7 segnali che indicano la presenza di problemi al fegato nel cane (e come intervenire)

Scritto da Debora Romano dott.sa Debora Romano nella categoria Cani
7 segnali che indicano la presenza di problemi al fegato nel cane (e come intervenire)

Il fegato è uno degli organi più importanti in un cane.

È l'organo più sviluppato dopo la pelle e svolge più di mille differenti funzioni, fra le quali l'eliminazione delle tossine, la conservazione delle vitamine e dei minerali, la scomposizione ed il conseguente rilascio dei nutrienti all'interno del corpo. Il fegato, solo per citare alcune delle sue numerose funzioni, svolge una importantissima azione che regola la coagulazione del sangue e la produzione di proteine del plasma.

Detto ciò, non c'è da stupirsi che i problemi di fegato nei cani possano causare numerose patologie, alcune dei quali possono risultare anche fatali. Ci occuperemo ora di imparare a riconoscere alcuni problemi di fegato del cane e cosa poter fare per aiutare in tal caso il nostro amico.

Segni comuni di problemi al fegato

Poiché il fegato è l'organo responsabile di numerose funzioni vitali nel corpo di un cane, esistono numerosi sintomi potrebbero essere sintomo di problemi di salute ad esso collegati.

I segni comuni includono:

Itterizia

L'ittero è una sfumatura giallastra della pelle di un cane che si rende più marcata negli occhi, nelle orecchie e nelle gengive. Essa è uno dei sintomi più comuni dei problemi di salute al fegato poichè che una delle funzioni del fegato è l'escrezione della bilirubina. Ciò che accade in questi casi è che, qualora il fegato non funzionasse correttamente, la bilirubina si accumula nel sangue del cane provocando il tipico colore giallastro.

Problemi gastrointestinali

I problemi gastrointestinali, oltre ad essere talvolta di natura indipendente ed altre volte un chiaro segnale di una vasta gamma di patologie, possono anche essere correlati al mal funzionamento del fegato. I più importanti segnali di malattia del fegato sono la diminuzione dell'appetito e la perdita di peso e comunemente vengono accompagnati da vomito e diarrea. Anche dei cambiamenti nel colore delle feci del cane possono anche essere un segno di alcune malattie del fegato, soprattutto se si nota la presenza di sangue nelle sue feci.

Cambiamenti nelle urine e nella minzione

L'aumento della minzione insieme all'aumento della sete possono essere il sintomo di una malattia del fegato. Si può verificare anche la presenza di sangue nelle urine o altri cambiamenti nel colore, specialmente se ci si accorge che l'urina del proprio animale domestico è molto più scura del solito.

Problemi oculari

Oltre all'itterizia di cui abbiamo accennato poco fa, gli occhi del cane possono anche assumere un colore rosato. Si può anche notare della secrezione oculare, che solitamente segnala la presenza di una malattia agli occhi, ma può anche essere un segnale di malattia del fegato; in casi molto rari si può arrivare persino alla cecità.

Allergie

Se si dovesse notare che il cane sta sviluppando delle nuove allergie, in realtà anche questo potrebbe essere il segno della presenza di un problema al fegato. La maggior parte delle volte le allergie non sono un segno di alcuna malattia di base, ma possono esserlo in casi come questi.

Problemi neurologici

I cani con problemi al fegato, specialmente nelle fasi avanzate, possono sviluppare l'encefalopatia epatica, che è un insieme di problemi neurologici che includono il disorientamento, le convulsioni, il gesto di spingere la testa al muro o cambiamenti comportamentali come irritabilità, aggressività e depressione.

Altri problemi comuni

Esistono altri segni che si possono notare quando il fegato del cane non funziona correttamente e non è in grado di scomporre i nutrienti come dovrebbe. Questi segni interessano la coagulazione del sangue, una eccessiva fragilità delle unghie, problemi con i legamenti o con i tendini oppure una salivazione eccessiva. Alcuni cani possono soffrire di ascite, cioè di ritenzione di liquidi nell'addome.

