Il tuo cane batte i denti? Ecco le possibili cause

Scritto da dott.ssa Barbara Lombardi

Sebbene nelle persone battere i denti venga associato al freddo e all’ansia, nei cani potrebbe significare ben altro.

Questo atto non rientra nei piccoli gesti bizzarri che i cani compiono ed è così lieve che alcuni proprietari potrebbero non accorgersene subito, ma se lo si nota è meglio cercare di capirne il motivo.

I motivi per i quali il tuo cane può battere i denti sono diversi, alcuni possono essere superficiali e non necessitare l’intervento del veterinario, mentre altri possono indicare un problema più serio e sarà meglio richiedere un parere più professionale. Di seguito elencheremo le cause più comuni.

Cause comportamentali

Proprio come gli umani, anche i cani possono digrignare i denti in reazione a qualcosa. In alcuni casi può essere un semplice impulso mentre in altri è un modo per gestire una situazione.

Felicità

Non è affatto insolito per un cane battere i denti quando è emozionato. Se inizia a batterli non appena arrivi a casa, allora è estremamente felice di vederti.

Magari ha avuto origine mentre giocavate insieme e il tuo cane era così eccitato che proprio non sapeva come altro dimostrarlo. Quindi, in questi casi, non c’è bisogno di preoccuparsi, è un impulso positivo.

Sofferenza e angoscia

Se un cane sta provando dolore, battere i denti è un modo di esprimere la propria sofferenza, quindi è meglio prestare attenzione. Spesso iniziano a batterli all’improvviso perché stanno sentendo dolore in posti non che non riesci a vedere, come ad esempio un mal di stomaco.

Con questo gesto possono anche esprimere angoscia e iniziano a batterli per cercare di liberarsi dal senso di ansia e frustrazione. All’inizio può essere preoccupante, ma se questo serve a calmare loro i nervi, allora è meglio lasciarli sfogare.

Reazioni al gusto e all’olfatto

Molti proprietari hanno notato questo gesto subito dopo che il cane ha annusato o assaggiato qualcosa.

Di solito è una semplice reazione impulsiva che possono avere sia danti a del cibo poco gradito sia davanti a qualcosa che giudicano delizioso e vogliono dimostrare quanto ne amino l’odore/ sapore. Inoltre accade spesso nei maschi quando annusano una femmina in calore.

Comunque sia, in queste circostanze è solo un impulso di cui non ci si deve preoccupare.

Freddo

Chi non trema quando ha freddo? Quando la temperatura scende anche i cani iniziano a tremare, soprattutto quelli a pelo corto che vivono in ambienti piuttosto freddi. La cosa migliore da fare è tenerli in un posto caldo o acquistare loro dei cappottini su misura.

Per distrarsi

Come abbiamo già detto, battere i denti è un modo che hanno i cani per esprimere il loro stato emotivo: se pensano di avere davanti a sé un pericolo e si sentono minacciati, inizieranno a battere i denti per cercare di restare calmi e pensare ad altro.

Per esempio davanti a lui c’è un altro cane, il tuo cucciolo potrebbe iniziare a girovagare alla ricerca di un rumore che solo lui ha sentito, per evitare di avere a che fare con il “nemico”. Un altro modo per esprimere questo stato di ansia, minaccia è leccarsi il naso.

Problemi salutari

Nel caso peggiore questo gesto può indicare delle patologie che causano l’impulso involontario di battere i denti. In ogni caso è consigliato richiedere il parere di un veterinario, in quanto molte patologie sono molto diffuse e altre colpiscono maggiormente determinate razze.

Periodontite grave

Una delle malattie più comuni che causano questo atto è la periodontite che per i cani è abbastanza dolorosa. In sostanza è una patologia che causa la formazione di batteri nello spazio tra le gengive e i denti e, se non la si cura adeguatamente, può colpire anche le ossa, i denti e i tessuti.

Sfortunatamente molti cani cercano di mascherare il proprio dolore per non mostrare segni di debolezza,tuttavia è difficile controllare costantemente un impulso.

Un veterinario dovrebbe sempre controllare i denti del tuo cane durante le visite, in quanto se le gengive sono infiammate, il tuo cane potrebbe avere contratto qualche piccola malattia. Di solito le gengive inferiori sono le prime ad infiammarsi, ma è meglio esaminare l’intera bocca.

Epilessia

Questa condizione neurologica è più comune nei cani rispetto agli umani e può essere causata da vari fattori, quali tumori o allergie. Durante questi attacchi il corpo è in preda alle convulsioni le quali causano il tremore dei denti e in alcuni casi la fuoriuscita di saliva e schiuma e, essendo molto pericolose, è meglio essere preparati e chiedere consiglio al proprio medico, in quanto questa condizione non va affatto presa sottogamba.

Solo i veterinari possono capire se queste convulsioni sono dovute all’epilessia o a qualche altra patologia, inoltre se durano più di 5 minuti è fondamentale far controllare subito il proprio cane.

Degenerazione neuronale

Anche questa patologia causa tremori e problemi di equilibrio ed è ereditaria, le razze più colpite sono il Cocker Spaniel, il Maltese e il Bichon Frisé.

Purtroppo non c’è una cura, ma ci sono alcune terapie che aiutano a controllare le convulsioni e i tremori e in alcuni casi i sintomi vengono del tutto annullati.

Crisi motorie

Questa malattia colpisce solo la mandibola e il tremore dura per così poco tempo che è difficile da notare. In pratica la mandibola si irrigidisce per pochi minuti e inizia a tremare leggermente. Fortunatamente non dura molto e in genere non è nulla di preoccupante, ma è sempre meglio sottoporre il proprio amico Fido alla visita del veterinario.

Anzianità

Quando il cane si avvicina alla vecchiaia può svilupparsi questo gesto. È, infatti, un gesto molto comune nei cani più vecchietti e può colpire qualsiasi razza.

La cosa più importante da fare quando compare questo sintomo è controllare il proprio cane e verificare se ne compaiono altri.

Se il cane è affetto da qualche malattia e inizia a battere i denti è meglio capirne il motivo.

dott.ssa Barbara Lombardi

Barbara Lombardi è una veterinaria nonché scrittrice freelance specializzata sul tema della salute e del benessere degli animali domestici. Amante appassionato di cani e gatti, Barbara ha una grande esperienza nella scrittura di articoli sulla cura dei nostri amici animali.

Ti è piaciuto questo articolo? Votalo adesso!

(votato da 125 persone con una media di 4.8 su 5.0)

8 Commenti

Lascia un commento

Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi. Sentiti libero di inviare un commento e partecipare alla discussione!

Inserisci il tuo nome
Inserisci il tuo indirizzo email Indirizzo email non valido
Inserisci il tuo commento!

Denti del cane

Perché un cane adulto perde i denti? Le cause più comuni Le crocchette aiutano a mantenere i denti del cane in buone condizioni? Dentifricio per cani: come fare il dentifricio naturale in casa Quale cibo scegliere per far avere dei denti sani al tuo cane 10 domande sui denti dei cani 7 rimedi alla dentizione 10 consigli per prevenire e curare le malattie dentali nei cani Cosa succede quando un cucciolo inizia a sviluppare i denti da adulto? Tutto quel che c'è da sapere sui denti e sul morso dei cani Segnali di problemi dentali nei cani e cosa si può fare a riguardo