La salute del Cacatua

Scritto da Debora Romano dott.sa Debora Romano nella categoria Uccelli
La salute del Cacatua

Naturalmente vogliamo che il vostro cacatua sia in salute! Sfortunatamente potrebbe ammalarsi e questo può accadere per due motivi: il vostro cacatua viene infettato da una malattia contagiosa o un parassita, oppure si ammala perché ha carenza di nutrienti, vitamine o problemi interni. Per fortuna possono essere prevenute o trattate. Qui potete leggere tutto a riguardo.

Riconoscere una malattia

Come si riconosce un cacatua ammalato?

Un cacatua sta male se notate uno o più di questi sintomi:

Il cacatua è...

  • Apatico
  • Mostra risposte lente a ciò che succede intorno a lui
  • Mantiene le piume gonfie
  • Tiene gli occhi chiusi o dorme molto
  • Ha del liquido che esce dal naso
  • Ha fluido o muco vicino agli occhi o al naso
  • Respira con un suono evidente
  • Rifiuta di mangiare
  • È magro o sta perdendo peso

Se state pensando di comprare un cacatua che mostra uno o più di questi sintomi, è meglio aspettare che i problemi si risolvano. Comprare un cacatua malato vi porterà solo angoscia e problemi, può anche essere molto costoso provvedere alle cure per il volatile.

Alcuni sintomi presenti nella lista sono peggiori di altri, quando un cacatua rifiuta di mangiare/bere o è molto apatico, dovreste consultare al più presto un veterinario.

Andare dal veterinario

Cacatua dal veterianrio

A volte dovrete portare il vostro cacatua dal veterinario, che sia per un'emergenza o per un problema meno urgente. Assicuratevi di informarvi sul veterinario da cui volete portare il vostro animale, non tutti i veterinari sono una buona scelta! Il miglior veterinario per cani e gatti potrebbe fare un lavoro terribile con gli uccelli, per esempio. Scegliete un veterinario che ha esperienza con pappagalli o cacatua.

Autodeplumazione

Cacatua senza piume

In molti avranno visto immagini di pappagalli e cacatua con il petto spennacchiato, a volte il volatile non ha piume e mostra una pelle grigio scuro. La mancanza di piume può avere due cause: una malattia o è il cacatua che si strappa le penne. Per ulteriori informazioni sulle malattie, date un'occhiata alle pagine su PBFD e giardia. Questa pagina parla dei cacatua che si strappano le piume da soli.

Che succede?

Avete un cacatua e un giorno inizia a strapparsi le piume, di solito comincia con alcune piume del petto. Iniziate a notare un punto calvo, questo s'ingrandisce e anche ogni piuma nuova in crescita viene strappata, ne tirerà via sempre di più; coprendo il pavimento con le sue bellissime piume finché non sarà completamente spoglio, tranne che per la testa. Alcuni cacatua mordicchieranno la pelle, facendo aprire una ferita sul petto. Gli altri cacatua non si strappano mai tutte le piume, per esempio ne strappano solo alcune dal petto.

Perché i cacatua si strappano le piume

La maggior parte dei cacatua si strappa le penne per noia e frustrazione. I cacatua sono volatili intelligenti che sono fatti per vivere liberamente con altri cacatua in un ambiente ricco di stimoli. Adesso si ritrova in una gabbia con pochi o nessun giocattolo, pochi contatti con altri esseri, nessun compagno, nessun altro cacatua, nessuna distrazione dalla sua vita in gabbia. Per la frustrazione il cacatua comincerà a comportarsi così, anche dopo essere stato rimosso da quest'ambiente noioso e frustrante, potrebbe continuare a strapparsi le piume per abitudine. Quando le piume vengono strappate varie volte si danneggia il follicolo in cui nascono e dopo un po' non si svilupperanno mai più.

A volte c'è una causa medica per questo, come parassiti, PBFD, pelle pruriginosa o carenza di alcuni nutrienti. Consultate sempre un veterinario quando il vostro cacatua inizia a strapparsi le piume.

