Le 5 migliori razze di coniglio per bambini

Scritto da nella categoria Piccoli animali
Le 5 migliori razze di coniglio per bambini

Se siete interessati a regalare al vostro bambino il suo primo animale domestico, del quale dovrà occuparsi con le dovute cure e col quale potrà farsi tante coccole, un coniglio potrebbe essere la scelta giusta, essendo l'ideale per una prima esperienza in compagnia di un amico a quattro zampe.

Ci sono molti vantaggi nel regalare un coniglio domestico a vostro figlio, rispetto ad altri animali che necessitano più manutenzione, come il cane, o ad altri particolarmente indipendenti, come il gatto. Sarebbe, comunque, un grande errore di giudizio pensare che il coniglio sia un animale facile o che non abbia bisogno di cure, con coscienza e conoscenza.

Se avete deciso che il coniglio è l'animale domestico perfetto per vostro figlio, bisognerebbe comunque comprendere che sarete comunque voi genitori ad essere direttamente responsabili delle sue cure e della sua crescita, sarà necessario sorvegliare attentamente il bambino mentre gioca col suo amichetto, in modo da intervenire in caso di bisogno. Fatte le dovute premesse e preso in considerazione quanto il bambino sarà felice di avere un amico a quattro zampe di cui occuparsi, il passo successivo è scegliere quale coniglio adottare.

Ci sono molte specie di coniglio domestico, comunemente tenuti come animali domestici in molte case. In alcuni casi i conigli sono l'animale domestico migliore per chi decide di adottare il primo amico a quattro zampe della propria vita o per i più giovani. In questo articolo scopriremo cinque razze di coniglio ideali per bambini e quanto possono essere ottimi animali domestici. Continuate a leggere per saperne di più.

Coniglio ariete piccolo

Coniglio ariete piccolo

Il Coniglio ariete piccolo (o mini Lop o Lop in miniatura) è una specie di coniglio molto conosciuta e amata soprattutto per la sua tenerezza innegabile. Non sono troppo più piccoli rispetto agli altri conigli, ma hanno delle buffissime e tenerissime orecchie che li caratterizzano e li rendono così popolari.

Non sono solo carini e delicati, ma tendono a essere molto più giocosi rispetto alle altre razze di coniglio, riescono addirittura a imparare qualche comando di base. Questo li rende un'ottima scelta per bambini e anziani che vogliano un animale domestico con cui interagire e giocare. Tuttavia, per le loro dimensioni molto ridotte, richiedono una maggiore attenzione nel prenderli in braccio, in particolare da parte dei bambini più piccoli.

Coniglio ariete nano

Coniglio ariete nano

Il coniglio ariete nano è una delle specie di coniglio più comuni e riconoscibili, in molti hanno bellissimi ricordi d'infanzia amorevoli in compagnia di questi teneri animali.

Sono conigli calmi e docili, facili da addomesticare, che non tendono a sviluppare tensioni o stress. Sono molto amichevoli e godono della compagnia delle persone, a patto che siano adeguatamente gestiti e abituati a socializzare. Queste tenere creature devono essere sempre trattate con estrema gentilezza e delicatezza, ma ripagano con tanta compagnia, ideale per ogni bambino.

L'Arlecchino

Coniglio Arlecchino

Il coniglio Arlecchino è uno dei più caratteristici tra le razze comuni, con un manto tipicamente colorato in due o tre colori, distribuiti a strisce lungo tutto il corpo. Mentre i conigli Arlecchino hanno bisogno di caratteristiche estremamente peculiari per essere ammessi alle esposizioni, ci sono molti esemplari in vendita come animali domestici, ideali per i più piccoli.

Non sono solo molto calmi e gentili, oltre che amanti delle coccole, ma tendono a essere molto giocosi e sono estremamente intelligenti. Facilmente imparano a utilizzare la lettiera e, potenzialmente, possono imparare anche qualche trucco.

Il Cincillà

Cincillà<

Il cincillà è allevato per il pelo unico, grigio, sofficissimo e setoso, noto per essere molto simile a quello del roditore che porta il suo stesso nome. Questo lo rende un animale bellissimo e perfetto da tenere in casa, che si abitua con facilità alla condivisione degli spazi domestici con bambini e altri animali.

Sono una delle razze migliori per bambini perché sono intelligenti, giocosi e sufficientemente curiosi da voler essere coinvolti in tutto.

L'Himalayano

Coniglio Himalayano

Il coniglio dell'Himalaya è conosciuto per essere molto tranquillo ed è noto per essere un perfetto animale da compagnia anche per bambini. Anche in questo caso si tratta di una specie molto dolce, tranquilla e giocosa, che difficilmente tende a mordere o graffiare, a patto che venga trattata con gentilezza e dolcezza. Spesso cercano la presenza della propria famiglia per giocare e per ricevere un po' di attenzione e, se ben educati, utilizzeranno senza problemi la lettiera. Una razza ideale da tenere in casa!

Ti è piaciuto questo articolo? Votalo adesso:

(votato da 67 persone con una media di 4.7 su 5.0)

Lascia un commento

Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi. Sentiti libero di inviare un commento e partecipare alla discussione!

Leave this field empty