Capire il Comportamento dei Conigli

Scritto da Marco Costa dott. Marco Costa nella categoria Piccoli animali
Capire il Comportamento dei Conigli

I conigli sono molto bravi a far capire alle persone quando non sono contenti riguardo a qualcosa, e a mostrare il loro dispiacere in molti modi diversi, ma dipende da cosa li ha fatti irritare come reagiranno, per questo è importante riconoscere quello che li fa arrabbiare e come gestire la situazione senza farsi male.

Come i conigli reagiscono al pericolo

I conigli si spaventano facilmente quando qualcosa li terrorizza, e tipicamente tengono le loro orecchie schiacciate sulla testa. Però le orecchie sono aperte leggermente per consentire loro di sentire quello che sta succedendo intorno. Detto questo, ci sono delle situazioni che spaventano i conigli, che li vede tenere le loro orecchie in verticale e puntarle in avanti, e ancora una volta questo consente loro di sentire se ci sono dei pericoli in agguato.

I conigli dalle orecchie penzolanti non possono tenere le orecchie in verticale, le tengono invece su entrambi i lati della loro testa e le puntano in avanti. Un’altra indicazione che il coniglio è spaventato è quando sbatte le zampe e subito dopo scappa per nascondersi da qualche parte.

I rumori forti spaventano i conigli

I rumori forti spaventano i conigli, includendo musica ad alto volume e anche la televisione. Dovete tenere in mente che sono creature molto sensibili e a cui piace condurre una esistenza piacevole, calma e pacifica. I conigli sbattono le loro zampe come modo per segnalare ad altri conigli che potrebbe esserci un pericolo nei paraggi, e se lo avete appena introdotto in casa come nuovo animale domestico, potrebbero pensare che siate voi il “pericolo”.

Se questo è il caso, non dovreste imporvi al coniglio o correre verso di loro perché finirete per spaventarli ancora di più. Dovreste approcciarli con calma e lentamente, assicurandovi che vi riconoscano prima di tentare di accarezzar loro la testa come modo di tranquillizzarli.

Cosa fare con un coniglio arrabbiato

Come menzionato precedentemente, i conigli sono piccole creature sensibili che possono arrabbiarsi parecchio se fate qualcosa che non li piace. Non si tirano neppure indietro nel mostrarvi il loro dispiacere. I segnali che avete fatto arrabbiare il vostro coniglio in qualche misura sono i seguenti:

  • Si siedono vicino a voi ma guardano qualcosa da un’altra parte trovandola molto più interessante
  • Vi voltano le spalle e ignorano completamente la vostra presenza
  • Sbattono le zampe posteriori mentre scappano da voi
  • Grugniscono per mostrare il loro dispiacere

Se i conigli si comportano in questo modo, significa solitamente che sono molto infelici per qualcosa che potreste aver fatto e sta a voi farvi perdonare, anche se tipicamente questo dev’essere fatto al ritmo del vostro animaletto e non il vostro.

Dovreste provare ad accarezzar loro la testa, ma dovete esser pronti ad essere redarguiti dal vostro coniglio perché finché non è pronto a perdonarvi, generalmente continuerà a spostarsi da voi e mostrarvi le zampe!

Funziona in entrambi i modi

Quando i conigli sono arrabbiati con i loro proprietari hanno la tendenza a voltargli le spalle. Ma questo funziona in entrambi i modi: se il vostro coniglio è stato cattivo, dovreste gentilmente fermare quello che stanno facendo e voltargli immediatamente le spalle. Questo è un linguaggio che i conigli capiscono. Dovreste poi andarvene e non voltarvi. Ci sono buone possibilità che il vostro amico dalle orecchie lunghe vi segua per cercare di farsi perdonare, perché vuole essere ancora amico con voi!

Riconoscere quando il vostro coniglio è rilassato

Un coniglio contento e rilassato avrà il corpo meno teso e la posizione delle sue orecchie sarà più indietreggiata. Un coniglio si comporterà così soltanto quando saprà di essere al sicuro, e di non dover fuggire in fretta da una situazione di potenziale pericolo. Potete riconoscere un coniglio molto rilassato mentre mangiucchia una pila di fieno o se è sdraiato su un fianco con tutte le zampe distese.

I conigli devono quasi lanciare sé stessi sui fianchi quando vogliono sdraiarsi, perché è una posizione che non hanno facilità a raggiungere, e quando li vedi fare così per la prima volta potresti preoccuparti, visto che sembra che stiano cadendo. In realtà, si stanno semplicemente mettendo in una posizione molto rilassante che mostra quanto siano rilassati e felici.

Riconoscere quando il vostro coniglio è molto contento

Quando i conigli sono eccitati o molto felici, fanno delle cose pazzesche, tra cui scuotere la testa in modo da far dondolare le orecchie. Inoltre eseguono una cosa chiamata “binky”, una specie di danza da coniglio in cui saltano in aria e fanno una piroetta.

Molto spesso vedrai il coniglio starsene seduto tranquillo, quando all’improvviso si lancerà in aria per eseguire un “binky”. Questo per mostrare di essere molto felice o eccitato di qualche cosa ed è estremamente divertente da vedere!

Conclusioni

Capire il comportamento del coniglio è molto importante perché è buono sapere quando il vostro animale domestico potrebbe essere arrabbiato. Se doveste aver fatto qualcosa che non piace loro, dovete essere cauti mentre cercate di farvi perdonare e seguire il ritmo del coniglio non forzando le cose. Una volta pronti vi perdoneranno e vi seguiranno intorno perché i conigli amano interagire con voi!

Marco Costa dott. Marco Costa

Marco Costa si è laureato alla facoltà UAB Barcelona, conseguendo con lode una laurea in scienze veterinarie. Ha lavorato nella pratica di piccoli animali ed equini per alcuni anni, prima di scegliere di concentrarsi esclusivamente sugli animali da compagnia. Ha sviluppato un interesse speciale per la medicina interna e l'oftalmologia.

Ti è piaciuto questo articolo? Votalo adesso:

(votato da 31 persone con una media di 4.7 su 5.0)

Lascia un commento

Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi. Sentiti libero di inviare un commento e partecipare alla discussione!

Leave this field empty