Farlo smettere

Quando un cacatua sviluppa l'abitudine di strapparsi le piume, può essere difficile farlo smettere. Dovrete rimuovere sia le cause principali dell'autodeplumazione sia fornire abbastanza distrazioni per non far continuare quest'abitudine. A volte il veterinario può mettere un collare di plastica o un protettore per il petto al cacatua per impedirgli fisicamente di raggiungere le piume o la pelle. Questa non è una soluzione permanente, ma può aiutare a far ricrescere le piume e a guarire le ferite. Il miglior rimedio è mettere il cacatua in una grande voliera con altri cacatua della sua specie, farà molta interazione con altri esemplari e non si annoierà.

Quando non smette

Quando un cacatua continua a strapparsi le piume, alla fine non cresceranno più. Questo punto del corpo rimarrà vuoto per il resto della sua vita. Se sviluppa anche l'abitudine d'infliggersi ferite, alla fine morirà d'infezione. È fondamentale mantenere i cacatua in un ambiente che li mantenga felici e in salute.

Problemi comportamentali

Cacatua bianco

Un cacatua potrebbe avere problemi comportamentali di origine psicologica, difficili quanto le malattie fisiche. Il cacatua è un animale intelligente e ha bisogno di poter esprimere il suo comportamento naturale, quando gli viene impedito di vivere come farebbe un cacatua, potrebbe sviluppare problemi psicologici che si manifesteranno attraverso il comportamento.

Possibili problemi comportamentali nei cacatua

I problemi comportamentali nei cacatua possono manifestarsi con:

  • Grida eccessive
  • Autodeplumazione
  • Ferite autoinflitte
  • Attaccare e mordere chiunque
  • Mostrarsi apatico, senza voglia di fare nulla
  • Mostrare ripetutamente lo stesso comportamento (comportamento stereotipato)

Questi sono tutti sintomi di problemi psicologici, sono anche ciò che il proprietario percepisce come problema. Quando un cacatua inizia a gridare o a mordere, al proprietario non piace più stare con il cacatua, ma per il cacatua tutto è iniziato molto prima e il vero problema è la sua infelicità.

I sintomi sono quasi esclusivamente causati dai proprietari che impediscono al cacatua in cattività di esprimere il suo normale comportamento. A volte un cacatua può essere curato cambiando la sua sistemazione e il cibo, facendogli conoscere altri cacatua per il contatto sociale o stare con un proprietario che passa più tempo con lui. Altre volte il cacatua è così danneggiato che non smetterà mai completamente il suo comportamento autodistruttivo o stereotipato. Per fortuna si può ridurre a un minimo, così il cacatua può vivere una vita normale.

Ogni cacatua è diverso, proprio come nelle persone, ci saranno varie cause per i problemi psicologici.

Cosa può causare problemi psicologici nei cacatua?

In pratica qualunque cosa che impedisca a un cacatua di comportarsi normalmente potrebbe far iniziare i problemi. Noia, solitudine e isolamento sociale eviteranno che un cacatua passi il suo tempo in un modo "significativo per un cacatua". In natura, un cacatua passa il tempo socializzando, cercando cibo, giocando con quello che trova, cercando cibo e volando al nido per bere, mangiando e dormendo. È predisposto per fare qualcosa. Se mettete un animale del genere in una gabbia piccola, con pochi o nessun gioco e con pochi contatti sociali, non la prenderà bene, alcuni cacatua lo fanno ma non tutti. Specialmente quando un cacatua è stato cresciuto con tante attenzioni e non ha mai imparato a divertirsi da solo, può diventare annoiato e disperato in una gabbia piccola e isolata. Per qualche motivo è comune per i cacatua tornare agli stessi comportamenti quando si trovano in quest'ambiente, inizieranno ad autodistruggersi (autodeplumazione e autolesionismo) desiderare attenzione in qualunque modo (grida eccessive) o impazziranno un po'.

Cosa si può fare per aiutare un cacatua con problemi comportamentali?

È importante notare che i sintomi (grida, aggressione, autolesionismo) non sono il problema. C'è una causa sottostante che deve essere affrontata. Il cacatua dovrebbe avere abbastanza cose da fare per sentirsi di nuovo normale, avrà bisogno di altri cacatua della sua specie, avrà bisogno di spazio, molti giochi e tanta pazienza per riprendersi. Alcuni se la caveranno bene, altri non si riprenderanno mai completamente.

