Cani da appartamento: ecco le 25 razze ideali

Scritto da Barbara Lombardi dott.ssa Barbara Lombardi nella categoria Cani - 1 commento
Cani da appartamento: ecco le 25 razze ideali

Se state pensando di aggiungere alla famiglia un piccolo amico peloso, dovrete prendere in considerazione molte cose, tra le quali il temperamento del cane, la sua forza, e ovviamente le sue dimensioni. Le dimensioni del vostro cane sono davvero importanti se abitate in una casa piccola. Le migliori razze di cani da tenere in piccoli appartamenti sono quelle da scegliere se non avete tanto spazio in casa.

L'assenza di spazio causerà un mucchio di problemi a voi e al vostro cane. Un cane che soffre della mancanza di spazio potrebbe soffrire di ansia o diventare distruttivo. A causa del poco spazio potrebbe anche diventare pigro o cadere in depressione.

E anche voi, non sarete felici. Un cane di dimensioni inadatte al posto dove vivete può causare un sacco di danni, e questo provocherà stress a entrambi. Un grosso cane farà cadere oggetti in un piccolo appartamento. Un cane vigoroso e pieno di energie in un piccolo ambiente sarà un vero incubo, e finirete con l'essere frustrati e irritati dal vostro compagno canino.

Scegliere la razza giusta di cane per un piccolo appartamento è la soluzione migliore. Quando adottate un animaletto dovete assicurarvi che sia adatto al vostro stile di vita e che possa adattarsi ai vostri spazi vitali. Per aiutarvi a fare la scelta migliore, abbiamo selezionato le 25 migliori razze che possano vivere felicemente assieme a voi nel vostro piccolo appartamento:

1. Il boston terrier

boston terrier

Il boston terrier è un piccolo cane amichevole che si adatterà a un piccolo appartamento. Non diventano più grandi di 45 cm, e quindi sono perfetti, ma è una razza attiva che ama fare passeggiate ogni giorno.

Se riuscirete a tenere il vostro boston terrier attivo, avrete un cane felice. Sono animali gentili e molto affezionati. Sono ottimi piccoli cani da compagnia.

2. Il bichon à poil frisé

bichon à poil frisé

I bichon à poil frisé sono un'altra buona scelta per un piccolo appartamento. Non crescono più di 30 cm. Sono piccoli cagnetti pieni di vita che adorano giocare. Si tratta di una razza molto di compagnia per le persone che vivono in piccoli appartamenti.

3. Il bulldog inglese

bulldog inglese

I bulldog sono noti per la loro pigrizia. Questo, unito alle loro piccole dimensioni, li rende una delle razze migliori per un piccolo appartamento. Avranno solo bisogno di una piccola passeggiata ogni giorno e non cresceranno più di 45 cm in altezza.

4. Il basenji

basenji

I basenji sono animaletti perfetti da tenere in casa, e non abbaiano, il che è ottimo se avete vicini. Raramente crescono più di 45 cm o pesano di più di 12 chili.

5. Il griffone di Bruxelles

Il griffone di Bruxelles

Sono piccoli cani, attivi e di compagnia. Sono molto affettuosi e creeranno molto presto un legame con i loro padroni. Amano le coccole e saranno cani ottimi per chi abita in piccoli appartamenti.

6. Il chihuahua

chihuahua

Beh, una lista di razze di cani per piccoli appartamenti non sarebbe completa senza il chihuahua, giusto? Sono piccoli cagnetti fantastici che si adatteranno perfettamente alla vita in appartamento. Hanno bisogno di poca attività fisica e adorano i loro padroni.

7. Il coton de Tuléar

coton de Tuléar

Sono piccoli cagnetti felici che vivono comodamente in piccoli appartamenti. Amano giocare ed è molto facile prendersi cura di loro. Inoltre andranno d'accordo con altri animali.

8. Il cavalier king charles spaniel

cavalier king charles spaniel

Questi cani sono adorabili e amano completamente i loro padroni. I cavalier king charles spaniel saranno felici di vivere in un piccolo appartamento. Sono cani gradevoli e saranno ottimi animaletti da tenere in famiglia.

9. Cane nudo cineseo

Il cane nido cinese

Sono cani molto rilassati e i perfetti compagni per un piccolo appartamento. Sono proprio facili da tenere, e adorano i loro padroni. Se riuscite a farvi piacere il loro aspetto particolare, vi innamorerete di questi piccoletti!

10. Il bichon avanese

avanese

I cani avanesi adorano i loro padroni e sono molto affettuosi. Sono sicuramente una delle razze migliori per i piccoli appartamenti. Gli avanesi sono pieni di energia e adorano giocare. Raramente diventano più alti di 30 cm, e questo li rende una razza adatta alle case piccole.

11. Il bassotto

Il bassotto

Tra tutti i cani da caccia, il bassotto è il più piccolo. Hanno delle piccole zampettine e sono molto carini, quindi staranno bene in un piccolo appartamento.

