I tanti benefici del portare il vostro cane a fare una lunga passeggiata

Scritto da Barbara Lombardi dott.ssa Barbara Lombardi nella categoria Cani
I tanti benefici del portare il vostro cane a fare una lunga passeggiata

Condividere la vostra esistenza con un compagno canino porta molta gioia e piacere nella vostra vita. I cani sono divertenti, amorevoli e incredibilmente leali. Non controbattono quando li riprendi e, cosa migliore di tutte, non serbano rancore quando arrivi a casa tardi da lavoro o quando li puoi portare a fare solo una breve passeggiata, specialmente quando c’è brutto tempo.

Detto questo, portare il tuo cane a fare una bella e lunga passeggiata regolarmente, non importa se nel fine settimana quando hai molto più tempo da spendere con lui o quando le serate diventano più luminose e arrivi a casa da lavoro, offre un grandissimo guadagno non solo per loro ma anche per voi!

Un’ora di camminata in campagna

Con il meteo migliore che sta per arrivare e la Primavera nell’aria, questo è il periodo dell’anno in cui camminare in campagna con il vostro cane al seguito è un piacere puro. Una camminata veloce di un’ora circa, in un posto in cui potete lasciarlo libero, significa per entrambi fare molto esercizio in bellissimi luoghi. Vedrete come il vostro compagno canino adori correre ad esplorare e captare odori e profumi.

Uno dei vantaggi di una bella e lunga camminata con il vostro cane che si muove liberamente è che vedrete come alla fine, quando gli rimetterete il guinzaglio, si comporterà in maniera migliore - l’adagio che dice “un cane stanco è un cane che si comporta meglio” non potrebbe essere più vero in questa situazione!

La maggior parte dei proprietari di un cane ora sanno che portare il loro animale domestico fuori per camminate più lunghe riserva benefici alla salute per entrambi. Ma quello che è spesso dimenticato è che star fuori con il tuo compagno canino non solo è una cosa buona per il vostro corpo, ma anche per la vostra mente e la vostra anima. Noterete di essere di umore migliore quando tornerete a casa e anche cose che avreste normalmente trovato difficili da affrontare sembreranno all’improvviso non così impossibili da far fronte. In breve, la vita a tutto tondo sarà più rosea.

Incontrerete persone simili quando siete fuori con il vostro cane

L’altra grande cosa del portare fuori il vostro cane per una camminata più lunga attraverso un parco o in campagna, è che siete destinati ad incontrare gente che condivide questa esperienza e si sta divertendo all’aria aperta con il proprio compagno canino. Non solo il vostro cane incontrerà così nuovi amici a quattro zampe, ma voi avrete la possibilità di parlare con i loro proprietari visto che non saranno in tanti a passarvi accanto senza dire “ciao”, e tipicamente si fermeranno ad ammirare il cane mentre voi farete lo stesso con il loro!

Creerete un’unione più profonda

Più tempo passate con il vostro cane a passeggiare, più forte sarà il rapporto tra di voi. È un ottimo momento per insegnare alcuni comandi, soprattutto il “richiamo”, che serve a far capire che siete voi il capo branco. Vedrete come il cane seguirà voi perché vi vedrà come l’individuo dominante e ciò significa che saprà qual è il suo posto nel gruppo. In breve, non solo avrete un compagno canino che si comporta meglio ma anche uno più sicuro alla fine del guinzaglio. Quando i cani non sanno quale sia il loro posto nel gruppo sono generalmente poco felici.

Fermatevi a mangiare in un pub o in un ristorante che ammette animali domestici

Per rendere ancora più piacevole il periodo fuori casa sia a voi che al vostro amico a quattro zampe, è una buona idea scoprire se vi sono pub o ristoranti che ammettono animali nel cammino verso la destinazione che avete scelto, e fermarsi poi per fare uno spuntino tornando a casa. Se condividete la casa con un cane giovane che sta ancora imparando le basi, introdurli a questo tipo di situazione aggiunge alla loro educazione e il risultato è un cane più contento e ben bilanciato, a cui è un piacere stare attorno.

Contento e stanco è la chiave per un cane che si comporta bene Come menzionato precedentemente un cane stanco tende a comportarsi molto meglio, ma l’esercizio non solo mette loro in uno stato di rilassamento, ma fa lo stesso per voi. Una volta arrivati a casa, sentirete i benefici di aver speso del tempo di qualità all’aria aperta con il vostro peloso amico a quattro zampe e essere rilassati significa dormire meglio!

Conclusioni

Avere un cane è un grande piacere e porta tanto nelle nostre vite. Uscire a camminare con un amico a quattro zampe offre molteplici benefici. Rimaniamo in forma, e cosa che molte persone dimenticano è che portare il nostro cane a fare una bella e lunga camminata ci mette in un miglior stato d’animo che ci consente di affrontare meglio le sfide quotidiane. In breve, portare il nostro cane a fare una lunga e divertente camminata è ottimo per le nostre menti, i nostri corpi e le nostre anime!

Barbara Lombardi dott.ssa Barbara Lombardi

Barbara Lombardi è una veterinaria nonché scrittrice freelance specializzata sul tema della salute e del benessere degli animali domestici. Amante appassionato di cani e gatti, Barbara ha una grande esperienza nella scrittura di articoli sulla cura dei nostri amici animali.

Ti è piaciuto questo articolo? Votalo adesso:

(votato da 4 persone con una media di 4.6 su 5.0)

Lascia un commento

Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi. Sentiti libero di inviare un commento e partecipare alla discussione!

Leave this field empty