I porcellini d’India possono mangiare il prezzemolo?

Scritto da Marco Costa dott. Marco Costa nella categoria Piccoli animali - 3 commenti
I porcellini d’India possono mangiare il prezzemolo?

Il prezzemolo è una delle erbe più comuni nel mondo, apporta un ottimo gusto a moltissime pietanze. Il colore verde e il suo irresistibile profumo rende difficile resistergli. Il prezzemolo fresco e l’incredibile odore ci porta più vicino alla natura. È ampiamente nutritivo ed è disponibile durante tutto l’anno al supermercato. Ma è così delizioso per gli animali quanto lo è per le persone? Per esempio, i porcellini d’India possono mangiare il prezzemolo? Troviamo la risposta a questa domanda in questo articolo in particolare!

I porcellini d’india possono mangiare il prezzemolo?

Il prezzemolo non si limita solo ad una decorazione sul vostro piatto e ai porcellini d’India è permesso anche di divertirsi con esso. Tuttavia, dovrebbero essere prese in considerazione alcune restrizioni. Sennò la loro salute generale potrebbe soffrirne.

Quando comprate il prezzemolo, cercatene uno che abbia un colore verde luminoso e che appaia fresco. Le foglie potrebbero essere sia piatte che curve. Cercate di comprare del prezzemolo biologico affinché sia un opzione più salutare per il vostro animale. Le erbe biologiche non sono state trattate con pesticidi e sostanze chimiche dannose.

I benefici del prezzemolo

Il prezzemolo è ricco di antiossidanti. Favorisce inoltre un cuore sano e protegge contro l’artrite reumatoide. Gli studi sugli animali hanno anche dimostrato che l’olio volatile del prezzemolo può inibire la formazione di tumore, soprattutto nei polmoni.

Il contenuto nutritivo del prezzemolo

Le restrizioni di cui abbiamo citato in precedenza, sono direttamente correlate al contenuto nutrizionale dell’erba, così abbiamo preparato una lista con i più importanti elementi nutritivi presenti nel prezzemolo. È ricco di carboidrati, vitamina K e vitamina A. E’ molto ricco di vitamina C, la quale va bene per il vostro porcellino d’India. 1 porzione di prezzemolo contiene 133% di vitamina C.

Il prezzemolo contiene inoltre zinco, potassio, magnesio, calcio e folato. Le altre sostanze importanti che possiamo trovare in quest’ erba sono il ferro, sodio, proteine, fosforo, tiamina, manganese, vitamina E, vitamina B6, riboflavina, acido pantotenico e niacina. Inoltre non c’è bisogno di dire che il prezzemolo è in larga misura, a basso contenuto di grassi.

Gli elementi che ci interessano maggiormente son il calcio, il fosforo, i grassi, gli zuccheri e il livello di acido ossalico. Il fatto che contenga una così ampia quantità di vitamina C è ottimo! Tutti i padroni dei porcellini d’India devono sapere che i loro animali non sono in grado di produrre vitamina C da soli. Pertanto viene naturale dire che devono assumerla dal cibo che mangiano. Il prezzemolo è perciò una grande fonte di vitamina C e dovrebbe essere senz’altro inclusa nell’alimentazione delle vostre cavie.

Gli svantaggi di quest’erba è che contiene calcio, che può arrivare a nuocere il vostro piccolo animale invece di aiutarlo a diventare più forte. Per impedire un accumulo eccessivo di questo minerale, sarebbe meglio evitare di dare, troppo spesso da mangiare il prezzemolo. Una volta o forse due alla settimana dovrebbe essere sufficiente per il vostro piccolo amico peloso.

Il vostro porcellino d’India può anche divertirsi con i gambi del prezzemolo. D’altra parte anche i gambi del prezzemolo dovrebbero essere dati con moderazione.

Che tipo di prezzemolo va bene per il porcellino d’india?

Come potreste aver sentito, ci sono diversi tipi di prezzemolo. I porcellini d’India possono mangiare solo il prezzemolo italiano. Tuttavia, ancora una volta, questa varietà di prezzemolo dovrebbe essere dato solo una o due volte alla settimana,

Il cerfoglio selvatico, d’altra parte è un tipo differente di erba. Non è né liscia né increspata, ma va bene come spuntino per i porcellini d’India. Lo stesso vale per il prezzemolo cinese, un’altra varietà adatta ad essere masticata da questi piccoli porcellini.

Il prezzemolo è una delle erbe che andrebbe dato alla vostra cavia in moderazione e in piccole quantità. Non dimenticate che il cibo principale per il vostro porcellino d'India dovrebbe essere il fieno di alta qualità e crocchette potenziate di vitamina C. Inoltre, l’acqua fresca è una nota in più e dovrebbe essere sempre a disposizione del vostro compagno peloso. È un componente vitale e non deve mai essere ignorato. Il prezzemolo e qualsiasi altra erba o verdura, peraltro, devono essere dati con moderazione. In questo modo, potrai evitare qualsiasi effetto collaterale inatteso causato da una dose eccessiva di verdura. Vorrete sicuramente evitare problemi di stomaco come gonfiore, flatulenza o persino diarrea. Tutto ciò creerà disagio al vostro piccolo e vulnerabile porcellino d’India.

Conclusioni

I porcellini d’india possono dunque mangiare il prezzemolo e possono mangiare anche altra frutta e verdura. Ma dovete tenere a mente che questi non devono diventare la base della loro alimentazione. Assicurate gli alimenti base per le vostre cavie e dopo averle assunte, uscite dalla solita routine con pietanze differenti in occasioni sporadiche. Aggiungete delle altre vitamine preparando ai vostri animali piccole porzioni di prezzemolo come spuntino così che possano masticarle durante tutto il giorno. Il prezzemolo è un alimento ottimale non dovrebbe mancare, questo è certo!

Marco Costa dott. Marco Costa

Marco Costa si è laureato alla facoltà UAB Barcelona, conseguendo con lode una laurea in scienze veterinarie. Ha lavorato nella pratica di piccoli animali ed equini per alcuni anni, prima di scegliere di concentrarsi esclusivamente sugli animali da compagnia. Ha sviluppato un interesse speciale per la medicina interna e l'oftalmologia.

Ti è piaciuto questo articolo? Votalo adesso:

(votato da 11 persone con una media di 4.8 su 5.0)

3 Commenti
  1. aurora deste

    molto utile
  2. Giulia Picardi

    Ottimo.Articolo è soddisfacente
  3. Alessandro

    Grazie molto utile
Lascia un commento

Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi. Sentiti libero di inviare un commento e partecipare alla discussione!

Leave this field empty