Un cacatua con seri problemi comportamentali di solito non può stare con la famiglia che lo tiene. Il cacatua avrà bisogno di qualcosa in più rispetto a quello che la famiglia gli sta offrendo, ci vorrà un ambiente grande e ricco per farlo riprendere. Se i proprietari sono molto devoti, possono farcela; altrimenti il cacatua deve andare in un posto specializzato.

Ci sono delle riserve in cui i cacatua possono andare, hanno molte grandi voliere con cacatua della stessa specie, i cacatua così possono vivere in gruppo, fare amicizia e imparare di nuovo cosa vuol dire essere un cacatua. Può essere difficile trovare una buona riserva, probabilmente dovrete pagare per far vivere il cacatua lì. La maggior parte di questi posti non vi permetterà di riprendervi il cacatua dopo che i problemi comportamentali si saranno placati, poiché è probabile che il cacatua abbia una ricaduta se viene riportato in una piccola gabbia senza altri cacatua.

Se i proprietari sono molto devoti al benessere del cacatua, potrebbero tenerlo e realizzare dei cambiamenti per farlo vivere meglio. Il primo passo è prendere una gabbia enorme, in sostanza una voliera, che può stare sia in casa sia all'esterno (in questo caso deve avere comunque un'area interna) ma dovrà essere grande. Lo spazio permette ai cacatua di muoversi, aprire le ali, avere più giochi e rami di albero. Il prossimo passo è prendere tanti giochi per il cacatua. Per il resto il cacatua ha bisogno di molta attenzione, qualcuno deve giocare e socializzare con lui, deve sentirsi parte di una famiglia. Potrebbe aver bisogno di un amico adeguato o una compagna della stessa specie, può essere difficile trovarlo, ma è la cosa migliore per il cacatua; avrà un compagno 24 ore su 24, qualcosa che le persone non possono offrire.

Psittacosi nei cacatua

Cacatua bianco

La psittacosi è una malattia molto grave che colpisce pappagalli e cacatua, è causata da un batterio, il Chlamydia psittaci. Umani, porcellini d'india, cavalli, cani, pecore, bestiame e quasi tutte le specie di volatili possono ammalarsi a causa di questo batterio. Quando un mammifero viene infettato dal Chlamydia psittaci la malattia non si chiama psittacosi ma ornitosi.

Il Chlamydia psittaci è imparentato col batterio che causa la malattia venerea Clamidia, ma non si tratta dello stesso batterio. Le due malattie non dovrebbero essere confuse.

Sintomi della Psittacosi

Quando un volatile viene infettato dalla Chlamydia psittaci, ci vorrà del tempo prima che inizino a comparire i sintomi. Di solito i primi sintomi compaiono tra i 12-45 giorni dopo l'infezione, ma alcuni uccelli mostreranno sintomi d'infezione anni dopo aver contratto il batterio. Per tutto questo tempo porteranno con loro il batterio Chlamydia psittaci senza che ne siano visibilmente colpiti.

I sintomi della psittacosi nei cacatua sono mancanza del respiro, respirazione udibile, liquido proveniente dal naso, tosse, liquido dagli occhi e diarrea verde chiaro. Quando questi sintomi compaiono, spesso il cacatua morirà entro due settimane.

Un volatile che non sembra malato è comunque portatore di psittacosi e ospita il batterio nel suo corpo, è portatore della malattia. Solo quando la sua salute è compromessa per altre ragioni la malattia si manifesterà e causerà i sintomi, che il volatile mostri o meno i sintomi, è contagioso e diffonderà il batterio della psittacosi. Il portatore infetterà altri uccelli, mammiferi e persone, che diventeranno a loro volta portatori o inizieranno a mostrare sintomi di psittacosi (o ornitosi negli umani).

I sintomi dell'ornitosi negli umani sono febbre, bassa velocità di reazione, tremore, mal di testa forte e mancanza di respiro. Se non trattata, la malattia può portare danni ai reni, polmonite o meningite. In alcuni casi è pericolosa per la vita o mortale.

