I porcellini d'India possono mangiare le zucchine?

Scritto da Marco Costa dott. Marco Costa nella categoria Piccoli animali
I porcellini d'India possono mangiare le zucchine?

Se sei l'orgoglioso proprietario di un bel porcellino d'India, dovresti sapere che hanno un sistema digerente molto sensibile. Determinati alimenti potrebbero fargli molto male. Ci si deve sempre prendere cura adeguatamente di un porcellino d'India e bisogna essere cauti circa le loro esigenze dietetiche. Un cibo delizioso e salutare per l'uomo può rappresentare una condanna a morte per un porcellino d'India. Poiché le cavie sono così sensibili, hanno un ristretto numero specifico di alimenti che possono mangiare tranquillamente, ovviamente nelle giuste dosi. Quindi è naturale chiedersi: 'I porcellini d'India possono mangiare zucchine?' Andiamo a scoprirlo!

I porcellini d'India e la loro dieta

Come accennato in precedenza, i porcellini d'India possono essere sensibili al cibo, che è il motivo per cui è fondamentale attenersi alla loro dieta consigliata. Cosa possono mangiare i porcellini d'India? Beh, prima di tutto, è necessario assicurarsi che abbiano sempre fieno di Fleolo. Non ce ne sarà mai abbastanza e puoi darglielo ogni giorno. Li aiuta con la loro digestione e la salute. Poi, c'è il cibo commerciale per cavie che si può trovare presso i negozi di animali. Questi granuli possono pure essere serviti alle cavie ogni giorno, fino a quando si mantiene una giusta proporzione - circa 1/8 tazza.

Quando si tratta di frutta e verdura, la questione si fa un po' più complicata, perché non possono mangiarli tutti. E anche le verdure o i pezzi di frutta che possono mangiare devono essere serviti nelle giuste quantità. Le cavie in genere non mangiano troppo, ma se consumano troppo di qualcosa possono avere diarrea. Questo sarebbe spiacevole per voi, così come per gli animali domestici.

I porcellini d'India possono mangiare le zucchine?

Sì, i porcellini d'India possono mangiare le zucchine. In realtà, la maggior parte delle cavie ama le zucchine e gli fanno anche molto bene. Quello che potrebbe non piacergli è la pelle. La pelle non è tossica in alcun senso e si può servire alle cavie in modo sicuro se la mangiano. Naturalmente, è del tutto possibile che il tuo personale animale domestico non ami le zucchine del tutto, quindi è qualcosa che dovrai sperimentare e scoprire.

Se stai pensando di introdurre zucchine o qualsiasi altro nuovo alimento nella dieta del tuo animale domestico, assicurati di farlo gradualmente. Inizia con un piccolo pezzo e aspetta di vedere come la cavia reagisce. Se il tuo porcellino sembra gradire la novità, dagliene ancora. Se al contrario non sembra che gli piaccia o ha una reazione negativa, puoi provare con degli altri cibi.

I porcellini d'India possono mangiare le foglie delle zucchine?

Si i porcellini d'India possono godere anche delle foglie di zucchina.

Come dovrebbero essere servite le zucchine?

Non è necessario sbucciare le zucchine, ma se noti che il tuo animale domestico mangia tutto intorno e lascia la pelle da sola, magari preferirai sbucciarle la prossima volta. Assicurarsi di lavare le zucchine nel caso abbiano ancora alcuni residui di pesticidi. Servire sempre zucchine crude. Le zucchine cotte non sono raccomandate per le cavie. Le cavie hanno difficoltà a digerire il cibo cotto.

Un'altra cosa da tenere a mente è che le zucchine dovrebbero essere tagliate in piccoli pezzi. Dopo tutto, vorrai rendere il pasto il più semplice e sicuro possibile per i tuoi animali domestici Finché gliele servirai in piccole quantità e tagliate in piccoli pezzi, la tua cavia dovrebbe star bene. Puoi dargli 100 grammi di zucchine al giorno per porcellino. Sono circa 100 ml (circa due piccoli pezzi).

E invece riguardo frutta e verdure?

Proprio come con le zucchine, è possibile introdurre questi altri tipi di frutta e verdura nella dieta dei nostri amici pelosi. Spinaci, broccoli, lattuga romana o cavolo fanno tutti bene al tuo porcellino d'India. Mele, pere o mango vanno anche bene di tanto in tanto.

Tuttavia, questi alimenti non devono essere serviti troppo spesso, altrimenti il porcellino d'India potrebbe accusare problemi di diarrea.

Tutto sommato, le zucchine sono un cibo sicuro e salutare, e sono anche molto amate dai porcellini d'India, che a volte si godono pure la pelle! Dovresti solo stare attento a non dar loro da mangiare troppe zucchine e fare in modo di tagliarle in piccoli pezzi, così sarà più facile per loro masticare e digerire. Oltre a questo, si deve integrare con altre verdure a foglia verde e pellet e la tua cavia sarà felice e sana.

Marco Costa dott. Marco Costa

Marco Costa si è laureato alla facoltà UAB Barcelona, conseguendo con lode una laurea in scienze veterinarie. Ha lavorato nella pratica di piccoli animali ed equini per alcuni anni, prima di scegliere di concentrarsi esclusivamente sugli animali da compagnia. Ha sviluppato un interesse speciale per la medicina interna e l'oftalmologia.

Ti è piaciuto questo articolo? Votalo adesso:

(votato da 37 persone con una media di 5.0 su 5.0)

Lascia un commento

Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi. Sentiti libero di inviare un commento e partecipare alla discussione!

Leave this field empty