I porcellini d'india possono mangiare le carote?

Scritto da Marco Costa dott. Marco Costa nella categoria Piccoli animali
I porcellini d'india possono mangiare le carote?

Questi vegetali sono carichi di beta carotene e ottimi per il consumo umano, ma possono i porcellini d'india mangiare le carote? Questa è una domanda per cui molti padroni di animali si aspettano una risposta; da quando è diventato un argomento di discussione fra i proprietari di porcellini d'india, crediamo sia una grande idea discuterne in un articolo più ampio.

I porcellini mangiano sempre. Se ne avete uno, saprete che è così. Il cibo più adorato e più nutriente è il fieno, ma non significa che non possano mangiare anche altro. Le carote sono molto salutari e portano una serie di benefici alla salute umana. Comunque, non possiamo fare a meno di chiederci se questo vegetale possa, in qualche modo, offrire aspetti positivi anche ai nostri amichetti pelosi.

Possono i porcellini d'india mangiare le carote?

I conigli amano queste verdure arancioni. Vale lo stesso per i porcellini d'india? Scopriamo cosa la ricerca in questa area ha rivelato durante il corso degli anni.

Per rispondere alla vostra domanda, siamo felici di dirvi che la vostra cavia può mangiare questo delizioso spuntino ogni tanto. Comunque, prima di iniziare a pelare una carota da dare al vostro porcellino d'india, ci sono alcune cose che dovreste sapere.

Le carote in relazione ai porcellini d'india

Dovreste già sapere che l'apparato digestivo dei porcellini d'india e abbastanza sensibile. Molti cibi che possono sembrare salutari, possono causare problemi senza preavviso, per questo è estremamente importante restare allerta e studiare ogni cibo che lascia la vostra tavola per raggiungere quella del porcellino d'india.

Tornando alle carote, ci sono anche alcuni aspetti nascosti di cui dovreste essere avvertiti. Sappiamo tutti che le carote sono molto salutari e anche molto ricche di vitamine. Tuttavia, la ricchezza di vitamine può causare alcuni problemi di salute al vostro animale.

Queste verdure sono dolci, il che significa che contengono grandi quantità di zucchero. Questa può essere una cosa terribile per un piccolo animaletto dato che può portare al diabete, se consumato eccessivamente durante il giorno.

Oltretutto, le carote, non sono molto ricche di vitamina C, quindi non possiamo dire che porterebbero visibili migliorie alla dieta del vostro porcellino d'india.

Valori Nutrizionali delle Carote

Per avere un'immagine più chiara del contenuto delle carote, ecco alcuno valori nutrizionale da prendere in considerazione:

100 Grammi circa di carote crude contengono:

  • Vitamina A 113 %
  • Vitamina K 18 %
  • Fibra 14 %
  • Biotina 20 %
  • Potassio 11 %
  • Vitamina C 10%
  • Manganese 9 %
  • Vitamina B1 17 %
  • Vitamina B2 5 %
  • Vitamina B3 8 %
  • Vitamina B6 10 %
  • Rame 6 %
  • Vitamina E 5 %
  • Folato 6 %
  • Fosforo 6 %

I porcellini d'india potrebbero mangiare questa delizia tutto il giorno. Tuttavia, è necessario limitare la quantità da somministrare loro. E' estremamente probabile che il vostro animale le amerà. Ma dovreste davvero fare attenzione alla quantità di carote che la vostra cavia mangia. Un animale così piccolo non dovrebbe mangiare più di una carota nana di media grandezza al giorno, altrimenti finireste con il dare troppo da mangiare al vostro animale. Ma, come detto prima, siate certi di non dare l'intera carota in una volta sola. Tagliatela in piccoli pezzi, così da renderla più facile da digerire per il vostro animale. In questa maniera, eviterete anche pericoli di soffocamento.

Potrete dargli anche le carote con la buccia, se avrete lavato accuratamente la verdura prima.

Possono i porcellini d'india bere succo di carote?

Il succo di carote non è consigliato per i porcellini d'india. Contiene troppo zucchero ed è piuttosto dolce, il che può rendere il vostro animaletto più vulnerabile ad alcune malattie serie, come il diabete per esempio.

Inoltre, alcuni padroni, si sono chiesti se possono dare della torta di carote ai loro animali. Anche questa non è raccomandata per le cavie. Non solo perché non porterebbe benefici alla salute, ma perché come con il succo di carote, esporrebbe il vostro animale ad un alto contenuto di zuccheri.

Possono i porcellini d'india mangiare le carote cotte?

Le carote cotte non sono consigliate. I porcellini d'india hanno problemi a digerire cibi cotti. E' meglio servire pezzi di carota crudi al vostro amico roditore.

Possono i porcellini d'india mangiare le cime delle carote?

Si, le cime di carote vanno bene per i porcellini d'india. Potete darle in sicurezza ai vostri amici pelosi.

I porcellini d'india possono mangiare le carote, e sono in grado di mangiarle tutti i giorni, quindi potete farla diventare un abitudine. Tuttavia, in relazione alla grandezza della carota, una carota nana di media dimensioni dovrebbe bastare. Potrete anche tagliarle in piccole rondelle sottili o strisce. In ogni caso, il vostro animale amerà assolutamente tale verdura, questo è certo!

Marco Costa dott. Marco Costa

Marco Costa si è laureato alla facoltà UAB Barcelona, conseguendo con lode una laurea in scienze veterinarie. Ha lavorato nella pratica di piccoli animali ed equini per alcuni anni, prima di scegliere di concentrarsi esclusivamente sugli animali da compagnia. Ha sviluppato un interesse speciale per la medicina interna e l'oftalmologia.

Ti è piaciuto questo articolo? Votalo adesso:

(votato da 12 persone con una media di 5.0 su 5.0)

Lascia un commento

Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi. Sentiti libero di inviare un commento e partecipare alla discussione!

Leave this field empty