I cani possono mangiare i cetrioli?

Scritto da Barbara Lombardi dott.ssa Barbara Lombardi nella categoria Cani - 2 commenti
I cani possono mangiare i cetrioli?

Avere un cane comporta una serie di responsabilità. Per avere un cucciolo sano, bisogna garantirgli una dieta ben equilibrata. Questa è la chiave per mantenere il tuo animale in salute, a lungo! Il tuo animale si affida completamente a te. A parte l’apporto di proteine di cui i cani hanno assolutamente bisogno, anche le verdure e la frutta sono consigliabili per il tuo cane, di tanto in tanto. Quindi, ti potresti chiedere, i cani possono mangiare i cetrioli? Certamente. Scopriamo di più!

I cani possono mangiare cetrioli regolarmente?

Secondo l’ASPCA (American Society for the Prevention of Cruelty to Animals), i cetrioli non sono tossici per i gatti, i cani o i cavalli. Sono un ottimo snack da far gustare al tuo animale – sono verdure salutari piene di vitamine e elementi nutritivi, che sono di beneficio alla salute del tuo cane. Non sbagli mai dandogli un cetriolo ogni tanto! Ecco perché vanno considerati come un’ottima alternativa quando si tratta di snack con cui viziare il tuo cane.

Dovresti però essere consapevole che troppe verdure, come gli snack di cetriolo, non sono consigliate troppo regolarmente. Questo vale per ogni tipo di snack. La moderazione è sempre importante!

Benefici dei cetrioli per la salute

Cetrioli

I cetrioli sicuramente incorporano una vasta gamma di benefici per la salute, rendendoli un’aggiunta salutare alla nostra dieta, come anche a quella dei nostri animali. I cetrioli sono una fonte eccellente di vitamina K, C e altri minerali essenziali come ferro, manganese e rame. Inoltre, contengono alti livelli di fitonutrienti dalle benefiche proprietà anti infiammatorie e anti ossidanti.

Poiché hanno un alto contenuto di acqua e fibre, i cetrioli sono un ottimo bocconcino per il tuo cane, migliorano significativamente la salute del pelo e della pelle. A quanto pare, il cetriolo non fa meraviglie solo per la nostra pelle, ma anche per quella dei cani!

Se il tuo cane è sovrappeso, un paio di snack con cetrioli ogni tanto sono raccomandati. I cetrioli hanno un basso contenuto di calorie, sale e zucchero. Grazie alla presenza di alcol acido, il cetriolo fa in modo che i carboidrati non si trasformino in grasso. Se il tuo amico canino non è schizzinoso e mangerebbe qualsiasi cosa, una buona idea per educarlo è dargli del cetriolo come premio.

Riduzione delle infiammazioni

I cetrioli incorporano una considerevole fonte di nutrienti antiossidanti come la vitamina C, il manganese e beta-carotene. Secondo alcuni studi sugli animali, le proprietà anti infiammatorie e anti ossidanti dei cetrioli possono ridurre infiammazioni e possibili infezioni. Quindi, il consumo di cetriolo potrebbe migliorare il sistema immunitario del tuo cane, e aiutarlo nel combattere varie infiammazioni.

Inoltre, i cetrioli comprendono flavonoidi con funzioni anti-ossidanti. I flavonoidi presenti nei cetrioli hanno effetti come anti dolorifici e come contrasto ai radicali liberi.

Prevenzione del cancro

Efficacia del cetriolo per combattere il cancro dev’essere ancora ufficialmente riconosciuta, è ancora in corso una ricerca scientifica al riguardo. I cetrioli sono composti da curcurbitacina, che è un potente fitonutriente. Gli scienziati ritengono che la curcurbitacina scovi le cellule cancerose e fa in modo che non si sviluppino ulteriormente e attacchino le cellule sane.

Migliora la salute cerebrale

Grazie alla presenza di un antifiammatorio, flavonolo – fisetina, il consumo di cetriolo migliora anche la salute del cervello. Rafforza la capacità di memoria del cane, e protegge le cellule nervose del cervello da problemi legati all’invecchiamento.

Svantaggi dei cetrioli

Per quanto salutare possa essere il cetriolo, potrebbe comunque esercitare effetti deleteri per la salute del tuo cane. Anche se date solo occasionalmente, le verdure potrebbero portare a problemi di stomaco o diarrea. I cani reagiscono diversamente ai diversi cibi, non c’è una regola generale da poter applicare a tutti i cani. Bisogna prestare particolarmente attenzione ad ogni possibile reazione negativa che potrebbe presentare il tuo cane dopo aver mangiato del cetriolo fresco. Se noti qualsiasi tipo di effetto collaterale, non dargliene più in futuro.

Se noti inoltre che il tuo cane sta soffrendo gravemente di mal di stomaco, è sicuramente meglio portarlo dal veterinario per capire la causa del disturbo. Potrebbe essere eccessivamente sensibile a un certo tipo di alimentazione umana, magari anche ai cetrioli. Non vanno mai bene le supposizioni quando si parla della salute del tuo animale. Una visita dal veterinario in quel caso è d’obbligo.

Cetrioli come premio per il tuo cane

Cetrioli

Se è la prima volta che dai del cetriolo al tuo cane, dagliene prima una piccolo quantità per osservare la sua reazione al nuovo ingrediente. Prima lava attentamente la verdura per rimuovere residui di pesticidi, che sono ovviamente pericolosi. Possibilmente, taglia a fette il cetriolo prima di darlo al tuo cane, così potrà digerirlo più facilmente.

Barbara Lombardi dott.ssa Barbara Lombardi

Barbara Lombardi è una veterinaria nonché scrittrice freelance specializzata sul tema della salute e del benessere degli animali domestici. Amante appassionato di cani e gatti, Barbara ha una grande esperienza nella scrittura di articoli sulla cura dei nostri amici animali.

Ti è piaciuto questo articolo? Votalo adesso:

(votato da 74 persone con una media di 4.9 su 5.0)

2 Commenti
  1. michele biancofiore

    articolo che ho trovato utile da subito, infatti dopo averlo letto ho condiso subito con i mie due parson russell un bel cetriolo fresco!
  2. Massimo

    Si legge velocemente e dà tutte le informazioni utili da sapere. I miei pelosi li apprezzano moltissimo e io mi sento sicuro nel dare un prodotto genuino e non artefatto come la maggior parte dei premiati in commercio.
Lascia un commento

Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi. Sentiti libero di inviare un commento e partecipare alla discussione!

Leave this field empty