12. Il chin giapponese

chin giapponese

Il chin giapponese sarà un perfetto animale da compagnia e adorerà vivere in un piccolo appartamento. Ha un manto molto elegante e va spazzolato regolarmente per tenerlo in buone condizioni. Non ha bisogno di molta attività fisica ed è perfetto per i piccoli appartamenti.

13. Il bulldog francese

Il bulldog francese

Il bulldog francese è un piccolo cane che sarà molto felice in un piccolo appartamento con la sua famiglia. Amano giocare a adorano i loro padroni con tutto il cuore. Sono cani leali e affettuosi.

14. Il greyhound

greyhound

I greyhound, nonostante le loro gambe lunghe, sono tra i migliori cani da tenere in appartamento. Amano le passeggiate e gliene servirà una al giorno per tenerli felici e soddisfatti. I greyhound sono cani amichevoli e anche calmi, e questo è il motivo per cui sono una buona scelta per chi vive in appartamento.

15. Il lowchen

lowchen

I lowchen sono piccoli cani di indole gentile che amano la compagnia del loro padrone. Non hanno bisogno di molta attività fisica e vanno d'accordo con altri animaletti. Saranno felici di vivere in un piccolo appartamento.

16. Il Manchester terrier

Manchester terrier

Un Manchester terrier sarebbe un ottimo animale da appartamento. E sono anche cani molto intelligenti. Sono piccoli di dimensioni e molto amorevoli.

17. Il Lhasa apso

Il Lhasa apso

Il Lhasa apso raramente cresce più di 30 cm in altezza, e questo li rende una delle migliori razze per i piccoli appartamenti. Sono amichevoli e leali, di ottima compagnia.

18. Il maltese

 Il maltese

Il maltese è una razza molto amata ed è facile capire perché. Sono cani adorabili. Amano i loro padroni e staranno bene vivendo in un piccolo appartamento.

19. Il pomerania

pomerania

I volpini di Pomerania sono piccoli cani esuberanti con un caratterino forte. Amano il contatto umano e amano anche stare assieme ad altri animali. Ci sono molte ragioni che ci hanno portati a metterli in questa lista tra le migliori razze di cani per piccoli appartamenti.

20. Shi Tzu

Shi Tzu

Gli Shi Tzu sono ottimi animali da compagnia e questo è ovvio perché sono stati selezionati per questo ruolo. Sono piccoli cuccioli affettuosi, di indole molto calma: questo li rende ideali alla vita in appartamento. Vanno anche molto d'accordo con i bambini e con gli altri animaletti.

21. Il pechinese

pechinese

Il pechinese sta bene a contatto con le persone. Amano i loro padroni e andranno d'accordo con i bambini e con gli altri animaletti. Se state cercando il cane perfetto per la vita in appartamento un pechinese sarebbe un'ottima scelta.

22. Il carlino

Carlino

I carlini sono animali da compagnia eccezionali e adorano i loro padroni. Sono leali e anche molto giocherelloni. Sono perfetti per la vita d'appartamento e saranno felici con bambini e altri animaletti.

23. Lo yorkshire terrier

yorkshire terrier

Lo yorkshire terrier è anche conosciuto semplicemente come yorkshire. Si tratta di ottimi animali da compagnia. Grazie alle loro piccole dimensioni non hanno bisogno di molta attività fisica. Una lista delle migliori razze da appartamento non sarebbe completa senza lo yorkshire!

24. Il barbone (o barboncino)

barbone

I barboncini esistono in tre diverse taglie, i barboni nani, i barboni toy e quelli medi. I toy e i barboncini nani sarebbero la scelta perfetta per la vita d'appartamento. I barboncini sono molto intelligenti e molto facili da addestrare. Hanno bisogno di fare passeggiate regolari per essere in forma e felici.

25. Il toy fox terrier

fox terrier

I toy fox terriers sono piccoli cani molto intelligenti, facili da addestrare. Sono un'ottima scelta per chi vive in piccoli appartementi e sono buoni animali da tenere in famiglia. Adorano i loro padroni e stanno bene in nostra compagnia.

Bene, come vedete ci sono molte razze di cani che saranno felici di condividere con voi un piccolo appartamento. Sono tutte ottime scelte e parte più difficile è scegliere la razza più adatta a voi. Buona fortuna, e speriamo che molto presto possiate dare il benvenuto a un nuovo amico peloso nel vostro appartamento!

Barbara Lombardi dott.ssa Barbara Lombardi

Barbara Lombardi è una veterinaria nonché scrittrice freelance specializzata sul tema della salute e del benessere degli animali domestici. Amante appassionato di cani e gatti, Barbara ha una grande esperienza nella scrittura di articoli sulla cura dei nostri amici animali.

Ti è piaciuto questo articolo? Votalo adesso:

(votato da 27 persone con una media di 4.7 su 5.0)

1 Commento
  1. Raffaele Papaleo

    Complimenti per l'articolo.
Lascia un commento

Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi. Sentiti libero di inviare un commento e partecipare alla discussione!

Leave this field empty