Possibili modi d'infezione di psittacosi

Il batterio che causa la psittacosi può essere passato da un volatile malato o portatore ad altri uccelli o specie mammifere suscettibili attraverso: feci, polvere delle piume, cibo proveniente dal ventriglio, saliva o liquido nasale. Un portatore di psittacosi può infettare anche l'uovo, rendendo il pulcino portatore dalla nascita. Cani, gatti, cavalli, maiali e persone infette non possono diffondere la malattia, in altre parole possono essere infettati da un volatile, ma non possono infettarsi tra di loro. Volatili, bestiame, pecore e capre possono diffondere l'infezione tra di loro e a tutte le altre specie suscettibili.

Trattamento della psittacosi e ornitosi

Fortunatamente la psittacosi si può curare facilmente con gli antibiotici, con gli umani e i cacatua, il trattamento è molto efficace. È fondamentale che la cura inizi subito dopo aver notato i sintomi. La malattia si cura con gli antibiotici, ma il danno che causa al corpo non può essere disfatto.

Test della psittacosi sui cacatua

Potete far testare il vostro cacatua per la psittacosi in un laboratorio o dal veterinario. Come già detto, il volatile potrebbe sembrare in perfetta forma ed essere comunque portatore della malattia, porta e diffonde il batterio nelle vicinanze, facendo ammalare o diventare portatori altri uccelli, persone e animali. Il test si può fare con un campione di sangue del vostro volatile che verrà analizzato in laboratorio, non avete neanche bisogno del veterinario per prendere il campione, basterà tirare una piuma. Contattate il veterinario per sapere come fare il test, dovreste farlo prima di portare il volatile a casa vostra. Gli allevatori responsabili testeranno sempre i loro animali per psittacosi, PBFD e polyoma, per poi mostrarvi i risultati.

Polyoma nei cacatua

Il polyoma è una malattia causata da un virus. Non ci sono medicine o vaccini contro questa malattia, può essere mortale per i volatili ma alcuni cacatua possono esserne portatori per tutta la vita; non mostreranno mai sintomi della malattia, anche se diffondono il virus. I cacatua giovani, pappagalli, inseparabili e i parrocchetti moriranno dopo essere stati infettati. È facile far testare il cacatua per il polyoma.

Sintomi del polyoma nei cacatua

I sintomi possono essere più impressionanti negli individui giovani di cacatua/pappagallo. Il virus causerà problemi nella coagulazione del sangue a causa dell'insufficienza epatica, i giovani volatili si faranno facilmente dei lividi e potrebbero avere la pancia gonfia, le piume cresceranno male e nei follicoli delle penne si svilupperanno delle infezioni. Le funzioni del ventriglio e della digestione rallenteranno o a volte si fermeranno. Molti giovani volatili non sopravvivono al virus polyoma. Quelli che non muoiono diventeranno portatori del virus e lo diffonderanno in altri uccelli. I portatori di solito non muoiono di polyoma: se diventano portatori, significa che il loro sistema immunitario può sopprimere il virus in maniera adeguata. Un portatore rimarrà sempre tale, i volatili adulti infettati dal virus non diventano portatori, lo avranno per 24 settimane, dopo questo periodo ne guariscono completamente anche se alcuni esemplari muoiono. La morte da polyoma in un esemplare adulto può essere determinata da un veterinario, il fegato e la milza saranno ingrossati a causa del virus.

Metodi d'infezione del polyoma

I cacatua e altri pappagalli verranno infettati dal virus polyoma per contatto con le piume, pelle morta e feci di volatili infetti. Gli animali infetti, volatili malati o adulti infetti senza sintomi, possono diffondere il virus con le feci, pelle morta e piume da un gruppo infetto a uno ancora non infetto. Le persone non possono contrarre il polyoma.

Curare un cacatua affetto da polyoma

Non esiste cura per il polyoma, il sistema immunitario del cacatua può combatterlo e generalmente un esemplare che ha contratto il virus da adulto si riprenderà completamente. Un cacatua giovane non può curarsi da solo, morirà o diverrà portatore del virus per il resto della vita. Un allevatore che ha un esemplare con il polyoma deve disinfettare la casa e la zona di accoppiamento o smettere di tenere cacatua per un po'. Tutti i suoi cacatua devono essere testati per il polyoma e tutti i portatori devono essere rimossi. La quarantena e i test possono evitare che il virus entri nella zona d'allevamento.