Cause dei problemi di fegato nei cani

Pur essendoci diverse malattie e patologie che possono essere legate al fegato del cane, di fatto esse sono tutte causate dagli stessi fattori.

Età del cane

È normale che con l'avanzare dell'età i cani inizino ad accusare problemi di salute. I problemi al fegato sono più comunemente diagnosticati nei cani anziani rispetto ai cani adulti o giovani. Tuttavia accade anche che talvolta i cuccioli nascano con una malattia chiamata shunt epatico che ostacola la circolazione del sangue nel fegato.

Predisposizione di razza

Esistono alcune razze che hanno maggiori probabilità di soffrire di problemi al fegato e conoscere in anticipo se il proprio cane è a più alto rischio può aiutare a prendere alcune misure preventive. Barboncini, Retriever, Dobermann e Pastori Tedeschi sono ad esempio a maggior rischio di sviluppare malattie da accumulo di rame ed in caso se il cane non viene trattato opportunamente ciò potrebbe essere alla base di danni al fegato.

Chihuahua e Terrier, così come alcune altre razze di cani di piccolissima taglia, sono predisposti alla malattia del fegato grasso, che è causata dall'accumulo di trigliceridi nel fegato.

Malattie non trattate

Spesso i problemi al fegato derivano da alcune condizioni non trattate. Per citarne alcune: il diabete, le malattie del pancreas, le infezioni virali e batteriche e la filaria che possono provocare problemi al fegato se non vengono trattati adeguatamente ed in modo tempestivo.

Altre cause

I problemi di salute del fegato possono essere causati anche da altri fattori, tra i quali le anomalie genetiche e le tossine sono le più importanti. Alcuni farmaci e sostanze chimiche contengono tossine che possono accumularsi nel corpo di un cane e causare danni epatici, pertanto è importante somministrare i farmaci secondo le istruzioni del veterinario e non in modo autonomo.

Come vengono diagnosticati i problemi al fegato nel cane

La diagnosi non può essere fatta a casa, ma solo grazie ad una visita veterinaria il medico sarà in grado di diagnosticarne correttamente la presenza in base ai sintomi menzionati. Alcuni test comuni per i problemi al fegato dei cani comprendono esami del sangue, radiografie, analisi delle urine ed ecografia addominale. Il veterinario potrebbe anche valutare la necessità di eseguire una biopsia, che significa rimuovere un piccolo campione di tessuto per il test.

stadi danno epatico

Come prevenire problemi epatici

Non sempre è possibile prevenire problemi al fegato, in particolare quelli legati all'età o provocate da anomalie genetiche. Tuttavia, ci sono alcuni accorgimenti che si possono prendere per ridurre al minimo i rischi di problemi al fegato o diminuire la possibilità che si sviluppino.

Elimina le tossine dalla vita quotidiana del cane

Numerose tossine che possono danneggiare il fegato e con cui il cane entra in contatto possono essere evitate, come per esempio quelle presenti in alcuni vaccini. È importante consultare il proprio veterinario ed evitare di somministrarli al proprio cane qualora non sia strettamente necessario o il rischio sia troppo alto; c'è comunque da tenere presente che in ogni caso va sempre vaccinato contro l'epatite canina e la leptospirosi.

Non lasciare che il cane venga a contatto con sostanze chimiche pericolose come pesticidi e vari prodotti per la pulizia e somministrare solo i farmaci essenziali prescritti dal veterinario e nessuna medicina per umani. È possibile anche utilizzare dei rimedi naturali al posto di medicinali sintetici e dannosi, ma è essenziale consultare sempre prima il veterinario.

