I porcellini d'India possono mangiare Sedano?

Scritto da nella categoria Piccoli animali
I porcellini d'India possono mangiare Sedano?

Il sedano è una di quelle verdure che possono essere consumate in eccesso senza che porti un chilo in più! Inoltre, è pieno di vitamine e antiossidanti, e ciò lo rende ancora più sano, ma questo può anche essere servito ai nostri piccoli amici a quattro zampe? I porcellini d'India possono mangiare sedano? Beh, sembra che abbiamo un nuovo argomento da discutere e analizzare in questo articolo.

Continua a leggere per scoprire se il tuo amato animale domestico peloso può mangiare sedano o no!

I porcellini d'India possono mangiare sedano?

È uno delle domande più comuni tra i proprietari di cavie. E la risposta a questa domanda è sì, lo possono mangiare. Tuttavia, prima di andare a prendere in frigo quell'ultimo pezzo di sedano da dare al tuo animale domestico, ci sono alcune cose che dovresti prendere in considerazione.

Cose da osservare quando dai del sedano al tuo porcellino d'India

Prima di dare qualsiasi frutta o verdura al tuo amico peloso, assicurati di poter osservalo subito dopo. Potrebbe volerci un po' prima che il tuo animale domestico si abitui a nuove delizie, quindi non aspettarti che si scaraventi su questo spuntino immediatamente. Questo vale soprattutto per i porcellini d'india nei primi mesi di vita.

La maggior parte dei porcellini d'India vorrebbe mangiare alcuni gambi di sedano. Tuttavia, non basta offrire lunghi steli al tuo animale domestico. Tagliali a pezzetti, perpendicolari ai gambi di sedano. Dare alla tua cavia le corde, senza averle precedentemente tritate, renderà più difficile per lui mangiare e digerire questo cibo. Le cavie hanno piccole mascelle e dovrebbero consumare piccoli pezzi di cibo ogni volta che mangiano. Inoltre, le stringhe di sedano che sono staccate dai gambi possono facilmente impigliarsi nella loro gola o nei denti.

Fai attenzione con la quantità di sedano che stai dando al tuo animale domestico. Troppo sedano potrebbe causare diarrea. Questo potrebbe essere anche letale per queste piccole creature. Ricordate che la dieta di una cavia dovrebbe consistere principalmente di fieno e pellet. La frutta e le verdure devono essere somministrate con cautela e non molto frequentemente.

Quanto sedano dovrei dare al mio porcellino d'India?

Come si fa a capire quanto sedano sia troppo per il tuo animale domestico? A differenza delle mele o degli spinaci, il sedano non contiene una grande quantità di fibre. Ciò significa che va bene dare il sedano alla tua cavia un paio di volte a settimana, non come cibo quotidiano di base. Inoltre, dipende dalla sua reazione verso questa verdura. Se si notano segni di diarrea o di feci acquose, si dovrebbe smettere immediatamente di dare il sedano al porcellino d'India. Nutrirlo con il fieno invece. Farà cessare la diarrea e sarà anche una grande fonte di nutrienti.

Un altro aspetto relativo al sedano che si dovrebbe conoscere è il fatto che questo contiene il 95% di acqua. Ciò significa che tutta l'acqua dovrà essere eliminata, quindi attendersi un maggiore flusso di urina rispetto al solito.

Servire il sedano al tuo peloso animale domestico

Il tuo porcellino d'India potrebbe non essere un fan del sedano. Potrebbe non piacergli e rifiutarsi di mangiarlo. Si può provare a dargli il sedano in seguito, ma se questo non funziona, si può mescolare con altri cibi come verdure a foglia verde. Proprio come nel caso dei bambini, si può ingannare il porcellino d'India e servirgli cibi sani combinandoli con altri.

È possibile combinare il sedano con spinaci, lattuga romana, bietole, carote o fette di mela. È anche possibile utilizzare le foglie di sedano. Mescolarle con ogni singolo alimento tra quelli che sono stati citati in precedenza fino a trovare la combinazione che piace di più al tuo animale domestico. Come fare a capire quale combinazione gradisce di più? Prestare maggiore attenzione al volume dei suoni che emette. Se sono felici, sicuramente lo dimostrano!

Se decidi di includere altri alimenti nella dieta del tuo porcellino d'India, è molto importante informarsi bene prima. Le cavie non possono mangiare ogni frutta o verdura, quindi fa molta attenzione. La lattuga iceberg è un grande esempio di ciò. Dovrebbe essere completamente evitata. Ricordarsi di tagliare le cose in piccole fette in modo che possano masticare senza il rischio di soffocamento.

In conclusione, possiamo dire che i porcellini d'India possono mangiare il sedano e potrebbe anche essere uno dei loro cibi preferiti. Tutto quello che devi fare è seguire queste linee guida e il tuo piccolo e carino animale domestico non farà altro che ringraziarti!

Ti è piaciuto questo articolo? Votalo adesso:

(votato da 6 persone con una media di 5.0 su 5.0)

Lascia un commento

Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi. Sentiti libero di inviare un commento e partecipare alla discussione!

Leave this field empty