Prendersi cura dei conigli: i fatti in breve

Scritto da nella categoria Piccoli animali
Prendersi cura dei conigli: i fatti in breve

Va da sé che l'ambiente di un coniglio deve essere mantenuto il più pulito possibile per ridurre il rischio di sviluppo di eventuali problemi di salute. Tuttavia, a volte è troppo facile dimenticare che gli animali si affidano a noi per fornire loro un ambiente di vita adeguato. Se un coniglio è mantenuto in condizioni non perfette, può portare a tutti i tipi di problemi di salute e di stress, che in ultima analisi, potrebbero compromettere il suo sistema immunitario.

Capire i conigli

I conigli sono creature piuttosto delicate che nel tempo si sono evolute per fare tutto quanto in loro potere per non attirare l'attenzione su di sé. Pertanto, quando si ammalano, diventano silenziosi e il più delle volte, sopportano il che significa che molte condizioni possono passare inosservate fino a quando non sono più difficili da trattare, il che a sua volta significa che la prognosi non è mai buona.

Capire male può finire con far soffrire il vostro animale domestico e avere a che fare con alcune visite costose dal veterinario. Questo è il motivo per cui è così importante fare la tua ricerca in primo luogo prima di offrire una casa a un coniglio. Ci sono un sacco di cose che sono date per scontato, alcune dei quali sono illustrate qui sotto.

L’importanza della qualità dell’aria, ventilazione e correnti d’aria

Se si prevede di tenere un coniglio come animale domestico all'aperto, è necessario garantire loro un alloggiamento privo di correnti d’aria ed è per questo che è così importante per assicurarsi che il loro spazio vitale sia ben isolato. Tuttavia, una gabbia ben isolata deve essere pulito regolarmente e ha bisogno di essere ben ventilata in modo che la qualità dell'aria rimanga buona. Uno spazio scarsamente ventilato si tradurrà in un accumulo di ammoniaca che può danneggiare le vie respiratorie del vostro animale domestico causando gravi danni ai polmoni.

Un ambiente scarsamente ventilato potrebbe finire col far soffrire il vostro animale domestico di tutti i tipi di malattie respiratorie, infezioni polmonari batteriche che potrebbero rivelarsi fatali, che è il motivo per cui il loro ambiente non ha solo bisogno di essere ben ventilato, ma anche di essere senza correnti d’aria. La pulizia è essenziale per ridurre il rischio di malattia, perché il naso di un coniglio è costantemente vicino al suolo e quindi questo li mette a maggior rischio di sviluppare un problema se la loro lettiera è sporca!

L’umidità e la temperature contano

È molto importante il mantenimento dei conigli che la lettiera sia di alta qualità e ben lontano da correnti d'aria. I nostri amici lunghe orecchie affrontano bene il calo di temperatura finché hanno una lettiera bella asciutta e pulita in cui accoccolarsi. L'unica cosa che non affrontano bene è il calore e questo è particolarmente vero quando un ambiente è troppo umido.

Una calda giornata afosa può rendere difficile respirare per i conigli e se non possono ansimare come dovrebbero, corrono il rischio di soffrire di un colpo di calore allo stesso modo di come lo soffrirebbe un cane lasciato in una macchina calda. Il recinto di un coniglio non deve mai essere messo alla luce diretta del sole per questo motivo. I conigli tenuti all’interno durante l'estate o in un ambiente caldo, potrebbero aver bisogno di un ventilatore vicino a loro in modo che si mantengano freschi. Il colpo di calore può rivelarsi fatale per i conigli, ma se sopravvivono, potrebbero soffrire di problemi respiratori per il resto della loro vita.

La pulizia è cruciale

Mantenere l'ambiente di un coniglio pulito è molto importante, ma non si dovrebbe mai esagerare con i disinfettanti perché un coniglio si sente più a suo agio in qualche luogo che ha un odore familiare per loro. Tuttavia, pulire giornalmente il loro ambiente è d’obbligo, perché troppa ammoniaca è dannosa e lo stesso si può dire di un numero eccessivo di escrementi che potrebbero causare ogni sorta di malattie al vostro animale domestico e questo include la coccidiosi. I pavimenti sporchi e umidi potrebbero provocare al vostro coniglio lo sviluppo di piedi doloranti.

Mantenere il sostrato pulito e asciutto

Il materiale utilizzato sul pavimento dell'ambiente del vostro animale domestico è molto importante anche perché il giusto tipo assicurerà che non soffrano di mal di piedi. Troppo spesso, un problema al piede passa inosservato fino a quando l'infezione ha preso piede così a fondo da entrare nel tessuto osseo. In questo caso, la cosa più gentile da fare è abbattere il coniglio. È quindi fondamentale impedire che questo accada. Tutta la lettiera, incluso il fieno, deve essere asciutta, pulita e fresca, ma è comunque importante controllare regolarmente i piedi del vostro animale.

L’importanza di avere molto spazio

I conigli hanno bisogno di avere un sacco di spazio per correre e anche di una bella zona per dormire. Essere in grado di saltellare in giro li tiene in forma e in salute assicurando un buon apporto di sangue ai loro piedi, che aiuta a ridurre il rischio di sviluppo di un problema al piede. Avere abbastanza spazio per muoversi riduce le probabilità per loro di diventare obesi, i muscoli sono mantenuti tonici e i problemi spinali tenuti a bada, che è una malattia comune nei conigli quando sono tenuti in piccoli spazi, ma non si vedono in "coniglietti tenuti in casa".

Conigli amano fare stretching e mettersi in piedi sulle zampe posteriori, quindi è importante per loro essere in grado di fare questo nel loro ambiente. Se un coniglio non è in grado di muoversi liberamente può portare a tutti i tipi di problemi con il loro intestino e questo a sua volta porta ad altri problemi di salute molto gravi che potrebbero rivelarsi fatali.

La luce è molto importante

Studi condotti suggeriscono che i conigli hanno bisogno di essere esposti ai raggi solari perché producono molta importante vitamina D, il che significa che assorbono il calcio in modo più efficace. A sua volta, questo aiuta a ridurre il rischio di problemi dentali e spinali.

Tenere a bada le malattie da esterno

Permettere ai conigli di saltellare all'aperto offre loro molti benefici per la salute. Tuttavia, è importante anche mantenere i vostri animali domestici al sicuro. Ci sono alcune malattie che i conigli selvatici possono portare in un giardino e questo include la tanto temuta Mixomatosi e la malattia emorragica virale che è il motivo per cui le vaccinazioni sono così importanti. Vaccinare regolarmente il vostro coniglio riduce il rischio di prendere qualcosa. Ci sono alcuni repellenti per le mosche sul mercato che sono specificamente formulati per l'uso sui conigli, che contribuirà a mantenere le mosche e altri insetti pungenti a bada. Questo è importante perché gli insetti che mordono possono diffondere la mixomatosi e le mosche depongono le uova sulla pelle del vostro animale domestico che porta a tutti i tipi di problemi di salute.

Ti è piaciuto questo articolo? Votalo adesso:

(votato da 8 persone con una media di 4.9 su 5.0)

Lascia un commento

Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi. Sentiti libero di inviare un commento e partecipare alla discussione!

Leave this field empty