12 delle più piccole e carine razze di conigli del mondo

Scritto da Barbara Lombardi dott.ssa Barbara Lombardi nella categoria Piccoli animali - 2 commenti
12 delle più piccole e carine razze di conigli del mondo

I conigli, indipendentemente dalle dimensioni, sono alcune delle creature più carine del mondo, e per lungo tempo sono stati tra gli animali domestici più popolari. Ci sono molte razze differenti, alcune più comuni di altre. Ci sono poi conigli più rari che spesso sono estremamente difficili da trovare. Ma hai mai visto i piccoli fagottini di allegria, alcuni dei quali anche di specie rare?

Segue una lista delle specie più piccole di conigli che possono essere trovate nel mondo oggigiorno.

Lo spettacolare coniglio pigmeo della Columbia

Il delizioso e incredibilmente piccolo coniglio pigmeo della Columbia non solo è la razza più piccola al mondo, ma è anche uno dei più rari del pianeta. Queste piccole creature pesano solo 500 grammi circa quando sono completamente sviluppati. Negli anni ‘90 si è pensato che la razza fosse persa per sempre, ma poi 14 di loro sono stati trovati e salvati.

Tuttavia, a differenza della maggior parte delle razze, il coniglio pigmeo Columbia non si riproduce con successo in cattività, il che che comporta un programma riproduttivo, iniziato usando conigli Idaho pigmei e incrociandoli con i Columbia razza pura. I risultati sono stati davvero di successo, garantendo la continuità della razza.

L’affascinante Angora Inglese

Questa bellissima razza è semplicemente deliziosa, con una folta pelliccia che copre completamente il coniglio dalla testa ai piedi. La piccola creatura ha veramente l’aspetto di una piccola palla di pelo!

L’Angora inglese è disponibile in una varietà di colori ma hanno davvero bisogno di cure particolari. Questo include una moltitudine di toelettature, che i conigli apprezzano molto. In secondo luogo, hanno bisogno di essere alimentati con una dieta speciale per rimanere belli e sani.

Il tenero Nano olandese

Con un peso che oscilla tra 1 e 1,5 kg, il Nano olandese è una delle razze più tenere e carine in circolazione. Sono piccoli e compatti conigli con grandi teste, piccoli colli e piccole orecchie verticali. La razza ha una pelliccia bella e lucida che può essere trovata in molti colori diversi. Quando si tratta di prendersi cura di un Nano olandese, hanno bisogno di cure e attenzioni. Tuttavia, questi piccoli fagottini di allegria tendono a mordere, il che significa che non sono la scelta migliore per le famiglie con bambini piccoli .

Il delizioso mini Plush Lop

Un altro delizioso piccolo coniglio che significa una grande scelta come animale domestico. Pesano solo tra 2,100 e 3 kg e sono noti per essere piccoli essere incredibilmente affettuosi. La razza apparve per la prima volta negli anni ‘90 ed è stata creata da Devie D’anniballe incrociando il Mini Rex con l’Holland Lop.

Il bellissimo Testa di Leone

Lo splendido testa di leone nacque inizialmente in Belgio, ma nel corso del tempo gli allevatori in Italia hanno continuato ad allevare questi piccoli conigli molto successo. Pesano solo tra 1,3 e 1,8 kg e sono i coniglietti più teneri di sempre.

La loro pelliccia è spessa e può essere lunga da 5 a 8 cm circa, con una bella criniera leonina intorno al collo. Ci sono due tipi, quello dalle orecchie orecchie penzolanti e l’altro dalle orecchie in posizione verticale. Nel corso del tempo, la razza è diventata sempre più popolare tra le persone perchè sono animali domestici belli ed affettuosi.

Il vaporoso Jersey Wooly

Questo piccolo vaporoso coniglio pesa solo tra i 1,350 e i 1,600 gr e la razza è deliziosamente compatta, dando loro un aspetto davvero carino. I piccoli conigli hanno i peli corti sui musetti e sulle orecchie in posizione verticale, ma sui loro corpi la loro pelliccia è spessa e lunga. I Jersey Wooly sono disponibili in tutti i tipi di colori e sono grandi animali domestici.

