I porcellini d'India possono mangiare i ravanelli?

Scritto da Petyoo nella categoria Piccoli animali
I porcellini d'India possono mangiare i ravanelli?

I ravanelli fanno parte della specie della senape. Sono sani, croccanti e il loro gusto piccante dà un sapore unico alle insalate. Prendendo tutti questi aspetti in considerazione, ci si potrebbe chiedere, i porcellini d'India possono mangiare i ravanelli?

Uno dei tipi più noti di ravanelli sparsi in tutto il mondo è quello che ha una polpa bianca e una pelle rossa. Meno noti sono quelli di colore bianco, giallo, viola, verde o nero. Tuttavia, i diversi tipi di ravanelli hanno la stessa composizione nutrizionale di base. Dal momento che sono deliziosi e sani per noi, possono consumarli anche i nostri piccoli amici a quattro zampe?

I porcellini d'India possono mangiare i ravanelli?

Ci potremmo chiedere se dare o meno i ravanelli ai nostri porcellini d'India, ma la verità è che non vi è alcun motivo di preoccupazione. I porcellini d'India possono mangiare ravanelli. Tuttavia, il ravanello è molto ricco di acidi, in particolare acido ossalico quindi deve essere servito con parsimonia. La prossima volta che ti ritrovi un ravanello sul piatto, non esitare a condividerlo con il tuo animale domestico!

Valori nutrizionali del ravanello

Gli alimenti che contengono elevate quantità di fosforo, acido, grassi, zuccheri e di calcio non sono raccomandati per le cavie. Tuttavia, le vitamine C e A sono utili e necessarie per il tuo porcellino d'India, ma i ravanelli contengono questi elementi nelle quantità necessarie? Cerchiamo di scoprirlo!

I ravanelli contengono riboflavina, la vitamina B5 o acido pantotenico, acido folico, vitamina B6 e potassio. Questi contengono anche ferro e calcio. Inoltre, i ravanelli sono ricchi di vitamina C, che è esattamente ciò di cui ha bisogno il tuo porcellino d'India.

Altri minerali inclusi in queste verdure sono zinco, fosforo, manganese e magnesio. I ravanelli contengono anche fibra alimentare, alcuni carboidrati e zuccheri ed un basso contenuto di grassi. Altre sostanze salutari contenute nei ravanelli sono acido ossalico, fluoro, niacina, tiamina, e proteine.

Anche se i ravanelli sono ricchi di vitamina C e contengono una giusta quantità della maggior parte delle vitamine e minerali, contengono acido ossalico, il che significa che i ravanelli non devono essere somministrati al tuo porcellino per più di due volte al mese.

Il ravanello è ricco di vitamina C. Poiché il corpo di un porcellino d'India non è in grado di sintetizzare questa vitamina da solo, è estremamente importante per loro di essere in grado di acquisirne da altre fonti, ad esempio il loro cibo. 1 tazza di ravanelli contiene circa il 29% di vitamina C, quindi sono una grande opzione da prendere in considerazione.

In che quantità posso servire ravanelli al mio porcellino d'India?

Si tratta di una questione importante da affrontare in questo caso particolare. Il ravanello è un legume molto sano da dare al tuo animale domestico, ma a causa dell'elevata quantità di ossalati, non dovrebbe essere servito più di una o due volte al mese. Non a settimana, ma al mese! Un paio di fette dovrebbero essere sufficienti.

Ti interroghi sul perché l'acido ossalato sia così pericoloso per il tuo animale domestico? Elevate quantità di questo possono combinarsi con il calcio e formare calcoli di ossalato e calcoli alla vescica. Questo è il motivo per cui è importante mettere un limite alla quantità di ravanelli nell'alimentazione di un porcellino d'India.

Anche se non è raccomandato servire questo delizioso ortaggio alle tue cavie regolarmente, le foglie di ravanello può mangiarle più spesso. Le puoi dare ai tuoi animali domestici un paio di volte a settimana. La dose consigliata è di tre cime di ravanello per porcellino d'India.

Altre cose da tenere bene a mente

Sia che tu stia alimentando il tuo porcellino d'India con il ravanello stesso o le sue foglie, assicurati che siano accuratamente lavate prima. Idealmente, sarebbe anche meglio se questi sono stati coltivati biologicamente senza pesticidi o altri prodotti chimici. Dovrebbero essere freschi e croccanti al fine di essere integrati nella dieta del tuo animale domestico peloso.

Conclusioni

Tutto sommato, si può dire che i porcellini d'India possono mangiare ravanelli. L'unica cosa che si dovrebbe tenere a mente in ogni momento è che questa verdura deve essere servita con parsimonia, come una volta al mese, mentre le foglie possono essere servite regolarmente (due o tre volte a settimana). Ogni cavia reagisce in modo diverso quando viene introdotta ad un nuovo cibo, quindi non dovrebbe sorprenderti se non sembrano gradire i ravanelli. Naturalmente, possono anche finire per amare questo cibo, ma è qualcosa che non sarai in grado di sapere fino a quando non proverai col tuo animale domestico. Se la tua cavia accetta queste verdure, tutto quello che devi fare è controllare le razioni. In questo modo il tuo porcellino potrà godere di un nuovo spuntino e non si ottiene alcun effetto collaterale.

Ti è piaciuto questo articolo? Votalo adesso:

(votato da 9 persone con una media di 5.0 su 5.0)

Lascia un commento

Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi. Sentiti libero di inviare un commento e partecipare alla discussione!

Leave this field empty