Test per il polyoma

È molto semplice controllare se un cacatua ha il polyoma o se ne è portatore. Un veterinario prenderà un campione di sangue e lo farà controllare in laboratorio, la diagnosi è sicura al 100%. Dovreste richiedere questo test prima di acquistare un cacatua, per essere sicuri che non abbia la malattia. Questo è molto importante se avete già un cacatua o un pappagallo e volete aggiungere un nuovo membro al gruppo.

PBFD nei cacatua

PBFD è un acronimo inglese che sta per malattia del becco e delle penne dei pappagalli (Psittacine Beak and Feather Disease). È causata da un virus presente solo nei pappagalli e non esiste una cura, quindi è importante evitare che il vostro cacatua la prenda.

La PBFD è originaria dell'Australia, dove ancora compare in pappagalli e cacatua selvatici. A causa dei viaggi in tutto il mondo, la malattia non è più limitata alla sola Australia.

Sintomi di PBFD

Il sintomo più chiaro e comune della PBFD è la perdita delle piume. Il cacatua diventa spoglio e le piume non ricrescono, di solito comincia dal petto del volatile ma alla fine tutte le piume verranno colpite. Un altro sintomo è la malformazione del becco che diventa lungo e sembra molto fragile; a volte compaiono delle piccole ferite intorno al becco.

Negli stadi più avanzati della malattia, il cacatua perderà molto peso e le sue funzioni immunitarie saranno compromesse. In questo modo il volatile diventa suscettibile a semplici infezioni, addirittura quelle micotiche, e potrebbe causarne la morte. I giovani cacatua spesso muoiono di PBFD, mentre volatili più vecchi possono riprendersi completamente.

Il periodo tra la contrazione dell'infezione e la comparsa dei sintomi della PBFD (tempo d'incubazione) è 2-3 settimane. A volte il cacatua non mostrerà alcun sintomo dopo l'infezione, diventerà portatore del virus (ha il virus nel corpo ma non si ammala) e potrà infettare altri volatili. Quando il sistema immunitario viene compromesso per qualche motivo, la PBFD può tornare a galla e causare i sintomi.

Modi d'infezione di PBFD

Un cacatua o pappagallo può essere infettato da un volatile che soffre già della malattia. Il contatto con feci, polvere delle piume, pelle morta, cibo proveniente dal ventriglio e liquido di naso e occhi, può trasferire il virus. Il virus resterà aggressivo per molto tempo, quindi anche le feci secche possono essere fonte d'infezione. Le persone non possono contrarre la PBFD, ma possono portare il virus attraverso polvere, piume o feci degli animali infetti.

Test per PBFD nei cacatua

Una semplice analisi del sangue è sufficiente per individuare la PBFD in un cacatua o altri pappagalli. Il test rivelerà anche se il cacatua è portatore del virus. Molti venditori offrono il risultato dei test su psittacosi, PBFD e polyoma per il cacatua che volete acquistare. È consigliabile richiedere questi test prima di acquistare un cacatua.

Vermi intestinali

Come altri animali, i cacatua possono essere infettati da vermi intestinali, chiamati anche ascaridi o nematodi. Questi vermi vivono nello stomaco e nell'intestino e consumano parte del cibo all'interno del tratto digerente. Solitamente non danneggiano o colpiscono l'intestino, ma alcune specie lo fanno. Alcune specie rare possono comparire anche nei polmoni dei cacatua.

I vermi provocano perdita di peso e a volte diarrea. I volatili forti possono gestire un'infezione di vermi, ma i cacatua anziani, malati o con le funzioni immunitarie basse possono morire per aver perso troppo peso.

Infezione da nematodi intestinali

Un cacatua può contrarre l'infezione di vermi da qualunque altro volatile che ne sia portatore. I vermi si riproducono con uova minuscole che sono diffuse nell'ambiente dalle feci. Le uova possono sopravvivere a temperature fredde, secche o calde, anche se moriranno con qualunque temperatura estrema. Il vostro cacatua potrebbe ingerire delle uova per sbaglio perché delle feci finiscono nel suo cibo o sul suo corpo, che pulirà con il becco.