Alimenta il tuo cane con una dieta sana

Gli alimenti trasformati possono causare danni al fegato del cane, pertanto se ci si fida completamente dei cibi in commercio, è possibile dare al proprio cane più cibi freschi anche crudi nella dieta quotidiana. È importante sottolineare che, per evitare la malnutrizione del cane, è importantissimo informarsi e familiarizzare con questo tipo di alimentazione. Se si acquistano crocchette o cibo umido in commercio bisogna assicurarsi che sia di altissima qualità e anche raccomandato dal veterinario.

È possibile aggiungere frutta e verdura fresca alla dieta del cane che sono ricchi di antiossidanti come le vitamine A, E e C e i carotenoidi. Queste vitamine sono contenute nei mirtilli, mele, melone, spinaci, sedano, fagioli verdi, piselli, carote e zucca, ottimi alimenti da usare tuttavia con moderazione.

Se si sceglie una dieta cruda, bisogna aumentare la quantità di interiora nel cibo del cane, ad esempio aggiungendo più fegato perché è molto più ricco di nutrienti rispetto alla carne del muscolo. Se il cane non è abituato ciò potrebbe causare feci molli, quindi è imprescindibile modificare gradualmente la dieta per fornire al sistema digestivo il tempo necessario per adattarsi.

Purifica il fegato

Alcuni veterinari olistici suggeriscono di purificare periodicamente il fegato del cane per aiutare questo organo vitale ad espellere tutte le tossine, anche se non ci sono studi che suggeriscono l'utilità di tale pratica, ma esistono solo molte prove testimoniate.

Di fatto anche se il cane viene nutrito in modo corretto e vengono evitate sostanze chimiche e farmaci dannosi, il fegato viene comunque a contatto con molte tossine e la pulizia può essere una buona pratica con conseguenti benefici. Bisogna in ogni caso tener presente che la "pulizia del fegato" può causare alcuni effetti collaterali, quindi è raccomandato parlane non solo con il veterinario olistico ma anche con il tuo veterinario di fiducia per avere una ulteriore opinione.

Come trattare i problemi di fegato nel cane

Esistono diversi problemi al fegato di cui il cane può soffrire e purtroppo non esiste un trattamento specifico per tutti. Se i problemi al fegato del cane sono causati per esempio da un'infezione virale o batterica, l'obiettivo primario sarà quello di trattare la malattia di base.

D'altra parte, se il cane ha un tumore al fegato, il trattamento includerà probabilmente interventi chirurgici, chemioterapia, radiazioni o una combinazione di tutto questo a seconda della posizione, della gravità e del tipo. In qualsiasi caso il veterinario è l'unica persona in grado di guidare nel trattamento dei problemi di salute del fegato del tuo animale domestico.

Detto ciò, ci sono alcune cose che si possono fare per affrontare malattie epatiche croniche o acute dando sollievo, prima di tutto cambiando le abitudini alimentari, come già detto in precedenza.

Per aiutare il fegato a riprendersi dai danni, sono utili anche degli integratori quali il S-adenosil metionina oppure a base di cardo mariano. Esistono sul mercato alcuni farmaci che possono aiutare in tal senso, tuttavia tutto queste indicazioni devono essere seguite sempre e solo dopo aver consultato il veterinario.

Conoscere i segnali dei problemi al fegato nei cani è molto importante perché il trattamento precoce è uno dei fattori chiave per prevenire danni più gravi o addirittura la morte. In caso di presenza anche solo di uno dei sintomi elencato è necessario sottoporre il cane ad una visita veterinaria, la tempestività nella diagnosi potrebbe anche salvargli la vita.

Debora Romano dott.sa Debora Romano

Debora Romano ha una laurea in biotecnologie veterinarie e si è specializzata nella stesura di articoli scientifici sugli animali da oltre dieci anni. È esperta in report scientifici, analisi dei dati e ricerca scientifica.

Ti è piaciuto questo articolo? Votalo adesso:

(votato da 23 persone con una media di 4.8 su 5.0)

Lascia un commento

Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi. Sentiti libero di inviare un commento e partecipare alla discussione!

Leave this field empty