Utilizzare in Sicurezza il Tarassaco per i Cani

Scritto da Barbara Lombardi dott.ssa Barbara Lombardi nella categoria Cani - 10 commenti
Utilizzare in Sicurezza il Tarassaco per i Cani

La nostra serie riguardante i trattamenti a base di erbe per cani continua con uno sguardo da vicino al tarassaco per cani e i molti, moltissimi benefici che offre.

Il tarassaco proviene dalle piante da fiore del Taraxacum della famiglia delle Asteraceae. Per la maggior parte proveniente dal Nord e Sud America, è possibile trovarlo anche in alcune zone dell’Europa e dell’Asia; il tarassaco è senza dubbio un’erba commestibile.

Il nome è francese, derivante dalla parola “dent-de-lion” che significa “dente di leone”.

Il tarassaco è, come molte persone sanno, incredibilmente comune. E’ possibile trovarlo ovunque ed è stato fonte di cibo ed erba sin dalla preistoria. Queste piante sono perenni, ma non sono, come si è spesso pensato, parte della famiglia dei girasoli. Questo poiché il tarassaco non si ramifica.

Il tarassaco germoglia come un rosone dal suo fittone e non ha spine sul gambo. La cosa più bella riguardo al tarassaco è che è uno dei trattamenti a base di erbe più versatili conosciuti all’uomo. Ha un’ampia gamma di utilizzi e può essere utilizzato senza troppe preoccupazioni.

Usi terapeutici

Come menzionato, esistono numerose applicazioni per questa erba comune. Tra le più utilizzate troviamo l’abilità del tarassaco di disintossicare il fegato e la cistifellea. Può anche bilanciare il tratto digestivo e può essere utilizzato come supplemento in qualsiasi dieta.

Istruzioni per l’uso: Non ingerire mai il tarassaco quando è sporco o trattato con pesticidi o sostanze chimiche. Lavalo SOLO quando è pronto per l’utilizzo. Lo puoi raccogliere ovunque e lasciarlo in un asciugamano bagnato avvolto nella plastica. Utilizzalo entro 3–5 giorni. Puoi semplicemente frantumarlo e aggiungerlo al cibo del tuo cane e mischiare. Per il tè; utilizzate brodo a base di carne o pollo. Sgretolate il tarassaco e aggiungetelo al brodo tiepido.

Dosaggio per il tarassaco: il dosaggio è circa un cucchiaio ogni 9kg di peso del vostro cane

  • Come supplemento alla dieta, è molto semplice da utilizzare. Questa fantastica erba è utilizzata per creare appetito. Grazie alle generose dosi di vitamine A, C, K, D e B assieme a ferro, magnesio e potassio (oltre ad altre cose), spezzettare un po’ di tarassaco nel cibo del tuo cane è un’ottima idea per aiutare la dieta. Se il tuo amico a quattro zampe si rifiuta di mangiarlo, puoi sempre fare un tè.
  • C’è un effetto “bitter tonic” da considerare quando si ingeriscono le foglie di tarassaco. Questo effetto sveglia il sistema digestivo, generando saliva. Questa erba utilizza questo sistema per raggiungere lo stomaco, la bile e le altri componenti digestive e aiutare l’intero processo digestivo. I cani con indigestioni croniche beneficeranno sicuramente di un tè al tarassaco.
  • Il tarassaco funziona anche come diuretico. E’ un’ottima alternativa ai diuretici farmaceutici, che a volte sono troppo duri ed espellono le sostanze fuori dal sistema troppo velocemente. Il tarassaco permette di evitare la perdita di potassio grazie ad una forte dose di esso fornita da se stessa. Utilizzato come tè forte, il tarassaco è molto più efficace di altri trattamenti.
    NOTA: SE IL TUO CANE E’ GiA’ SOTTOPOSTO AD UNA CURA DIURETICA DOVRESTI CONSULTARE UN VETERINARIO PRIMA DI AGGIUNGERE TARASSACO DA SOLO.
  • Gli steli del tarassaco possono essere usati come tonico naturale per il fegato. Questo tonico sicuro ed affidabile può essere trasferito sotto forma di tè o tintura and permettere di correggere gli sbilanci tossici. Questi sbilanci possono condurre a condizioni come costipazioni croniche che il tarassaco sembra poter curare.

Misure preventive

Forse la migliore notizia riguardo il tarassaco e le sue molte applicazioni è che è un’erba molto sicura da utilizzare. Grazie alla sua elevata dose di potassio, le sue capacità in termini di tonico per il fegato sono soddisfacenti. E i suoi usi diuretici lo sono anche, grazie al modo in cui riesce a compensare qualsiasi perdita di potassio dovuta ad un incremento dell’urinazione.

Il tarassaco non aggraverà nessuna condizione esistente grazie alla sua natura gentile e non contribuirà a creare infiammazioni.

L’unico problema è assicurarsi che il tarassaco sia pulito. Fate attenzione che le foglie non siano state contaminate da nessun erbicida e lavatele prima dell’uso.

Motivi per cui utilizzare il tarassaco

Come abbiamo appena spiegato, il tarassaco è una delle erbe più sicure al mondo da essere utilizzate. Può essere trovato quasi ovunque. Può essere utilizzato come supplemento e come cura per diversi problemi del tuo cane, quindi non ci sono più dubbi del perché è considerato uno degli strumenti iniziali per ogni trattamento a base di erbe.

Se non stai già utilizzando il tarassaco per prenderti cura del tuo cane, dovresti iniziare. Non puoi veramente sbagliarti utilizzando questa pianta dalle mille risorse per i tuoi trattamenti a base di erbe.

Barbara Lombardi dott.ssa Barbara Lombardi

Barbara Lombardi è una veterinaria nonché scrittrice freelance specializzata sul tema della salute e del benessere degli animali domestici. Amante appassionato di cani e gatti, Barbara ha una grande esperienza nella scrittura di articoli sulla cura dei nostri amici animali.

Ti è piaciuto questo articolo? Votalo adesso:

(votato da 30 persone con una media di 4.9 su 5.0)

10 Commenti
  1. Francesca

    Grazie della gentilezza
  2. Gabriella

    Molto interessante, lo proverò di sicuro!!!
  3. patrizia

    Molto interessante.grazie
  4. Lenca Olave

    grazie mille
  5. Elisabetta fachin

    Utilissimo è interessantissimo, grazie!
  6. Elisabetta

    Grazie!
  7. Enza Gallo

    Molto interessante grazie mille
  8. Nadia benedetti

    Grazie anticipatamente. Vorrei chiedere avendo acquistato compresse da 500mg ciascuna, Per il mio cane che pesa 10kg quanta ne devo utilizzare? Produzione aboca. .
  9. Nadia benedetti

    Cortesemente vorrei capire avendo acquistato tarassaco aboca dove ogni capsula contiene 500mg quanto dovrei dare al mio cane con peso di 10kg.grazie
  10. Antonella

    Il moi cane è affetto da proteniuria curata per ora con ace inibitore (Enacard) e dal morbo di Cushing non in trattamento.
    Ho acquistato tarassaco estratto totale della Lemuria.
    Il cane pesa 13 kg quante gocce si possono dare ?
    Grazie.
Lascia un commento

Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi. Sentiti libero di inviare un commento e partecipare alla discussione!

Leave this field empty