Prevenzione

Non lasciate che il vostro cacatua entri in contatto con volatili selvatici, che foraggiano fuori (come i polli) o con cacatua/pappagalli di cui non conoscete lo stato di salute, non potete sapere se hanno i vermi o no.

Test per i vermi nei cacatua

Di solito non noterete un'infezione di vermi nel vostro cacatua. Solo quando l'infezione sarà molto grave vedrete dei vermi nelle feci. Un veterinario può controllare facilmente se il vostro cacatua ha i vermi, basta studiarne le feci. Potete raccogliere delle feci fresche e portarle al veterinario, lui o qualcuno del laboratorio controllerà con un microscopio se il campione contiene uova di vermi.

Cura dei vermi nei cacatua

I vermi si curano facilmente con medicine contenenti pirantel pamoato, piperazina, fenbendazolo o ivermectina, il veterinario vi consiglierà quella più adatta. Dovrete somministrare il farmaco attraverso l'acqua da bere o facendola gocciolare direttamente nel becco del cacatua, spesso dovrete ripetere il trattamento. Dovrete disinfettare la gabbia e tutti i giochi mentre somministrate la medicina, altrimenti il vostro cacatua ingerirà le uova presenti nell'ambiente e verrà infettato di nuovo. Il modo più efficace per sterilizzare gabbia, giochi e posatoi è usare un pulitore a vapore.

Non somministrate mai le medicine anti vermi senza far controllare le feci.

Giardia nei cacatua

La giarda è un organismo unicellulare che si trova nell'intestino di mammiferi e uccelli. Molti animali hanno la giardia nel corpo senza problemi, ma i sintomi possono comparire anche dopo molto tempo. I sintomi sono diarrea, segni di malnutrizione, prurito, autodeplumazione e perdita di peso.

Infezione da giardia

Un cacatua può contrarre la giardia se è esposto a un volatile infetto di qualunque specie o ai suoi escrementi. La giardia dei cacatua non è contagiosa per gli umani e gli altri mammiferi, ma lo è per tutti gli altri volatili.

Diagnosi

La giardia si presenta periodicamente negli escrementi o nei volatili infetti, alcune volte gli animali infetti non espelleranno cellule di giardia. Un veterinario può diagnosticarla prendendo un campione fresco delle feci del cacatua. Poiché le cellule di giardia non sono sempre presenti, la diagnosi non è sicura al 100%, un controllo dopo qualche giorno o settimana migliorerà l'accuratezza del test.

Trattamenti per la giardia

Ci sono diverse medicine disponibili per trattare la giardia, il vostro veterinario può consigliarvi quello giusto. Alcuni prodotti che hanno funzionato in alcuni casi sono: dimetridazolo, paromomicina, fenbendazolo e metronidazolo (Flagyl), queste medicine hanno degli effetti collaterali.

Alcuni cacatua non si libereranno mai dell'infezione di giardia, quando il sistema immunitario del cacatua s'indebolisce, i problemi possono ripresentarsi. Per mantenere le funzioni immunitarie forti e il rischio d'infezione basso, dovreste usare una dieta bilanciata, mantenere una gabbia e soprattutto la ciotola dell'acqua, pulitissima. Usare una bottiglia d'acqua invece di una ciotola aiuterà a ridurre il rischio di una nuova infezione dopo il trattamento e di solito abbasserà la quantità di cellule di giardia intorno al vostro cacatua.

Carenza di calcio

Se la punta del becco del vostro cacatua si rompe più volte all'anno, è probabile che abbia una carenza di calcio, questo indebolisce le ossa, il becco e le zampe. Una carenza potrebbe svilupparsi per anni prima di essere notata. Il volatile estrarrà il calcio dalle ossa per usarlo in parti del corpo più importanti, come muscoli e sangue, indebolendo le ossa.

La mancanza di calcio può essere dovuta a due fattori:

  • Scarsa assunzione di calcio causata dal basso contenuto di calcio nel cibo

  • Scarsa assunzione o produzione di vitamina D (questa vitamina viene prodotta nella pelle dopo l'esposizione alla luce del sole)

Le noci e le uova contengono molta vitamina D e sono adatte ai cacatua. I cibi che contengono calcio sono broccoli, mandorle e fagioli verdi. Esporre il cacatua alla luce diretta del sole può aumentare la produzione di vitamina D. Potete appendere nella gabbia posatoi di polvere di calcio o ossi di seppia, il vostro cacatua potrà giocarci e mangiarne un po', ricevendo del calcio extra.

