Perché frutta e verdura sono importanti nella dieta di un cane?

Scritto da Barbara Lombardi dott.ssa Barbara Lombardi nella categoria Cani - 3 commenti
Perché frutta e verdura sono importanti nella dieta di un cane?

I veterinari considerano la frutta e la verdura indispensabile per gli animali domestici specialmente per i cani. Però questo non significa che bisogna mangiarla in eccesso. Significa che la frutta e la verdura deve far parte della dieta del cane, tanto più che molti cani hanno il piacere di mangiarla.

Come sapete, la frutta e la verdura hanno un ricco contenuto di minerali e vitamine, che assicurano la salute del corpo.

Esse contengono vitamina B, C, K, acido citrico, acido tartarico, acido malico, potassio, fosforo, magnesio, acido folico, carotene, ferro e altri sali minerali. Tali alimenti sono una grande fonte di sostanze nutritive che aiutano a nutrire il corpo e mantenere il cane in salute.

Molte di loro sono efficaci nell’eliminazione delle tossine dal corpo, hanno proprietà antinfiammatorie, antibatteriche e aiutano a ridurre il colesterolo. In questo modo il cane mantiene un buon stato di salute perché la frutta e la verdura rafforza l’ immunità, aumenta la resistenza dell’organismo contro le malattie, e contro le tossine che si accumulano nel corpo.

La più importante frutta e verdura che deve essere introdotta nella dieta del tuo cane: spinaci, carote, barbabietole rosse, crescione, cavolo, zucca, pomodori, zucchine, cetrioli, peperoni, rape, prezzemolo, aneto, fragole, mele, ananas, banane, lamponi, ribes rosso. Le verdure come carote, zucca e barbabietole bollite e mescolate con il cibo quotidiano (fiocchi di riso o di avena), in questo modo il tuo cane li mangerà con piacere. Questi tipi di frutta e verdura migliorano la digestione del cane, rafforza il sistema immunitario, lo aiuta a mantenere l’igiene dentale (se sono mangiate crude) e lo aiutano anche a non soffrire di stitichezza e anemia.

Le mele contengono vitamina C, potassio, pectina, ferro, fosforo, calcio, fruttosio e sodio. Le banane hanno numerose vitamine, magnesio, calcio, zinco, potassio, che aiutano a combattere la diarrea. Le albicocche sono ricche di carotene, acido folico, minerali, oligoelementi e vitamine. L’ananas per la sua elevata acidità bisogna darglielo in quantità ridotta. Le fragole hanno vitamine e minerali che sono importanti per l’animale ad avere un pelo più sano e per migliorare la concentrazione. Gli agrumi non sono raccomandati in grandi quantità perché sono acidi, ma aiutano l’organismo purificano il sangue, rafforzando il sistema immunitario, e diminuisce la pressione sanguigna. Le pesche mature stimolano la digestione, purifica i reni dalle tossine, purifica il sangue e normalizza il metabolismo.

I broccoli sono importanti per la salute del tuo cane, ma può causare gonfiore. Come sapete il broccolo è una grande fonte di sulforafano, calcio, vitamine (C e B), carotene, potassio, selenio, ferro e sodio. Anche il cavolfiore può causare gonfiore, ma è una fonte di vitamina C, calcio, potassio e acido folico. Le patate sono consigliate solo bollite. Esse danno energia, contengono proteine, amido, potassio, vitamine (A, B, C), sodio, fibra, fosforo, calcio e ferro. Le foglie di spinaci (senza gambi) contengono enzimi, più di 10 vitamine e minerali, beta-carotene e proteine. Il sedano aiuta a purificare il sangue, ma è possibile che l’animale non lo mangi. La carota è consumata con piacere della maggior parte dei cani ed è molto sana. La barbabietola è importante per la salute del vostro cane, perché stimola l'appetito, regola la digestione e previene l'insorgenza di molte malattie. La barbabietola, che si consiglia bollita, contiene tanto acido folico, vitamine, minerali, flavonoidi e saponine.

Non mettete tanto sale nel cibo del vostro cane, perché il cane rispetto a una persona ha bisogno di una quantità minore di sale. Le verdure possono essere tagliate a pezzetti oppure grattugiate per aggiungerle al cibo, possono essere utilizzate sia crude sia cotte, secondo le preferenze del vostro cane. Alcuni cani preferiscono le carote lesse invece che crude.

Barbara Lombardi dott.ssa Barbara Lombardi

Barbara Lombardi è una veterinaria nonché scrittrice freelance specializzata sul tema della salute e del benessere degli animali domestici. Amante appassionato di cani e gatti, Barbara ha una grande esperienza nella scrittura di articoli sulla cura dei nostri amici animali.

Ti è piaciuto questo articolo? Votalo adesso:

(votato da 42 persone con una media di 4.8 su 5.0)

3 Commenti
  1. Ibolja

    Ci sono dei consigli molto interessanti
  2. maurizio

    Consigli nutrizionali per cani molto interessanti. .da seguire
  3. Andrea

    Molto interessante e scritto benissimo
Lascia un commento

Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi. Sentiti libero di inviare un commento e partecipare alla discussione!

Leave this field empty