Le migliori razze di conigli domestici

Scritto da Barbara Lombardi dott.ssa Barbara Lombardi nella categoria Piccoli animali
Le migliori razze di conigli domestici

I conigli sono creature piccole, adorabili e molto simpatiche; ne esistono diverse razze, e ciascuna ha le proprie caratteristiche. Vediamo quali sono alcune delle razze più adatte alla vita in famiglia, in modo tale da aiutarvi nella scelta.

Le migliori razze

Alcuni conigli sono più amichevoli di altri, altri hanno un manto particolarmente bello; alcuni richiedono più cure ed attenzioni di altri. Ne esistono, inoltre, di diverse dimensioni. Oltre a questi particolari, ci sono altre differenze più sottili tra le varie razze, ma il coniglio viene solitamente scelto in base queste caratteristiche. Un altro fattore da non trascurare è l'eventuale rischio di malattie particolari, legate ad una razza in particolare.

Coniglio cincillà

Coniglio cincilla

Si tratta di conigli molto calmi e amichevoli. Sono molto docili e adorano essere coccolati e presi in braccio.

In età adulta, questi esemplari pesano 2-3 kg e vivono circa 8 anni. Il loro pelo è grigio e molto morbido, piacevole al tatto. Sono conigli domestici molto amati, ma hanno bisogno di molto spazio per muoversi e giocare: sono anche molto attivi e pieni di energie.

Per quanto riguarda la salute, il coniglio cincillà è soggetto ad acari dell'orecchio e crescita eccessiva dei denti.

Oltre a questi esemplari, esistono anche i conigli cincillà giganti. Si tratta di una delle razze di conigli più grandi al mondo: questi conigli pesano tra i 4 e i 5 kg; il loro pelo è grigio e molto morbido.

Coniglio del Sussex

Coniglio del Sussex

Si tratta di una razza abbastanza recente. Il coniglio del Sussex è docile, amichevole, molto intelligente e perfetto per essere addestrato. C'è una nota negativa: questi esemplari tendono ad ingrassare velocemente, quindi assicuratevi di fornir loro una corretta alimentazione.

Sono conigli di media taglia, arrivano a pesare circa 3 kg e vivono tra i 6 e gli 8 anni. Il loro manto dorato è nato dall'incrocio tra il coniglio californiano e l'esemplare lilac, avvenuto negli anni '80.

Coniglio olandese

Coniglio olandese

I conigli olandesi hanno un pelo particolare che li contraddistingue. Solitamente hanno un manto bianco e nero, ma possono essere anche marroni e bianchi o grigi e bianchi. Si tratta di esemplari molto docili e amichevoli, quindi perfetti per i bambini; inizialmente, però, possono essere molto timidi.

In età adulta, gli olandesi arrivano a pesare 2-3 kg, e possono vivere dai 5 agli 8 anni. Non sono soggetti ad alcuna patologia in particolare, ma durante l'estate perdono grandi quantità di pelo. Hanno bisogno di fare esercizio, perciò assicuratevi di fornire loro abbastanza spazio per muoversi.

Ariete francese

Ariete francese

Anche l'ariete francese è un coniglio abbastanza grande: può superare i 4 kg e ha una muscolatura possente.

Si tratta di esemplari particolarmente socievoli ed affettuosi, con delle orecchie grandi e morbide: avrete sempre voglia di coccolarli, e loro adorano le coccole! Grazie al loro carattere molto gradevole, sono tra i conigli più adatti alla vita in famiglia.

Coniglio himalayano

Coniglio himalayano

Questa razza è una delle più adatte alle famiglie con bambini: si tratta di esemplari estremamente socievoli, amichevoli, e anche molto curiosi. Da adulti, arrivano a pesare 2 kg circa.

Il coniglio himalayano ha un pelo bello e molto particolare: il manto è interamente bianco, eccetto zampe, naso e orecchie, che possono essere nere, grigie o marroni.

Se decidete di prendere un himalayano, tenete presente che i cuccioli di questa razza sono particolarmente sensibili alle basse temperature, e rischiano di ammalarsi facilmente.

Coniglio californiano

Coniglio californiano

Anche i conigli californiani sono molto amichevoli, dunque adatti alle famiglie con bambini. Inizialmente possono sembrare molto timidi ma, una volta ambientati, il loro carattere vi sorprenderà: sono esemplari molto teneri e tranquilli, amano ricevere coccole ed attenzioni.

Questi conigli sono molto simili a quelli himalayani, tuttavia sono più grandi: in età adulta possono pesare dai 3 ai 5 kg; sono di medie dimensioni, hanno una struttura arrotondata e il loro pelo è corto e morbido.

Tendenzialmente, questi esemplari vivono più a lungo di molte altre razze: raggiungono anche i 10 anni di vita. In primavera, questi conigli perdono molto pelo. Tenete inoltre presente che hanno bisogno di molto spazio per fare esercizio. Infine, questa razza non è soggetta ad alcuna patologia in particolare.

Conclusioni

Dal momento che esistono moltissime razze diverse di conigli, questa lista non è esaustiva: abbiamo selezionato alcune delle migliori opzioni per chi desidera un coniglietto domestico. Grazie alle loro caratteristiche, questi conigli sono perfetti per vivere in casa con una famiglia che li ami per sempre.

👉 Potrebbe interessarti anche: le 5 migliori razze di coniglio per bambini
Barbara Lombardi dott.ssa Barbara Lombardi

Barbara Lombardi è una veterinaria nonché scrittrice freelance specializzata sul tema della salute e del benessere degli animali domestici. Amante appassionato di cani e gatti, Barbara ha una grande esperienza nella scrittura di articoli sulla cura dei nostri amici animali.

Ti è piaciuto questo articolo? Votalo adesso:

(votato da 18 persone con una media di 4.8 su 5.0)

Lascia un commento

Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi. Sentiti libero di inviare un commento e partecipare alla discussione!

Leave this field empty