Quando si tratta del cure, tuttavia, queste piccole creature hanno bisogno di essere alimentate con una dieta speciale per rimanere in buona salute e hanno bisogno di molte toelettature!

Il delizioso ariete nano

L’ariete nano è la più piccola delle razze dalle orecchie penzolanti. Sono coniglietti estremamente vivaci che adorano giocare, quindi è necessario avere un sacco di tempo per loro. Queste piccole creature pesano appena intorno 1,300 gr ma possono arrivare fino a 1,800 gr.

L’ ariete nano è un piccolo coniglio carino con una testa leggermente appiattita e il corpo corto che appare enorme! Le loro orecchie penzolanti e testa sporgente danno loro un aspetto carino, è per questo che sono diventati una razza popolare tra molte persone.

Li potete trovare in tutti i colori e la loro pelliccia è adorabile, essendo fine e molto morbida.

Il piccolo Ariete dal pelo lungo

L’Ariete dal pelo lungo vanta un volto piatto come quello dei bulldog, con bellissime orecchie penzolanti. Hanno bel pelo lungo e nel corso del tempo, gli allevatori hanno creato molti colori diversi.

Pesano in attorno a 1,300 e 1,800 kg e sono animali domestici adorabili fino a quando si ha il tempo per prendersi cura di loro correttamente.

Perché la razza vanta pelliccia come lana, hanno bisogno di molte toilette speciali per rimanere in buona salute.

Il vivace Ermellino

Questo razza piccola e piena di vita pesa solo circa 900 gr-1 kg con teste strette e corpo arcuato che ricordano piccole lepri. La razza è disponibile in una varietà di colori, tra cui bianco, lontra, nero ,castagna.

L’Ermellino non è la scelta migliore per proprietari di conigli alle prime armi perché sono abbastanza volubile e tendono a mordere.

Il bellissimo Hotot nano

L’Hotot nano è uno dei più bei piccoli coniglietti del pianeta. Pesano tra i 1,300 e 1,800 kg e vantano un mantello completamente bianco, ma sono i loro motivi oculari ad essere davvero sorprendenti. Queste deliziose creature hanno una fascia nera intorno ad ogni occhio, che li fanno apparire enormi!

Il dolce Cashmere Lop in miniatura

Questa splendida piccola razza di conigli ha guadagnato un enorme seguito da quando è stata scoperta la più grande razza di Cashmere Lop negli anni ’80 da una signora gallese chiamata Signorina Turner. Circa dieci anni dopo, il Cashmere Lop in miniatura apparve sulla scena.

Questi piccoli coniglietti sono fantastici animali domestici, sebbene abbiano bisogno di molte toilette, così come devono essere alimentati con una dieta speciale per rimanere in buona salute!

Il bellissimo Mini Satin

Il Mini Satin è una piccola, adorabile razza che per prima ha fatto la sua comparsa nel mondo dei conigli negli anni ‘70, quando Ariel Hayes creò la razza negli Stati Uniti.

Questi simpatici piccoli coniglietti pesano appena 2,5 kg e sono amorevoli animali domestici, essendo una razza molto popolare sia da entrambi i lati dell’Atlantico e degli Stati Uniti.

Barbara Lombardi dott.ssa Barbara Lombardi

Barbara Lombardi è una veterinaria nonché scrittrice freelance specializzata sul tema della salute e del benessere degli animali domestici. Amante appassionato di cani e gatti, Barbara ha una grande esperienza nella scrittura di articoli sulla cura dei nostri amici animali.

Ti è piaciuto questo articolo? Votalo adesso:

(votato da 175 persone con una media di 4.9 su 5.0)

2 Commenti
  1. supriya

    sono bellissime queste razze vorrei comprarle tutte di tutto il mondo
  2. Catia Gianfelice

    Ho trovato i suoi articoli davvero interessantei,dal momento che voglio acquistare un coniglio ed eventualmente in futuro allevarli.
Lascia un commento

Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi. Sentiti libero di inviare un commento e partecipare alla discussione!

Leave this field empty