I porcellini d'india possono mangiare l'erba?

Scritto da Marco Costa dott. Marco Costa nella categoria Piccoli animali
I porcellini d'india possono mangiare l'erba?

Possono i porcellini d'india mangiare l'erba? Sappiamo che ci sono animali che mangiano solo erba. E' una prelibatezza, e una fonte di molti nutrienti di cui hanno bisogno per sopravvivere. Ma vale lo stesso per I porcellini d'india? Abbiamo fatto una rapida ricerca al riguardo e nei successivi paragrafi vi illustriamo cosa siamo riusciti a scoprire.

Possono i porcellini d'india mangiare l'erba?

Sappiamo che i porcellini d'india dovrebbero avere una dieta basata su fieno, acqua fresca e croccantini con vitamina C. Ma riguardo all'erba? Possono sgranocchiarla o i loro piccoli stomaci ne soffrirebbero?

Se siete proprietari di porcellini d'india da poco, dovete sapere che cosa potete dare da mangiare al vostro piccolo amico. Quindi, per rispondere alla vostra domanda, l'erba fa parte del principale tipo di cibo che li attrae. Finché ce l'hanno, possono mangiarne quante ne vogliono ogni giorno. La ameranno così tanto che preferiranno l'erba a qualsiasi altro cibo gli date. E' un ottimo cibo per i porcellini d'india grazie alla sua natura abrasiva infatti, li aiuta con il problema della crescita dei denti.

Quanta erba dovrebbe mangiare un porcellino d'india?

La prossima domanda che può balenarvi in mente è: quanta erba possono mangiare? Gli dovrebbe essere data moderatamente e in poche occasioni? I porcellini possono mangiare molta erba, e la loro salute non ne risentirebbe in alcun modo. Il fieno e l'erba dovrebbero costituire l'80% della dieta della vostra cavia. Ricordatevi solo di controllare che non contenga pesticidi o altri agenti chimici.

Cosa cercare...

Come nel caso di ogni altro cibo che volete dare al vostro animale, ci sono cose da controllare anche per l'erba. Per esempio, la vostra cavia non ha mai mangiato la florida erba estiva prima, e potrebbe avere dei problemi al pancino.

Un altro aspetto da considerare è che, dopo l'inverno, passare a dargli da mangiare l'erba, dovrebbe avvenire gradualmente. State attenti a non dargliene troppa di punto in bianco. E' meglio introdurre lentamente l'erba nella dieta dei vostri porcellini.

Fate piccole porzioni, aumentandole di poco ogni settimana. Seguendo questo metodo vi assicurerete la massima percentuale di successo.

Crescere la propria erba

Se ne avete la possibilità, dovresti iniziare a crescere la vostra erba il prima possibile. Gestire un orto è fantastico, potete allestire un piccolo angoletto in cui piantare l'erba per il vostro porcellino d'india. In questo modo, sarete sicuri che è completamente naturale e non è stata a contatto con agenti chimici e altri pesticidi. Potete anche piantarla in un vaso se non avete lo spazio necessario.

Riguardo al tipo di erba da piantare, l'erba gatta o il grano andranno benissimo. Il grano, tuttavia, sembra essere più salutare e più appropriato per i vostri animali. Se non avete tempo e spazio per crescere la vostra erba, potete sempre comprarla nei negozi specializzati.

L'erba e le sue molte forme

Vi starete chiedendo se per il vostro porcellino va bene mangiare erba bagnata. Un po' di erba bagnata non crea problemi purché il vostro porcellino non si bagni. Comunque, controllate che l'umidità non abbia fatto sviluppare della muffa.

Non rimpiazzate del tutto la loro coda di topo con dell'erba. La dieta dei vostri porcellini d'india dovrebbe essere basata sul fieno, e l'erba dovrebbe essere la seconda opzione.

I porcellini d'india possono mangiare anche l'erba con il trifoglio. Possono anche mangiare il dente di leone, ma il fatto che gli piaccia dipende dai sui gusti. Quindi offritegli un pezzo di dente di leone e scoprite se gli piace o no.

Precauzione riguardo l'erba

  • Evitare l'erba vicino alle grandi strade (i fumi delle auto possono contaminarla)
  • Evitare l'erba che è stata trattata con agenti chimici, come pesticidi e erbicidi.
  • Evitare aree erbose con muschi, muffe e funghi.
  • Evitare l'erba che visitano altri animali (cani, gatti). Le loro feci possono trasmettere parassiti.
  • Non lasciate che la vostra cavia mangi troppa erba fresca se non è abituata.
  • Non lasciate i vostri animaletti sciolti in un area erbosa. Teneteli in una gabbia o in un recinto, così da non perderli.
  • Controllate che il vostro animale non abbia preso pulci o zecche all'aria aperta.
  • Conclusioni

    I porcellini d'india possono mangiare l'erba e la adorano. Infatti, può anche diventare il cibo base del vostro porcellino e possono mangiarne quanta ne vogliono. Non ci saranno problemi se prenderete le precauzioni di cui abbiamo parlato in precedenza. L'erba è ottima per il vostro animaletto e potete somministrargliela come base giornaliera.

    Marco Costa dott. Marco Costa

    Marco Costa si è laureato alla facoltà UAB Barcelona, conseguendo con lode una laurea in scienze veterinarie. Ha lavorato nella pratica di piccoli animali ed equini per alcuni anni, prima di scegliere di concentrarsi esclusivamente sugli animali da compagnia. Ha sviluppato un interesse speciale per la medicina interna e l'oftalmologia.

    Ti è piaciuto questo articolo? Votalo adesso:

    (votato da 27 persone con una media di 4.7 su 5.0)

    Lascia un commento

    Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi. Sentiti libero di inviare un commento e partecipare alla discussione!

    Leave this field empty