con voi e sono più che felici di venire da voi in cerca di affetto, quando ne hanno bisogno. Se c’è un legame forte il vostro coniglio potrebbe persino seguirvi in giardino in una bella giornata di sole… sono creature fantastiche da avere intorno.

Considerate l’Idea di comprare due Conigli per darsi Compagnia a Vicenda!

Ai conigli non piace molto stare da soli, infatti molte persone prendono un porcellino d’india che faccia compagnia al loro coniglio. Quindi, se state pensando di prendere un coniglio ariete, perché non prenderne direttamente due in modo che si facciano compagnia a vicenda? Acquistatene due della stessa razza se ne trovate e assicuratevi che, in caso prendiate una femmina, sia sterilizzata altrimenti potreste ritrovarvi più conigli di quanti ne avete portati a casa.

Un’altra considerazione da fare è il fatto che circa l’85% delle femmine di coniglio che non sono sterilizzate sviluppa cancro alle ovaie, quindi dovete parlarne con l’allevatore da cui avete intenzione di acquistare i conigli e assicurarvi che il vostro veterinario locale possa occuparsene il prima possibile in caso non sia già stato fatto.

Conclusione

I conigli ariete sono degli ottimi animali domestici, vivono molto più di quanto le persone pensino specialmente se sono trattati bene e curati. Hanno anche bisogno di essere spazzolati regolarmente per rimuovere i peli in eccesso in caso stiano cambiando il pelo. I conigli così come i gatti sono capaci di spazzolarsi da soli, ma proprio come i gatti possono soffrire di palle di pelo. Il problema con i conigli è che non si ammalano nel senso vero e proprio quindi non riescono a vomitare e ciò significa che una palla di pelo può diventare per loro un problema serio che potrebbe persino rivelarsi fatale.

Approfondimento: Quanto vivono i conigli? Consigli per far vivere più a lungo il tuo coniglio

Se vi prendete cura del vostro coniglio ariete, diventerà presto il vostro migliore amico peloso. Interagire con i conigli è divertente ed è il motivo per cui tantissimi proprietari di conigli li tengono al chiuso. Sono anche molto veloci ad imparare ad usare la lettiera, il che li rende ottimi animali da appartamento.

Barbara Lombardi dott.ssa Barbara Lombardi

Barbara Lombardi è una veterinaria nonché scrittrice freelance specializzata sul tema della salute e del benessere degli animali domestici. Amante appassionato di cani e gatti, Barbara ha una grande esperienza nella scrittura di articoli sulla cura dei nostri amici animali.

Ti è piaciuto questo articolo? Votalo adesso:

(votato da 30 persone con una media di 5.0 su 5.0)

Lascia un commento

Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi. Sentiti libero di inviare un commento e partecipare alla discussione!

Leave this field empty