Il veterinario può controllare i livelli di calcio nel sangue del vostro cacatua se temete che abbia una carenza. Se il vostro cacatua ha una carenza attestata dalle analisi del sangue, potete dargli un po' di compressa di calcio mischiata al cibo, non lo fate se non siete certi che il vostro cacatua abbia una carenza di calcio. In casi estremi il veterinario può somministrare un'iniezione di vitamina D per aiutare il cacatua a riprendersi e a mangiare il calcio contenuto nel cibo in maniera più efficace. Le iniezioni di vitamine possono causare un'overdose, che farà male al vostro cacatua. È sempre meglio risolvere il problema attraverso una dieta appropriata e l'esposizione al sole.

Acari rossi del pollo

Cacatua rosa

Gli acari rossi del pollo sono piccoli parassiti che si cibano del sangue dei volatili. Tutti gli uccelli possono contrarre questi parassiti, cacatua inclusi. Di solito troverete questi parassiti su canarini, polli e piccoli volatili tropicali canterini. Anche i volatili selvatici soffrono a causa degli acari rossi del pollo. Sono rari in pappagalli e cacatua.

Che cos'è un acaro rosso del pollo?

Ci sono molte specie di parassiti e poche specie si cibano del sangue dei volatili, il parassita più comune è il Dermanyssus gallinae, l'acaro rosso del pollo. Quando sono pieni di sangue, sono rosso acceso o scuro e grandi 1 o 2mm. Durante il giorno si nascondono nelle crepe e nelle fessure della gabbia/voliera dove sono tenuti i volatili, in natura si nascondono nei nidi dei volatili. Di notte i parassiti escono a cercare degli uccelli (con l'oscurità non si possono vedere sul corpo) quando li trovano, si arrampicano su di loro e gli succhiano il sangue. Prima dell'alba tornano al loro nascondiglio, dove si riproducono.

Sintomi d'infezione di acari rossi del pollo

Quando una gabbia è infestata da questi parassiti, i volatili non dormiranno tranquilli e si gratteranno molto. Un cacatua infestato da molti acari svilupperà l'anemia a causa della perdita di sangue, questo però succede solo se c'è una quantità impressionante di parassiti. I giovani cacatua, canarini e in generale i volatili giovani spesso potrebbero morire a causa loro.

Trovare/controllare se ci sono acari rossi

Se la gabbia/nido/voliera è infestata da acari rossi del pollo si possono trovare parassiti nelle fessure e negli angoli scuri. Prendete una torcia e controllate questi piccoli angoli, se vedete puntini neri o rossi che scappano dalla luce, avete trovato gli acari rossi.

Uccidere gli acari rossi

In passato si utilizzavano sostanze chimiche per uccidere gli acari rossi del pollo, ma molte sono diventate illegali. Ci sono tre modi per liberarsi dei Dermanyssus gallinae:

  1. Pulire tutta la gabbia con un pulitore a vapore o bruciatore
  2. Spargere polvere di silicio
  3. Veleno a base di permetrina

Una compagnia vende parassiti predatori per combattere gli acari, ma è stato provato che questo trattamento è inutile.

Prevenzione degli acari rossi del pollo

Potete evitare che il vostro cacatua sia attaccato dagli acari rossi impedendo a volatili selvatici di fare un nido vicino a lui, tenendo lontani dal vostro cacatua i canarini e i volatili comprati alle fiere e usando una gabbia che non ha fessure difficili da pulire.

📖 Continua ad approfondire
Debora Romano dott.sa Debora Romano

Debora Romano ha una laurea in biotecnologie veterinarie e si è specializzata nella stesura di articoli scientifici sugli animali da oltre dieci anni. È esperta in report scientifici, analisi dei dati e ricerca scientifica.

Ti è piaciuto questo articolo? Votalo adesso:

(votato da 7 persone con una media di 4.7 su 5.0)

Lascia un commento

Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi. Sentiti libero di inviare un commento e partecipare alla discussione!

Leave this field empty