Posso dare al mio cane le Melanzane?

Scritto da Barbara Lombardi dott.ssa Barbara Lombardi nella categoria Cani - 4 commenti
Posso dare al mio cane le Melanzane?

La melanzana è un ortaggio che è comunemente parte di una dieta sana. Molte persone la adorano. Il vostro cane, ad un certo punto, potrebbe essere curioso di capire cosa siano le melanzane se vi vede mangiarne qualcuna. Sembra che ci sia qualche dubbio sul fatto che le melanzane per i cani siano effettivamente sicure.
La preoccupazione è sollevata dal fatto che le melanzane siano una specie di belladonna e siano correlate al pomodoro. Come forse sapete, dare dei pomodori ai cani, a causa della alfa-tomatina che contengono, è controverso.
In caso contrario, alimentare il vostro cane con qualcosa come un pezzo di un panino con melanzane sembra innocuo. Il fatto è che bisogna capire è che il vostro cane ha bisogno di una dieta a base primaria di carne piuttosto che di verdure.

Posso dare al mio cane le melanzane? Risposta: Sì, ma monitorarlo in seguito


Le melanzane, di per sé, non sono in grado di provocare danni di salute al vostro cane. Iniziato con poco e tenete d’occhio il cane per monitorare le sue reazioni.
Questo ortaggio, è salutare per tutti coloro che possono tollerarlo. Una volta che è avete avuto la conferma che il vostro cane non sia allergico, allora anche lui potrà trarre beneficio dal suo basso contenuto di grassi e dal basso contenuto calorico, combinati con il ferro, il calcio e le fibre che la melanzana riesce a fornire all’organismo. La melanzana è un ortaggio superiore alle patate, che sono ad alto contenuto di amido, e faranno ingrassare la maggior parte dei cani oltre a non essere così nutrienti.

Servire la melanzana


Servire le melanzane

Se decidete di dare un po' di melanzane al vostro cane, allora dovreste farlo in un modo intelligente. Prima di tutto, non sovralimentate mai il vostro cane con qualsiasi cibo, soprattutto alimenti destinati al consumo umano. Se siete persone che danno il con regolarità il proprio cibo al vostro cane, allora date con moderazione le melanzane. Preparare da soli il cibo è meglio, poiché si sa esattamente quali ingredienti vi sono nel pasto. Alcuni alimenti che stanno solitamente bene con melanzane, come ad esempio l'aglio, potrebbero essere dannosi per i cani. Per questo motivo è meglio mantenere le cose semplici.
Poiché le melanzane in generale sono un alimento di cui le persone sono note essere allergiche, preparatelo in modo tale da ridurre la possibilità di una reazione negativa. Cuocere bene la vostra melanzana per ridurre tale rischio per il vostro cane. Grigliarle, cuocerle o bollirle sarà sempre più sano di friggerle.
Non dimenticate di nutrire il vostro cane con una dieta basata sulla loro naturale evoluzione. Hanno bisogno di un po' di carne e quindi le melanzane da sole non sono sufficienti.

I contro della Melanzana


Se il vostro cane ha avuto problemi renali allora le melanzane non sono adatte alla sua dieta. A causa degli alti livelli di ossalato che contiene, questo ortaggio può complicare la sua condizione, soprattutto se viene preparato spesso. In tal caso, parlate con il vostro veterinario prima di introdurre le melanzane nella dieta del vostro cane.

Fate attenzione alle reazioni allergiche


Melanzane

Ogni volta che si aggiunge un nuovo alimento nel mondo del vostro cane, è meglio seguirlo sempre da vicino. Il sintomo più comune che i cani potrebbero sperimentare dopo aver mangiate le melanzane è la diarrea. Se capita non dategliene più. Questo è il motivo numero uno per cui i proprietari di cani tendono ad affidarsi al cibo commerciale per cani, in quanto i risultati sono più prevedibili.


Se sai che il tuo cane è atopico, cioè ipersensibile, allora forse evitare la melanzana sarebbe meglio. Alcune reazioni più gravi provocate dal consumo di melanzane potrebbero essere vomito, prurito, eruzioni cutanee, disturbi di stomaco e mal di testa. Tuttavia, molti cani semplicemente le adoreranno e tutto andrà bene!

Sfatare i miti

Le melanzane hanno avuto una cattiva reputazione tra la gente. Anche se vi è certamente un argomentazione valida per non dare ai cani il cibo destinato al consumo umano, il rapporto con la belladonna non ve ne fa parte. La melanzana non è velenosa se mangiata dai cani. Non è un alimento tossico per loro. Consigliamo, come già scritto prima, di tenere sempre sotto osservazione il vostro cane dopo aver consumato questo ortaggio.

Conclusione sulla Melanzana


Melanzane

E' vero che molti alimenti vegetali sono in realtà dannosi per i cani. I cani si sono evoluti da lupi e sono carnivori, il che spiega probabilmente perché non possono essere in grado di gestire i vegetali così bene. Fortunatamente le melanzane non sono uno di questi alimenti pericolosi, a meno che il vostro cane abbia problemi ai reni o sia allergico.

Barbara Lombardi dott.ssa Barbara Lombardi

Barbara Lombardi è una veterinaria nonché scrittrice freelance specializzata sul tema della salute e del benessere degli animali domestici. Amante appassionato di cani e gatti, Barbara ha una grande esperienza nella scrittura di articoli sulla cura dei nostri amici animali.

Ti è piaciuto questo articolo? Votalo adesso:

(votato da 64 persone con una media di 4.8 su 5.0)

4 Commenti
  1. Christian Campanella

    Sempre interessante
  2. Mariapia

    Molto interessante
  3. Alfredo Alvino

    Grazie
  4. Pierina Distefano

    Informazioni utile Grazie
Lascia un commento

Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi. Sentiti libero di inviare un commento e partecipare alla discussione!

Leave this field empty